venerdì 11 maggio 2012

In Time With You / 我可能不會愛你

Scheda  

Titolo: In time with you / 我可能不會愛你
Genere: Romantico
Paese: Taiwan
Anno: 2011
Episodi: 13
Sottotitoli italiani: Aja Aja Italian Fansub Fighting
 

Cast
Ariel Lin è Cheng You Qing 程又青
Bo-Lin Chen è Li Da Ren 李大仁
Jassie Chen è Maggie
Sunny Wang è Ding Li Wei 丁立威
 

Trama
 

Chen You Qing e Li Da Ren sono migliori amici. La loro amicizia ha superato indenne il liceo, l'università, amori, fidanzati e le varie vicissitudini della vita. La loro amicizia è solida e unica e sembra che niente riesca a mettere in discussione il loro rapporto basato su una complicità e una comprensione fuori dal comune. 
Saranno migliori amici per la vita?   


Recensione a cura di Moni-Obachan 

"E' possibile un'amicizia platonica tra un uomo e una donna?"
 
Chen You Qing è una bella ragazza emancipata e moderna: un lavoro soddisfacente come stilista di scarpe, una famiglia affettuosa e una vita piena. Il giorno del suo trentesimo compleanno è per la ragazza il momento però, dei primi bilanci e la sua condizione di single senza un compagno di vita comincia a pesargli. Perchè non riesce a farsi amare ed avere un rapporto duraturo con i suoi fidanzati? Sarà per il suo brutto carattere? La sua forza e il suo carattere deciso sono un deterrente così forte per un rapporto d'amore?

Chi altri se non il suo migliore amico può rispondere a questa domanda e se non può o non vuole rispondere può almeno consolarla mentre cerca le sue risposte.
Il giorno del suo compleanno lo passeranno insieme e tra battute e scherzi, faranno una scommessa: 100.000 won su chi si sposerà prima dei 35 anni. Uno scherzo  innocente di due grandi amici.
Li Da Ren è da sempre il suo migliore amico, compagni di liceo, iniziano il loro rapporto fondandolo su una strana rivalità, frequenteranno casualmente poi la stessa università e resteranno amici anche dopo aver terminato gli studi. Il loro rapporto è un insieme di molteplici complicità e affinità, nessuno li conosce così bene come l'altro, conoscono i propri punti di forza e le proprie debolezze. Il loro rapporto esclusivo è radicato profondamente nella loro vita e mai ci rinuncerebbero. 

Fin qui tutto bene, pensate voi... ma logicamente Li Da Ren nasconde un segreto.  UN ALIENO? UN VAMPIRO? UN SUPEREROE? UNA MALATTIA TERMINALE? naaaa niente di così eclatante, in realtà è un storia semplice con sentimenti reali. Il grande segreto di Lin Da Ren è il più dolce e banale di sempre: lui è innamorato di lei, della sua migliore amica. Ascolta i suoi segreti e i suoi sentimenti verso altri uomini, dandogli consigli amorevoli senza mai esporsi, mai e poi mai permetterebbe a quel sentimento che lo sconvolge di fargli perdere la persona che più ama. 
Lui sarà sempre li per lei e con lei, anche se solo come migliore amico.




You Qing sembra non accorgersi del sentimento dell'amico o forse solamente non vuole vederlo.
Tutto comincia al liceo, quando un nervoso e giovane Li Da Ren dichiara "Che mai e poi mai potrebbe innamorarsi di una ragazza come lei". Quella frase diventerà un macigno per i loro cuori.
In un equilibrio perfetto di affetto e confidenza nessuno dei due è pronto a mettere in discussione il loro rapporto, vivendolo in un costante bilico,  convinti che sia il massimo che possono avere. Nessuno dei due riesce a superare la paura di perdere l'altro, "accontentandosi" di quel sentimento di amicizia e vivendo la propria vita e i propri amori. You Ching con storie un po' disastrate e fallimentari e Li Da Ren con donne con cui non si lascia mai completamente coinvolgere e che non accettano il suo rapporto con l'amica. 


Le cose negli anni non cambiano e anche ora You Ching ha a che fare con uomini sbagliati e Li Da Ren con donne che non ama.
La ragazza si troverà alle prese con il suo nuovo giovane assistente, così gentile e amorevole con lei da fargli suppore che dietro quella sua disponibilità ci sia un interesse tutt'altro che platonico e nello stesso tempo Li Da Ren si troverà alle prese con Maggie - un nome un programma (ride a sproposito, parla a sproposito, si intromette a sprosito e ha una vocina fastidiosa e stridula da urtare i nervi, oltre che a You Ching a chiunque l'ascolti) - la sua nuova giovane collega, che individuato il ragazzo come la sua prossima preda farà di tutto per coinvolgerlo in una relazione.

