mercoledì 5 dicembre 2012

Recensione The Princess' Man


Titolo: The Princess' Man [공주의 남자]
Genere: storico, drammatico, romantico
Paese: Corea del Sud, 2011
Durata: 24 episodi
Sottotitoli italiani: Dic Fansub + DramaLlama Queens

Cast
Park Shi Hoo: Kim Seung Yoo
Moon Chae Won: Lee Se Ryung 
Hong Soo Hyun: Principessa Kyung Hye
Lee Soon Jae: Kim Jong Seo
Song Jong Ho: Shin Myun
Kim Young Chul: Principe Su Yang

Recensione a cura di Silvia
Se volete drogarvi, ma non ne avete il coraggio, vi consiglio Princess' Man. Gli effetti sono gli  stessi. Crea dipendenza, assuefazione, accelerazione del battito cardiaco, ansia, visioni (io vedevo Park Si Hoo ovunque) e forti, fortissime crisi d'astinenza. In pratica può uccidervi.
Infatti io vi sto scrivendo dall'Aldilà
Princess' Man è uno storico che rientra nel filone "vendetta" (il mio filone preferito se non l'avevate ancora capito) ed è in assoluto un DIK (desert island keeper): in pratica se vi capitasse mai di naufragare su un atollo, premuratevi di averlo con voi
Possiamo dire che il drama si divide fondamentalmente in 3 parti. Analizziamole.

1* PARTE - introduzione
Kim Seung Yoo scorrazza felice coi suoi due amici Jung e Myun, frequenta gisaeng di lusso, si sventaglia con classe, ed essendo figlio del Primo Ministro, ha un posto assicurato a Palazzo.
Lee Se Ryung è la figlia del Principe Sun (il fratello del Re in carica): lei non scorrazza molto felice anche se ci prova, ma viene regolarmente beccata e mazziata dalla madre. Viene promessa in sposa proprio a Kim Seung Yoo che nel frattempo è diventato il Maestro della Principessa, tant'è che alla nostra intrepida protagonista viene subito un'idea geniale. Perchè non scambiarsi di posto con la cugina e avere così l'occasione di conoscerlo? Peccato che le cose precipitino. I due s'innamorano, ma l'inganno di lei verrà scoperto nel momento più inopportuno, ovvero poco dopo lo sterminio dell'intera famiglia di Seung Yoo avvenuto proprio ad opera del padre di Se Ryung che brama il trono.

Com'ero messa durante la visione:

Spettegolavo con mamma 
e facevo scorpacciata di biscotti "latte e riso".

 

Le prime puntate sono piacevoli, scorrono bene, ma la vera anima del drama non si tocca ancora. Certo che a ripensarci adesso assumono tutto un altro significato, ma in quel momento ero particolarmente concentrata solo su una cosa. Le parentele ! Ma solo io ci metto 2/3 puntate per riconoscere tutti i personaggi e a collegarli tra loro ? Nei drama storici, ministri, reali e nobili mi sembrano tutti uguali 

2* PARTE - sottotitolo: io sono cattivo
Kim Seung Yoo è incazzato nero . Brama vendetta, e quale miglior passatempo se non uccidere tutti, tutti, tutti? Sì proprio tutti , compresa Se Ryung che si è permessa di essere la figlia di un pazzo assassino assetato di potere. Come ha osato quell'impudente a nascere in codesta casa? Mah...

Com'ero messa durante la visione:
Allora... qui ho avuto varie fasi...
Quando ho visto Park Si Hoo con frangia e capello piastrato i miei organi hanno subito uno scompenso, come se per un attimo fosse mancata la forza di gravità.
Quand'era sporco di sangue, in circolazione avevo più ormoni che globuli rossi.
E quando picchiava... be' lì... non si può dire...

 

fase "ti lovvo"
fase "fa' un mazzo tanto a tutti che ci godo"

Sono puntate a-dre-na-li-ni-che. Finalmente un personaggio che ha davvero sete di sangue smileys88. Nonostante tutto non sono riuscita mai ad odiarlo, ho giustificato anche il gesto più estremo, perchè motivato dal dolore e guidato dalla disperazione. Ero incollata allo schermo. Ero dentro lo schermo (o almeno avrei voluto entrarci, far fuori la prot e prendere il suo posto)...  insomma stavo messa così:


3* PARTE - sottotitolo: se non muoio non son contento
Seung Yoo non vuole morire. Ci prova, s'impegna, ma proprio non ce la fa (apprezziamo la buona volontà ). Viene arrestato, picchiato, malmenato, infilzato, ma si rialza sempre e diciamolo... ogni volta è più figo di prima.
Ma se lui non muore, in compenso c'è chi ci riesce benissimo . C'è chi ce la fa al primo colpo, chi al secondo, chi al terzo... poracci, se avessero visto Highlander l'avrebbero saputo che ne sarebbe rimasto soltanto uno... e si sarebbero dati meno pena nel tentativo di sopravvivere...

