venerdì 12 aprile 2013

Spellbound

Scheda

Titolo: Spellbound - Chilling Romance
Genere: commedia romantica - horror
Paese: Corea del Sud
Anno: 2011
Regista: Hwang In Ho

Durata: 114 minuti
Sottotitoli italiani:  OASI Fansub


Cast
Son Ye Jin è Kang Yeo Ri
Lee Min Ki è Ma Jo Goo
Parl Cheol Min è Pil Dong

Kim Hyun Suk  è Min Jung
Lee Mi Do è Yoo Jin








Trama

Ma Jo Goo è un mago. Intendiamoci...un mago di quelli che fanno i giochi con le carte, che fanno uscire fiori e colombe dal cappello. Purtroppo però questi sono trucchi vecchi e per diventare davvero un "grande" mago c'è bisogno di un'idea nuova. E un giorno eccola l'idea! Dopo aver incontrato una misteriosa ragazza dall'aspetto spettrale Jo Goo organizza un nuovo tipo di spettacolo...di magia nera!! In pochi anni la sua popolarità cresce fino a diventare molto famoso e seguito. La sua vita scorre tranquilla al fianco della fidanzata modella fino a che...la curiosità sulla ragazza spettrale Kang Yeo Ri non lo fa andare fino a casa sua. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.

*Trailer*






Recensione di Olly

Chilling Romance è davvero un film un po’ particolare, sempre in bilico tra la commedia romantica e il film horror, un gioco che si riflette un po’ anche sulla vita di Yeo Ri, la protagonista, che vive nel terrore di essere dentro ad un film horror.
Devo comunque dire che questo film è stato davvero una piacevole sorpresa e forse proprio perché non è la solita commedia romantica, anzi, in alcune parti mi sono chiesta se non stessi davvero vedendo un film horror, con annesso "copriti gli occhi e corri ad accendere la luce nella stanza perché laggiù, nel buio, qualcuno ti osserva".  
Ovviamente per controbilanciare il tutto non mancano certo scene comiche al limite del surreale, tipo la “cattiva” abitudine della protagonista di stappare i vestiti altrui quando è ubriaca, la prima volta che accade credo di aver messo in pausa la visone per 3 minuti buoni perché non riuscivo a smettere di ridere come una scema e mi perdevo i sub .
Abbiamo quindi un film che è un buon mix di thriller, terrore, amore e sano "fuorismo" coreano, che mi sento proprio di consigliare perché scivola via piacevolmente e alla fine ti senti completamente soddisfatta della visione, forse l’unica pecca l’ho trovata un po’ sul finale, che mi sono dovuta rivedere un paio di volte prima di capirlo, ma non certo per colpa del film stesso: la prima volta ho pensato di essere io rimbambita e di non aver capito una mazza, poi rivisto il solo finale ho capito che invece probabilmente la confusione è derivata dal fatto di non saper ancora leggere il coreano , comunque non vi anticipo nulla per non rovinarvi la visione.
Però mi piacerebbe sapere se sono io l’unica babba o anche a voi è capitata la stessa cosa, quindi lasciate un commentino per farmi sapere se devo rassegnarmi alla demenza senile o se ho ancora una speranza.

Voto: 7/8

5 commenti:

lory-sama ha detto...

Io invece gli ho dato 8,5 nella mia classifica personale. Mi è veramente piaciuto! Come ha detto Olly quando finisci di vederlo ti senti soddisfatta e felice di aver passato un paio d'ore a guardare questa storia così originale. A me sono piaciute molto le scene "comiche" ma anche quelle commoventi! Questo amore nato per caso in una situazione assurda e così difficile da portare avanti mi ha intenerito. E che dire delle scene horror!!! Alcune erano fatte da dio! La prima scena dello spettacolo di magia nera ad inizio drama mi ha lasciato con il fiato bloccato in gola e dalla bocca mi è scappato un "Wow....che inizio!" XD Consigliato!!!!!!!!!!!

Cloudy91 ha detto...

Ah! Le camicie strappate mi hanno portato seri problemi di iperventilazione... Ho dovuto stoppare anch'io!!! E i personaggi li ho amati tutti... le amiche, lo staff, persino il tizio dell'appuntamento, ma ovviamente è il protagonista che mi ha conquistata con la sua tenerezza e il suo coraggio *.*

i
n
i
z
i
o
s
p
o
i
l
e
r

Il finale mi è piaciuto, la scena del bacio è stata dolcissima e raccapricciante, con il fantasma che guardava! Ma la paura è passata quando lo Hyung di Jo Goo ha provato ad abbordarla :)

f
i
n
e
s
p
o
i
l
e
r

Davvero un bel film, originale e imprevedibile. Super consigliato. Voto personale: 8 e 1/2.

ChiarettaGls ha detto...

