venerdì 14 dicembre 2012

Recensione The Beast and the Beauty [film]


| Corea del Sud, 2005 | sottotitoli a cura di Asian World |
Cast
Ryoo Seung-beom è Dong-Gun
Sin Min-ah è Hae-Joo
Kim Kang-woo è il procuratore figo

Personalmente non amo molto i film coreani, mi sembrano tutti dei minidrama a cui mancano un sacco di cose (trama, pathos, trama, pathos, trama, pathos... mi sa che a me del resto frega poco ) e di solito non li seguo con grande interesse.
Però quando sento odore di favole le mie antenne doramiche iniziano a vibrare  . Sì, sono una dramamaniaca a cui piace concludere sognare! Non c'è versione della Bella e la Bestia che non abbia seguito. Cartone, film, balletto sul ghiaccio (sì pure quello ), romanzi adattati, eccetera, e ancora eccetera, e appena ho scoperto che esisteva anche una sorta di adattamento coreano che ho fatto? L'ho detto a Giada. E poi? Ce lo siamo visto subito!
E sapete una cosa? Con la nota favola c'azzecca poco (anzi niente ), ma è troppo bellino  Mi ha fatto davvero ridere!
La storia è semplicissima e parte senza troppi preamboli. Hae-Joo e Dong-Gun si amano .
Li vedi felici insieme, li vedi ciocci, poi l'inquadratura si stringe su di loro e li vedi ancora meglio... ecco, lei è proprio caruccia, ma lui... lui... lui è cesso E allora ti chiedi: Ma Hae-Joo è cieca che si è messa con uno così? Ebbene sì, è proprio cecata Ma visto che non ci vede una mazza perchè non farle credere di stare con un gran figo? E così Dong-Gun si descrive come un Dio sceso in terra e fa sentire la sua amata la fanciulla più grulla fortunata dell'universo!
Un giorno però Hae-Joo, in lista per un trapianto di cornee, viene finalmente chiamata per farsi operare... e quando riaprirà gli occhi, indovinate un po' chi sarà la prima persona che vorrà vedere ?
Eh sì, purtroppo in questo drama le bugie avranno le gambe corte, il naso grosso, le sopracciglia storte e la faccia del protagonista meno desiderabile della mia carriera doramica  

Ma in fondo l'amore è cieco, no? 

Aggiungerei pure sordo perchè Dong-Gun fa il doppiatore di mostri ( ma che lavoro è???) e passa le giornate a fare versi assurdi (tipo gargarismi scatarrosi), con Hae-Joo che lo ascolta come se le recitasse Proust (ragazza mia, ma che ci hai trovato in lui???).
Come si svilupperà la storia?
Con Dong-Gun che farà di tutto per non farsi vedere da Hae-Joo.
Con Hae-Joo che farà di tutto per incontrare Dong-Gun.
Con l'entrata in scena di quel figo del procuratore  

Si potrebbe dire che se Dong-Gun è brutto fuori, ma sotto sotto è un tenerone (diciamolo da copione), il procuratore è bello fuori, ma animale dentro. E io ho capito una cosa. Una vera dramamaniaca avrebbe scelto il procuratore  
Al diavolo la morale.
Al diavolo le favole.
Al diavolo tutto.
Quando mi sveglio la mattina io voglio vedere lui...


Perchè una vera dramamaniaca è sì, sentimentale, ma ci vede benissimo (anche quando porta le lenti a contatto). Non è pignola. E soprattutto si ferma alle apparenze.
Vi risparmio la mia ode al Procuratore ma sappiate che l'ho aggiunto alla mia love list. Sì, ho una love list, perchè? Voi no?

Tornando al film posso solo consigliarvelo. E' allegro, brillante, e ci sono un paio di gag davvero da manuale, come l'attentato del carrello della spesa, una scena degna di un grande cult... 
E poi a un certo punto la storia si movimenterà ulteriormente, quando Dong-Gun tenterà di allontanare il Procuratore dalla sua fidanzata e a dargli una mano ci si metterà l'unico membro di una banda mafiosa che è sfuggito proprio all'arresto del Procuratore. Diciamo che lui più che allontanarlo, vuole proprio eliminarlo... ma i due insieme saranno una grande coppia

Notare il sopracciglio del protagonista disegnato col pennarello  

Non aggiungo altro, spero solo di avervi incuriosito... se avete voglia di rilassarvi, di ridere, e di sognare al contrario, The Beast and the Beauty vi conquisterà!

Be'? Siete ancora qui?
Che aspettate a vederlo?


23 commenti:

Simona ha detto...

