martedì 19 giugno 2012

The King 2 Hearts

Scheda
Titolo: The King 2 Hearts
Genere: romantico / black comedy
Paese: Corea del Sud
Anno: 2012
Episodi: 20
Sottotitoli italiani (progetto futuro): SAF


Cast
Lee Seung Gi è Lee Jae Ha
Ha Ji Won è Kim Hang Ah
Jo Jung Suk è Eun Shi Kyung

Yoon Je Moon è Kim Bong Goo/John Mayer
Lee Yoon Ji è Lee Jae Shin
Lee Sung Min è Lee Jae Kang






Trama
Ambientato in una Corea del Sud moderna ma con la monarchia, la storia vede come protagonista il principe Lee Jae-ha, frivolo e viziato. Il ragazzo s'innamora di Kim Hang Ah, ufficiale istruttore delle "forze speciali" nord-coreane. I due s'incontrano durante un'esercitazione congiunta delle due nazioni...


Recensione di Lory (commenti di Chiara)

Quando un drama ti colpisce al cuore come questo ha fatto con me…si arriva ad una sola conclusione:  
E’ STATO AMORE A PRIMA VISTA!
Non so se ci sia stata una “cosa” che più delle altre mi abbia attirato per farmelo amare in questo modo, probabilmente è stata la “miscela” di tanti fattori ad aver creato la “dipendenza”. Per me “miscela” e “dipendenza” hanno un nome solo, Lee Seung Gi!!!!
E mai parola fu usata nelle mie recensioni che fosse più azzeccata di questa…DIPENDENZA! Assolutamente!
Quando scherzando diciamo “quel drama è come una droga”…siamo vicinissimi a quello che per me è stato The King 2 Hearts.
Mi buttavo a pesce sulle raw appena apparivano online (e io era sempre ben presente ai momenti di pubblicazione), bramavo la lettura dei recap inglesi e il mio giovedì e venerdì mattina non erano completi se appena aperti gli occhi e spenta la sveglia non impugnavo il mio smartphone per cercare subito le agognate notizie (leggi spoiler!) che mi leggevo avidamente mentre mi preparavo per andare al lavoro. Questi ultimi mesi sono stati così e ora, a drama terminato, mi sento come orfana.
Orfana di personaggi davvero di spessore che sono riusciti ad interessarmi, a farmi sospirare, piangere e mi hanno spesso e volentieri lasciato con il fiato sospeso e in balia di un mare di emozioni.
Adesso in teoria dovrei parlarvi della trama ma non lo farò in modo specifico. Voglio che chiunque abbia intenzione di guardarlo dopo aver letto la mia recensione riesca a provare tutte le emozioni, si gusti tutte le sorprese e i colpi di scena al meglio. Anche perché se non si rischia l'infarto ad ogni episodio, poi, che gusto c'è? Giusto Lory???
Invece voglio raccontarvi di quello che io ho “sentito” per i fantastici personaggi di questa storia che tocca veramente svariati argomenti, di come sono riusciti a farsi amare nonostante i loro difetti.
Siamo in un mondo in cui la Corea del Nord e del Sud stanno faticosamente cercando di rilassare l’atmosfera tra di loro e la famiglia reale della Corea del Sud sta spingendo al massimo in quella direzione cercando di far partecipare una squadra congiunta di militari al torneo internazionale che si svolge ogni 4 anni (i mondiali per i soldati per intenderci). Ed è qui che incrociamo uno dei miei primi personaggi preferiti, Lee Jae Kang, il re. Un uomo pacato e serio, il cui scopo nella vita è quello di portare la sua nazione alla pace. Il suo impegno è encomiabile ma nonostante il suo status di regnante ci troviamo davanti in privato ad un uomo con paure e timori come qualsiasi altro essere umano e che ha un grande affetto per la sua famiglia…per la moglie, per la madre e per suo fratello e sorella minori. Anche per me è stato uno dei preferiti, trasmetteva calore ad ogni sorriso, ad ogni gesto affettuoso che rivolgeva alle persone a cui voleva bene, ed in particolar modo al fratello minore.
E qui ecco un altro dei personaggi che più mi sono piaciuti (anzi lui verso la fine l’ho proprio adorato – Io invece sono stata colpita e affondata al primo episodio -), il principe, Lee Jae Ha, il nostro protagonista. Un ragazzo davvero molto intelligente, cresciuto sì tra l’affetto della famiglia ma anche sotto gli occhi di un mondo che l’ha sempre paragonato al fratello. Arrogante e presuntuoso esteriormente, con interessi frivoli e pronto ad interpretare la parte del principe vanesio e buffone sembra quanto di più lontano ci sia dal carattere di Lee Jae Kang. - Insomma, proprio come piace a noi -
Quindi…gelosia tra fratelli e rivalità per il trono?
Assolutamente NO! Niente di più lontano dalla realtà.
Lee Jae Ha prega con tutte le sue forze per la salute del fratello, sia per affetto ma anche perché lui non vuole proprio diventare sovrano. Fin da bambino si è reso conto di quanto fosse difficile il ruolo di re per cui lo rifugge con tutte le sue forze.