Tra gelosie malcelate e tensione costante i  due amici si troveranno di nuovo ad affrontare insieme i loro rapporti di coppia e i loro sentimenti. E anche se nessuno dei due vuole ammettere il proprio sentimento verso l'altro, l'amore a volte diventa incontrollabile e sarà un diletto per lo spettatore percepire nei loro piccoli atteggiamenti quotidiani quell'affetto che tutti e due continuano fermamente a rifiutare. Vedere poi Li Da Ren combattere per reprimere i propri sentimenti, nonostante le forte emozioni che prova, crea un legame di affinità con lo spettatore, che non ti fa smettere nemmeno un momento di tifare per lui. 

 

E' bello vedere questo lento processo di trasformazione, non ci sono dei colpi di scena importanti, ma l'evoluzione di un rapporto speciale che cerca di trasformarsi in una storia d'amore nel modo più normale e naturale possibile. 

Ed è questa la forza del drama la sua normalità. I sentimenti così realistici dei due protagonisti rendono gradevole ogni scena anche la più quotidiana. Le domande che si fanno i due protagonisti sono le stesse che probabilmente ci saremmo posti anche noi. Può esistere un'amicizia platonica tra due persone di sesso opposto oppure è inevitabile che questo rapporto esclusivo si trasformi in amore? Scegliereste un'amicizia stabile oppure una storia d'amore instabile?
A differenza dei soliti drama taiwanesi basato su una comicità portata al ridicolo, questo drama risulta posato, maturo e dolce.  Non esagera mai con scenette troppo inverosimili, strilli e caricature di personaggi portati allo stremo, questo drama è davvero un gioiello nel panorama generale taiwanese anche per una regia sobria e una fotografia non troppo banale. 

La loro amicizia, i temi trattati, i loro dialoghi arguti e maturi, rendono il drama veramente interessante, senza mai essere pesante riesce ad essere contemplativo e riflessivo e da spunto a considerazioni importanti sul modo di concepire l'amore, l'amicizia e perchè no anche il sesso.



"Sì, hai ragione, non possono essere amici. Cioè, se tutti e due stanno con qualcun altro allora sì, è l'unico emendamento alla regola d'oro: "Se due persone stanno con altri la possibilità di un coinvolgimento diminuisce". E non funziona lo stesso, perché allora la persona con cui stai non capisce perché devi essere amico della persona di cui sei solo amico, come se mancasse qualcosa al rapporto e dovessi andare a cercartelo fuori. E quando dici "no, no, no, non è vero, non manca niente al rapporto", la persona con cui stai ti accusa di essere segretamente attratto dalla persona di cui sei solo amico, il che probabilmente è vero. Insomma parliamoci chiaro, vale la regola d'oro, si abolisce l'emendamento: uomini e donne non possono essere amici" Harry ti presento Sally

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel commento!
Dalle tue parole sembra un bel drama!
E' già stato tradotto?!

Relativamente al tema dell'amicizia fra uomo e donna, penso che occorra definire il significato di amicizia..

Penso che ce ne siano di diversi gradi.

Gli amici intimi e/o migliori amici, quelli a cui ci si racconta e ci si fida, che ti conoscono bene nei senimenti e comprendono, non sono mai uomini con donne!

Difficile trovare uomo e donna con quel grado di complicità che si stabilisce fra migliori amiche.
Non penso sia possibile proprio per genetica diversità!

da Tera 285
Mai trovato un uomo che ti sappia comprendere nel modo descritto!

Primo, gli uomini solitamente non ne hanno voglia di porsi certe domande sulla sensibilità dell'altra persona e secondo se lo fanno c'è dietro un'attrazione, un innamoramento!

Ho amici uomini, ma di certo non migliori amici!

lory-sama ha detto...

Questo drama me l'ero scaricato! Ne ho sentito parlare bene per cui spero facciano presto i sub così me lo guardo. :) Non vedo l'ora di rivedere Ariel!

Lissa ha detto...

per me è bellissimo^-^ e fino alla fine poi..lui è tenerissimo e la loro storia poi..da oggi è inserito nella lista dei miei prefriti*-*

Olly ha detto...

Che bella recensione Moni!!
Mi hai convinta, me lo sono scaricata ;)