Com'ero messa durante la visione:
Ero uno schifo.


Sono stata sopraffatta dallo shock minimo 3 volte.

  
Ho pianto così tanto da rischiare un ricovero per disidratazione.

Purtroppo non posso fornirvi le immagini che mi hanno portato a un passo dal chiamare il 118 per evitare spoiler. Però la 22esima puntata mi ha tirato una di quelle botte che una tranvata in fronte avrebbe fatto meno male

In definitiva...
Dal momento che nonostante i rischi corsi, sono sopravvissuta, posso trarre le conclusioni finali
The Princess' Man mi è piaciuto tanto . Non è un drama che parte col botto (tralasciando i primi  minuti che anticipano quanto poi succederà), ma è una di quelle storie in continua ascesa (infatti si rischia proprio l'ascensione nei Cieli, Requiem comopreso ), ogni puntata è meglio della precedente, l'ansia a un certo punto diventa una costante e il finale... be' il finale l'ho trovato davvero ben fatto. Nonostante come in tutti i drama coreani fino a 5 minuti dalla fine succeda di tutto, non l'ho trovato frettoloso. Mi ha solo bucato il cuore, e adesso sono qui con ago e filo a rammendarlo...

Menzione ad honorem
Non posso non spendere anche solo poche righe per la Principessa Kyung Hye e il suo Principe Consorte. Un marito che viene appioppato alla poverina "tanto per" (e con tanto di "manini" burocratici) e che si rivelerà il compagno migliore che potesse capitarle . Il loro amore vi farà commuovere, la loro fede vi strazierà, la loro forza e il loro coraggio daranno all'intero drama quel qualcosa in più.


Spesso tutto quello che esula dai due protagonisti annoia. Non in Princess' Man. Gli intrighi sono troppo machiavellici e perfidi per lasciarvi indifferenti. E soprattutto finito un complotto ecco che ne esce subito un altro (e vi ricordo che nel drama molti eventi sono realmente accaduti!). Insomma, tutti i personaggi non hanno un attimo di tempo per prendere fiato... ma non crediate di essere risparmiati, quindi se volete iniziare questa visione vi consiglio:
- 5 minuti di training autogeno pre-visione.
- Tazze fumanti di tisane alla passiflora e valeriana da consumare durante la visione.
- Aromaterapia. Diffondete per la stanza alcuni oli essenziali (tipo bergamotto, cipresso, geranio, gelsomino, lavanda, melissa) in modo da tenere a bada la tensione...

Il problema più grande si presenterà solo nel caso vi mettiate in visione la sera e più di due puntate non possiate vederle perchè il giorno dopo dovete alzarvi presto. In questo caso vi consiglio di procurarvi del sevoflurano, del desflurano, e del isoflurano. Mescolateli, inalateli (gasatevi proprio)... e vi assicuro che dormirete come dei pupetti. L'unico rischio è quello di non svegliarvi in tempo il giorno dopo (o di non svegliarvi affatto se sbagliate le dosi), ma son dettagli . Per Princess' Man ne sarà valsa la pena.

Voto: 10   con l'applauso.
 
Video
(spoiler fino all'episodio 14) 

27 commenti:

Sisil ha detto...

Silvia, ti adoro!!Leggerti è davvero un piacere!The Princess' Man lo sto guardando adesso, devo scaricare gli ultimi tre episodi...condivido tutto a pieno, aggiungere altro a quello che hai detto sarebbe superfluo!Grande tu e grande il drama!!

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Sisil **
Quindi ti mancano la 22, 23 e 24? Auguri... soprattutto per la 22.

Sisil ha detto...

Si, mi sto preparando a venire fisicamente e psicologicamente devastata!...

Carlotta ha detto...

The Princess' Man è bello pronto, tutto scaricato da vedere sul piccí. Tutto ciò che avevo letto, sentito sul conto di questo drama mi ha sempre spinto a tenerlo e vederlo il piú presto possibile e questa recensione non ha fatto altro che aumentare questa idea per cui credo che in barba a tutto quello che stavo facendo inizieró a vederlo oggi... E che Dio me la mandi buona a me che sono una frignona senza speranza di salvezza!!!

Anonimo ha detto...

Carlotta io l'ho visto con mia mamma e tutte e due abbiamo cercato di darci un contegno, ma non ti dico le lacrimeee. Poi quando mi rivedevo da sola dei pezzi, ciao, era come aprire un rubinetto.
Silvia ^^

Arshy ha detto...