Silvia con la recenzione di questo movie mi hai ricordato che volevo vederlo! XDDD
La trama mi interessa molto poi volevo vedere un altra cosa dove sta l'attrice di My girlfriend is a gumiho *-*

d3m3tr4 ha detto...

ragazze, non riesco a trovare il download della raw................. :( help

SilviaLeggiamo ha detto...

Eccolo ^^
http://doramax264.com/1876/the-beast-and-the-beauty-movie/

d3m3tr4 ha detto...

grazieeeeeee :)

Anonimo ha detto...

Amo questi post, una di queste sere me lo vedo di certo!!!
Fix

Sisil ha detto...

Visto stamattina....che bellino!!Io invece mi sono innamorata di lui, così imbranato e dolce, troppo divertente!!In più non è nemmeno bruttissimo dai...
Comunque, finalmente un k-movie degno di essere visto!!Niente di nuovo, ma ho riso un sacco e almeno stavolta una scena era degnamente collegata a quella successiva :)

ChiarettaGls ha detto...

Ditemi che alla fine si aggiusta un pochino, io sono per i soliti clichè.... altrimenti non me lo guardo U.U

Sisil ha detto...

Posso farlo o spoilero? :P
No, lui resta sempre lui...anche perché non è che l'avessero truccato per farlo brutto!La faccia resta quella, i capelli e lo stile idem...ma davvero vi sembra così brutto??Io credo di aver visto di peggio!!

SilviaLeggiamo ha detto...

Diciamo che non è figo, però c'è di peggio è verissimo!
Chiara guardalo, è carina la storia, ma il punto forte sono le varie dinamiche che legano i passaggi della storia. Io ho adorato il mafioso!!!

Sisil ha detto...

Ahahahaha, la scena sul finale, all'uscita dal locale, m'ha fatta morire!!!Ma anche tutto il resto XD proprio caruccio, ma caruccio assai!Grazie per avermelo fatto conoscere, ora la mia stima nei confronti dei k-movie s'è alzata...un pochetto :P

ChiarettaGls ha detto...

Mi avete convinto dai XD

SilviaLeggiamo ha detto...

@Sisil
Ti capisco, anch'io non amo particolarmente i k-movie fortunatamente però ogni tanto se ne scoprono di carucci!
Alla fine, quando il mafioso va dal procuratore ho avuto un attimo di shock, poi non riuscivo a smettere di ridere xDDD bellissimaaa!!!

@Chiara
Dai dai, metti da parte l'ideale di protagonista figo= film bello, è un binomio che vale solo per i drama ^^

ChiarettaGls ha detto...

Silvietta... se questo non è bruttissimo T_T

http://asianwiki.com/images/8/8f/Ryoo_Seung-Bum-p6.jpg

ChiarettaGls ha detto...

strano....una volta riuscivo a linkare nei commenti... (?...?)

SilviaLeggiamo ha detto...

Chiaraaa, non fare la pignolaaa! Man mano che lo vedi ti abitui, ha la faccia un po' di gomma, fa un sacco di smorfie, però a un certo punto del film pensa di farsi la plastica... vedrai che risultati...

ChiarettaGls ha detto...

Ahahahahahahah!!!Non oso immaginare!!! Metto a scaricare :D

Sisil ha detto...

Io, mettendo il nome su google immagini, ho trovato delle foto in cui sembra anche vagamente carino!...Cerca cerca ;)
Ma poi, sta con l'attrice di "The greatest love"??

ChiarettaGls ha detto...

Sisil, che google usi???!!!
scherzo ovviamente!
Con la prot di TGL?Adesso si spiega tutto è.é

Sisil ha detto...

Tutti e due un po' bruttini... :P
Aspè che te ne metto qualcuna! ^^
http://www.askactor.com/images/casts/Korea/Ryu_Seung_Bum_actor.jpg
http://www.asianfeast.org/wp-content/gallery/ospiti/Ryoo-Seung-Bum.jpg
http://www.hancinema.net/photos/photo105509.jpg
Dai, male male non è preso qui... XD

Naty Masc ha detto...

Devo vederlo XD Mi incuriosisce la cosa :)

Anonimo ha detto...

Sììì Naty, poi facci sapere come l'hai trovato!
Silvia ^^

tera285 ha detto...

La commedia meglio riuscita che abbi mai visto!!!!
Vi concedo che lui, non sia particolarmente bello però è divertentissimo, e si fa amare per questo carattere!
Non si può non vederlo!!!!
Ancora mi viene da piangere dal ridere nella scena del carrello della spesa....

SilviaLeggiamo ha detto...

Tera sono contenta che ti sia piaciuto! Anche secondo me per gli standard coreani è una commedia riuscitissima, davvero divertente in ogni sua parte, adori tutti i personaggi! Io cmq resto sempre Procuratore-addicted! ^^