martedì 20 maggio 2014

Answer me 1994

Scheda

Titolo: Answer me 1994/Reply 1994
Genere:
commedia romantica
Paese: Corea del Sud
Anno: 2013

Durata: 21 episodi
Sottotitoli: in italiano su OASI Fansub


Cast
Go Ah Ra è Sung Na Jeong
Jung Woo è Sseu Re Ki (soprannome significa spazzatura)

Yoo Yun Suk è Chil Bong Yi (soprannome significa sette shotouts*)
Kim Sung Kyun è Sham Chun Po (soprannome significa città di Samcheonpo)
Son Ho Joon è Hae Tae (soprannome riferimento agli Haitai Tigers di Gwangju)
Baro è Bing Geu Re (soprannome significa sorridente)
Min Do Hee è Jo Yoon Jin
Sung Dong Il è Sung Dong Il (padre di Na Jeong)
Lee Il Hwa è Lee Il Hwa (madre di Na Jeong)

(*nel baseball significa che un lanciatore non ha permesso alla squadra avversaria di fare punti)


Trama

La famiglia Sung si è da poco trasferita dalla provincia a Seul e mentre il padre fa l'allenatore di baseball la madre ha trasformato la grande casa in una pensione per studenti. Per cui la loro giovane figlia Na Jeong ormai studentessa universitaria condivide gli spazi comuni della casa con altri sei ragazzi. Anche se con caratteri completamente diversi sapranno diventare grandi amici e vivranno insieme anni indimenticabili tra primi amori, litigi, delusioni e speranze....

*Video*



Recensione di Lori-sama
Quando avevo sentito la notizia dell'uscita di questo drama...ho provato sentimenti contrastanti che sono durati fino a che non ho iniziato la visione.
Se da un lato ero felice visto quanto mi era piaciuto Answer me 1997 come avrei reagito a nuovi personaggi? Avrei continuato a fare paragoni?
Gli attori di questa versione li conoscevo poco e la trama non mi aveva ispirato particolarmente per cui ero decisamente titubante.
Ma fortunatamente posso dire....questa serie è bellissima! Credo mi sia piaciuta ancora di più rispetto alla prima. (E di paragoni...neanche l'ombra)
Certo...di attori “strafighi” che con un loro sguardo ti lasciano senza fiato qui non ce ne sono ma ogni personaggio è talmente ben caratterizzato, talmente ben inserito nella storia che inizierete ad amarli indipendentemente da tutto il resto.
Il format è lo stesso. Un gruppo di amici si ritrova una sera del 2013 all'inaugurazione della nuova casa di due di loro. Mentre la serata avanza si mettono a guardare il filmino del matrimonio dei padroni di casa e nel mentre noi possiamo vedere tutto quello che è successo loro a partire dal 1994.
La controparte femminile della coppia la vediamo subito...si tratta di Na Jeong. Il lui della situazione ovviamente non viene svelato subito. Sappiamo solo che di cognome fa “Kim”.
Uno a questo punto penserebbe..beh...ma non dovrebbe essere difficile capire di chi si tratta, chi tra i ragazzi si chiama Kim?
E qui viene il bello. Se le ragazze sono conosciute tutte con il loro vero nome, così non avviene per i maschi i quali vengono chiamati quasi sempre con il loro soprannome. (I loro nomi veri verranno poi svelati piano piano, mano a mano che ogni ragazzo viene eliminato dalla lista dei possibili mariti di Na Jeong).
I ragazzi si sono incontrati alla pensione Sichon, la pensione gestita dai genitori di Na Jeong e tutti i ragazzi arrivano dalla campagna, dalla “provincia” (a parte uno che è di Seul) per cui li sentirete parlare in dialetto! (E' spassosissimo!)
L'inizio della loro convivenza non è esente da problemi ma durante la storia potrete vedere come si uniranno sempre più fino a diventare grandi amici, una vera e grandissima famiglia, sempre pronta nel momento del bisogno.
Di certo il fascino di questo drama deriva anche dall'ambientazione. Gli anni 90. Qui molto più “avvertibili” di quanto non fossero nella versione 1997.
Sarà anche per la mia età (ho quasi la stessa età dei protagonisti), sarà perché quegli anni io li ho vissuti in diretta ma questa storia è riuscita ad entrarmi nel cuore con estrema facilità.
Come si viveva in quegli anni? Senza cellulare...bisognava usare le cabine telefoniche per riuscire a parlarsi....niente messaggi...niente facebook, niente whatsapp....i pc erano agli albori...con giochi dalla grafica terrificante e dalle musiche stridenti....
Io queste cose me le ricordo, le ho vissute ma....sinceramente mi sembra di parlare di un'epoca preistorica. Potrei tornare indietro e riabituarmi a quella vita?
Questo drama mi ha fatto pensare anche a questo.
Della trama so che vi ho detto molto poco ma se volete gustarvelo come si deve sarebbe meglio non saperne troppo.
Sappiate solo che vedrete questo gruppo di ragazzi vivere le loro prime cotte, maturare con problemi legati alla scuola, al lavoro, alle scelte di vita, litigare e soffrire per amori non corrisposti o ormai finiti.
La maggior parte della storia poi è condita di battute (*mitico il BEEEHHH pecorino presente dopo ognuna di esse*) e le parti divertenti davvero si sprecano ma non fatevi ingannare da queste parole! Questo drama non è solo commedia, io l'ho trovato anche molto romantico ma soprattutto molto malinconico. E con questo termine non voglio dire “triste” ma solo che ci fa ricordare uno spaccato della nostra vita ormai passato e che non tornerà più. Di certo, quale che sia il sentimento che prevarrà dentro di voi, non vi lascerà assolutamente indifferenti.
Da vedere!!!!!!
Ed eccovi una romanticissima song della OST...

4 commenti:

lory-sama ha detto...

Vorrei aggiungere che in questo drama ci sono un sacco di "camei" sia dei ragazzi di Answer me 1997 che di un sacco di altri artisti....e tra questi camei ce n'è uno che posso dire tranquillamente essere il migliore tra quelli che ho visto dai tempi di "the greatest love"!!!! Grandissimo Kim Min Jong!!!!!

Cloudy91 ha detto...

E' difficile spiegare quanto ho amato questo drama senza fare spoiler, ma ci proverò! Tutti i personaggi sono stupendi, soprattutto i ragazzi, talmente adorabili che non sapevo per chi tifare come marito di Na Jeong... alla fine sono stata contenta del prescelto, anche se forse un pochino mi è dispiaciuto per un altro personaggio che pure trovavo dolcissimo!
La cosa più bella di questo drama, comunque, è l'amicizia che li lega e il modo in cui questi ragazzi affrontano il bello e il brutto della vita insieme... insomma, è una vera perla!
E ho apprezzato che fosse più lungo di Answer me 1997, perché così si ha modo di vedere la crescita interiore di tutti loro con più calma e seguirli dolcemente fino all'età adulta. Voto 9!

Drama Lover ha detto...

Ho amato tantissimo questo drama, per i personaggi, gli attori, le situazioni, le ambientazioni, il finale non era poi così scontato e infatti ho sperato fino all'ultimo in un finale diverso, forse questo non me l'ha fatto apprezzare fino in fondo :) (soffro moltissimo della second lead syndrome :D)

lory-sama ha detto...

Beh di sicuro il second lead questa volta non era affatto male. Anch'io ero davvero in bilico tra lui e chi alla fine viene scelto da Na Jeong! Forse io avrei scelto come te il second lead :D