Mi hai messo una curiosità bestiale xD pomeriggio scarico e vedo *-*

Carlotta ha detto...

purtroppo non avrò mai l'occasione di vederlo cn mia madre perchè lei si rifiuta (non sa cosa si perde u.u) per cui eco, ti ringrazio, perchè sto parcheggiando sulla scrivania un pacchetti di fazzoletti T_T

Jin Joo ha detto...

Silvia ** Mi inchino ai tuoi piedi! Che recensione favolosa per uno dei miei drama preferiti *_* Non avrei potuto fare di meglio <3 Ragazze, se non l'avete visto, vedetelo! Ora, subito, immediatamente! La colonna sonora è bellissima, prende fin da subito, e una song è pure in in italiano lol anche se un po' maccheronico lol Il cast è talmente impeccabile che ti dimentichi che è solo un drama XD Quante volte ho imprecato *ç°*+!^*, pianto ç.ç, gioito *_* davanti allo schermo del pc! E poi vale la pena vederlo anche solo per Park Shi Hoo =w= e ho detto tutto *inizia a sbavare*

Giada ha detto...

Silvietta, che bella recensione ♥.
Io A-D-O-R-O questo drama e con la scusa che lo stavi guardando, mi sono rivista alcune delle scene più belle... vale a dire tutto il drama, perchè ho trovato ogni episodio fantastico.
I personaggi sono favolosi, ben caratterizzati e, come dice Jin Joon, la colonna sonora è una delle più belle che mi sia capitato di sentire.
Princess mi è costato notti insonni, sia durante che dopo la visione. Emozionante e completo sotto ogni punto di vista... non appena l'ho terminato ho passato settimane alla ricerca di un drama che potesse sostituirlo, se non nel mio cuore (impossibile), almeno nelle mie serate. Purtroppo non sono riuscita a trovare niente all'altezza e ad oggi, rimane il mio drama n°1 ♥♥♥

crivai ha detto...

Assolutamente STUPENDO!!!! Questa serie ti entra dentro e soffri, ridi, piangi seguendo inesorabilmente il corso degli eventi.
Se avete amato Fait,,,di TPM non ne potrete + fare a meno, è una droga!!

Jin Joo ha detto...

Oddio le notti insonni nascosta in camera al buio cercado di fare più silenzio possibile, cuffie sulle orecchie, snack nascosti sotto le coperte, fazzoletti ovunque =w= Se mamma mi beccava temo che avrebbe detto che diavolo fai LOL Altro che dolci visioni con lei, avrei visto sorci verdi lol Sta di fatto che per vedere questo drama mi so svegliata moooolte mattine come uno zombie che camminava, occhi pesti e provati per la visione, ma con una voglia di rimettermi a vedere l'episodio dopo che mi portava via >.< Appena l'ho finito, mi è rimasto il solito e ormai conosciuto vuoto che mi lascia ogni drama che ho adorato ù.ù Il finale poi *_* che finale *non vuole spoilerare* giuro, non me lo sarei mai aspettato xD

SilviaLeggiamo ha detto...

Come vi capiscooo. Io dopo averlo finito sono andata a dormire con il cellulare e le cuffie e mi sono vista tutti i video possibili immaginabili!!!

Carlotta ha detto...

io ho appena finito la 20...mamma mmia che pezza al fegato!

ChiarettaGls ha detto...

Silvia, sei riuscita a fare una recensione ancora più bella del drama stesso *__* ed io questo drama l'ho letteralmente amato ♥
Mi viene da piangere solamente a guardare il banner O.o
E' incredibile come un drama riesca a farti provare sentimenti talmente forti che ti si piantano dentro e non ti lasciano più!
Ogni tanto anch'io mi rimetto a guardare le scene topiche, mi faccio prendere dalla frenesia e non mi fermo più T_T masochismo allo stato puro.

Quando l'ho visto ero così in fissa che avevo fatto anche un video che youtube mi ha simpaticamente bannato -.-

Voto 10 anche per me, con applauso e anche la ola ^_^

Carlotta ha detto...

l'ho finito... wow... son senza parole, davvero senza... BELLIISSIMO...cacchio non riesco a smettere di piangere..
Volevo chiedervi se qualcuna di voi ha delle fonti per leggere la storia vera di questo drama, in quanto in parte è tratto da fatti realmente accaduti! *_*

SilviaLeggiamo ha detto...

Io ho controllato tutto su wikipedia e posso dirti che la storia di contorno è molto fedele. Il complotto per salire al trono, l'uccisione dei ministri, la malattia del figlio del Re (anche se con tempistiche diverse, infatti riuscirà a salire al trono ma morirà dopo un anno mi pare) e le vicende del Re stesso. Nonostante sia salito al trono spargendo una marea di sangue, viene ricordato per aver fatto grandi cose. L'avresti mai detto? Io no...