Eccomi!!!Ieri ho visto anch'io questo film, mi sono fatta coraggio, e ho costretto le mie coinquiline a vederlo insieme a me XD
Sono d'accordo con tutto ciò che avete detto, anche se la trama effettivamente è un po' troppo semplice e mi ha fatto pensare ad una versione molto più leggera de "Il sesto senso".
Lui mi è piaciuto da "morire" (ahahah battutaccia), splendeva nelle scene commoventi ed è stato stupendo in quelle comiche e tragi-comiche, come quando si è ritrovato il bambino dietro la schiena, quella è stata la mia scena preferita, ho riso per tutta l'ora dopo! E' inutile dire che al momento sono innamorata persa, e se ripenso al film a freddo, è decisamente il vero mattatore dell'intera vicenda!(spero che faccia al più presto nuovi drama, e soprattutto che mi faccia il favore di essere il protagonista e farsi apprezzare almeno per 20 episodi U.U)
Lei non mi piace particolarmente, ma qui devo dire che era azzeccatissima per il ruolo, visto che lo sguardo da psicopatica le viene proprio bene :)

Io lo consiglio, oltre che per lui ♥, per passare un paio d'ore di svago: anche se alla fine viene un po' da dire "Che gran boiata", durante la visione ci si diverte parecchio XD Voto: 7 e 1/2!

PS: @Olly: io sono un'altra babba che non ha capito il finale, o meglio la scena dell'aero. Confido in qualcuno molto più sveglio di noi che ce lo spighi XD

Olly ha detto...

Brava Chiara che lo hai visto!!!
Eh si, lui merita parecchio!!

Invece una delle mie scene preferite è quando lei gli strappa per l'ennesima volta la camicia...ma lui si è portato il cambio !! XD

Mo ti do l'interpretazione che ho dato io al finale, anche Lory concorda quindi forse ci siamo...

*
*
*

S
p
o
i
l
e
r

*
*
*

Allora lei prende l'aereo, ma l'"amica" non la vuole mollare perchè altrimenti non la può più perseguitare e rendere la vita una cacca (si vede che i fantasmi coreani non possono lasciare lo spazio aereo della corea ahahahah) così provoca quella specie di tempesta.
Lui intanto è ancora al bar dell'aeroporto che parla con la compagnia telefonica per disabilitare la sua tariffa telefonica...e fin qui ci siamo...
ora, mentre sta parlando al telefono si sente un annuncio di sottofondo e lui taaaac alta le antenne, poi si vede il tabellone dei voli e lei che torna.
Probabilmente l'annuncio era per il volo rientrato per una qualche emergenza dovuta al temporale.
Quindi credo che lui capisca che quella stronza vendicativa dell'amica non la lascerà mai scappare...E vissero tutti felici e contenti...tranne la fantasma che rosica di bestia perchè a lei fa il filo solo quel babbazzo del manager che è pure un pò roito, mentre la sua amica è ancora viva e si fa il figaccione di turno!!

fine

*
*
*

s
p
o
i
l
e
r

*
*
*

Io l'ho visto in quest'ottica, ma solo la seconda volta che l'ho visto...la prima sono rimasta come una fessa a fissare lo schermo chiedendomi... ma come è finito sto film??? BOOOOOOOOO??????

Baciiii

tera285 ha detto...

Buonaseraaaa a tutte!!!
Saricato e guardato solo ed unicamente perchè il protaganista era Lui ovvero Lee Min Ki!!!!
A me dopo Dal Ja's Spring è rimasto nel cuore!
Ho tentato anche di vedere altri drama con lui, ma l'unico che ho trovato dove interpreta almeno uno dei protagonisti è "I really, really like you" che, tra l'altro, mi pare non sia ancora stato tradotto in italiano.

La motivazione alla visione era poco valida, ma alla fine anche tutta la parte più scanzonata e divertente nonchè tutte le scenette romantiche mi sono piaciute incredibilmente.

Dovete sapere infatti, che posso criticare solo quelle perchè nelle scene horror mi sono rigorosamente coperta gli occhi fino a quando non sentivo la musichina di sottofondo che segnalava la fine del pericolo!!!

Per rimanere nel tema della discussione lanciato ai post sopra, il finale in effetti si presta a più interpretazioni.


.......... spoiler ............



Dopo la restituzione del monile, il fantasma dell'amica avrebbe dovuto scomparire.
La parte finale, quindi, potrebbe essere interpretata in due modi.
In maniera positiva.
Il fantasma, come suo ultimo atto prima di scomparire voleva aiutare i due innamorati a riconciliarsi!!!!
Maniera negativa.
La querelle con il fantasma non era stata interamente risolta e quindi il fantasma vuole continuare a tormentare l'amica.
Personalmente propendo per la prima!!!
........... spoiler ..............
Rimane un ottimo Film, anche per me è un 8/9!!