Carlotta ha detto...

Neanche io l'avrei detto... che dire, come al solito mi piacciono gli storici, perchè nonostante tutto, riescono a rimanere fedeli alla storia! Bellissimo!

SilviaLeggiamo ha detto...

Chiaretta grazieee, ma non è verooo, niente può essere all'altezza di Princess Man T_T infatti adesso sono triste. Quando mi ricapiterà un drama così? E poi non ho detto quasi niente, mi sono abbandonata come al solito ai miei sproloqui, altrimenti avrei scritto un post chilometrico che mi avrebbe bannato blogger probabilmente! Non ho nemmeno scritto l'ansia che mi faceva venire l'ost...
sa-cri-fi-cio del des (licenza grammatica) ti - no... pelle d'ocaaaa, ansia, stress, tachicardiaaa... Ma io sto messa ancora parecchio male T_T

Carlotta ha detto...

sa-cri-fi-cio del des-ti-no tra-di-to-re de-ll'a-mo-re1 MADRE SANTA CHE ANSIA! ma BELLISSIMO!*__*

Anonimo ha detto...

penso sia molto più bello di faith (min ho a parte).... Storia piena di sentimento e rabbia, poi non è mai banale anzi... sono rimasta sconvolta dalla bellezza di questo Drama e dai due bei fustacci quali il protagonista e il generale! grazie per aver recensito questo drama, altrimenti non l'avrei mai visto! potreste finire di subbare love rain? buon natale

Anonimo ha detto...

E' più bello di moltissimi altri drama non solo di Faith, anzi Faith è uno di quelli che si difende bene!
Il generale l'ho odiato però...
Fra

Naty Masc ha detto...

Penso che questo sia il drama più bello che abbia mai visto! E' sono solo all'episodio 9! Io, prima di giudicare un drama, lo guardo tutto e....poi dò un voto! Io nonostante abbia ancora visto pochi episodi gli dò un 8 pieno!! Anzi 8 è misero per questo drama, ma non ho ancora visionato gli altri episodi quindi >.< Mi ha fatta piangere non sò comee sono ancora sotto shock per l'episodio 9!! O__O anzi, mi sà che dovrò preparare altri fazoletti, in questa puntata ne ho consumati 3 se non più! penso che nelle prossime consumerò 3 pacchetti di fazzoletti .___. Comunque io consiglio a tutti questo drama, perchè è semplicemente STUPENDO...ti fà sognare! (b'è non proprio sognare dopo tutto quello che succede .__.) ma fà provare emozioni davvero forti...l'ost è meravigliosa, infatti mi ritrovo ad ascoltarla SEMPRE...è uccido la mia linea perchè non collabora nello scaricamento degli episodi! xD
Che dire di Park Shi Hoo? *Ormoni a mille al solo pensiero* emmh, meglio che stò zitta, rischio di far cancellare il mio commento!! u.u
In conclusione, ve lo consiglio davverooo!!! è un gioiello di drama!! *___*

Giada ha detto...

Naty ma come ha ragioneeee. The princess' man è stupendissimooo. Io lo stra-adoro ♥♥♥. E vedrai che il tuo amore crescerà andando avanti!
Tranquilla, puoi parlare del tuo amore per Park Shi Hoo quanto vuoi, non siamo gelose... dopotutto è impossibile non amarlo *__*

Naty Masc ha detto...



*** SPOILER ***

Si Giada *__* è bellissimo! L'hò visto tutto ieri!! *_* Quasi alla fine stavo per andare in coma da quanto ho pianto...xD Poi appena ho visto lui che è sopravvissutoo...Altee lacrimeee ='(
Non capisco, se è morto piango, se è vivo piango, non c'è un'alternativa? xD Comunque sii già non si può non amare un'uomo così meravigliosoo *___* Haha ok ok, solo che poi parlando di lui divento scema haha xD è troppo bello è colpa sua...♥
Bellissimoo fino alla fine!! Mi dispiace un sacco per Jong e anche un pò per Myun! Ma, si sà ormai...se i koreani non fanno morire almeno un quarto dei protagonisti non è un drama koreano che si rispetti! .__. Il finale lo trovato un pò frettoloso, ma stupendo...Lo consiglio a tutti!!
Voto definitivo: 10++!

chamalika fernando ha detto...

ciao
scusate io sto cercando questo bellisimo drama ma non riesco trovare il download qualcuno mi aiuti per favore grazie di cuore

Paolachan ha detto...

Ciao, stai cercando le raw o i sub?

Achan ha detto...

non riesco a trovare le raw mi potete aiutare?