Questo personaggio è molto complesso, nei primi episodi è una miscela senza fine di caratteristiche diverse…a volte è coraggioso e deciso, altre codardo e debole, altre allegro, altre ancora borioso e arrogante ma mano a mano che la vita si accanirà su di lui lo vedremo sviluppare un carattere più fermo e serio, abbandonerà la sua frivolezza senza però lasciare del tutto quel lato sbarazzino che ogni tanto rispunta fuori - tutto ciò che una dramamaniaca possa desiderare dalla sua drama-vita. Capirà quanto importante sia l’amore, l’appoggio e la fiducia delle persone a lui care e baserà tutta la sua forza su questo. Non sarà immune dai tradimenti ma è davvero commovente vederlo combattere praticamente contro il mondo per le persone a cui vuole bene.
Il concetto di fiducia è davvero uno dei punti chiave di questa storia. Lo ritroviamo praticamente in tutte le relazioni dei personaggi. Fiducia che può decidere le sorti di tutto un popolo. La fiducia con la F maiuscola sulla quale bisogna giocarsi il tutto per tutto.
La protagonista femminile, a mio avviso davvero il miglior personaggio di tutta la storia, è Kim Hang Ah, un istruttore delle forze speciali nord coreane che viene scelta come componente nella squadra di militari congiunta che parteciperà ai giochi.
Anche lei è un personaggio carismatico con una personalità complessa che possiamo inizialmente trovare fuorviante ma di sicuro dotata di un fascino accattivante.
Kim Hang Ah è forte. E non solo fisicamente.
Kim Hang Ah è una roccia, una montagna dove ci si può appoggiare nei momenti di crisi ma non pensate di trovarvi di fronte ad una "donna-uomo"…Kim Hang Ah è anche una ragazza dolce e di buon cuore con sogni, paure e complessi esattamente come tutti. Quello che è stupefacente è come riesce a dividersi perfettamente tra queste due personalità. Riesce ad essere soldato quando è necessario e donna quando deve.
Il suo incontro con Lee Jae Ha non è certo dei migliori e la loro relazione iniziale è parecchio turbolenta. Quello che mi ha entusiasmato è il modo in cui la loro relazione romantica comincia. Passiamo dal disprezzo, alla comprensione, al cameratismo tra commilitoni e infine all’amore. Quindi, oltre ad essere forte, oltre ad essere una roccia, direi che è proprio una ragazza stramaledettamente fortunata!!! E’ un iter interessante che apre veramente molte possibilità di sviluppo per questa coppia che avrà sulle spalle davvero molte responsabilità.
Con l’andare del tempo Hang Ah diventa la forza di Lee Jae Ha, diventa una donna che grazie alla sua forza d’animo tiene in piedi una famiglia veramente schiacciata dalle prove a cui viene sottoposta. Mi piace vederla come la donna “nel mezzo”, una persona diventata anello di congiunzione tra popoli, paesi e famiglie.
Credo che nessuna che sembrasse meno adatta di lei sia in realtà più perfetta per ruolo che dovrà ricoprire.
E che dire di Lee Jae Shin? La giovane principessa coreana, molto sicura di sé, della sua bellezza e della sua posizione, con tanti sogni da realizzare che all’improvviso trova il suo mondo completamente distrutto, la sua vita ridotta ad una mera esistenza e il suo spirito indomito spezzato. E’ veramente commovente vedere come cerca di rialzarsi da una situazione davvero terribile combattendo contro se stessa e le sue paure, combattendo il mostro che si è formato nel suo cuore e sembra aver messo radici.
Da comparare all’oscurità della principessa troviamo invece la brillante integrità e la pura “ingenuità” (ovviamente in senso lato) di uno dei capitani delle guardie di palazzo, Eun Shi Kyung. Un uomo retto e nobile che combatte per le persone a cui vuole bene, che dovrà scontrarsi con grandi delusioni e complessi ma che troverà dentro si sé la forza per andare avanti.
Tra tutti questi fantastici personaggi legati da amore e affetto cosa possiamo dire del cattivo? Perché OVVIAMENTE abbiamo un cattivo!!!
E CHE CATTIVO! Io qualcosina da dire ce l'avrei: TU, brutto S***#$&%/£@&°§?##$%(***#!!!!!!!!!!!
John Mayer è un pazzo…intelligente! Un accostamento davvero terrorizzante!
Quest’uomo è il presidente del Club M, che possiede soldi a palate, potere economico e tantissimo potere politico “sotterraneo”.  Praticamente muove le fila del mondo da dietro le quinte e averlo come nemico è come un incubo che ogni essere umano vorrebbe non dover fare mai.  Uno psicopatico megalomane, che sotto sotto soffre di complessi di inferiorità... gli sceneggiatori si sono superati alla grande stavolta T_T
Qual è il suo obiettivo? Dimostrare di essere all’altezza di diventare re, di essere uguale se non migliore degli appartenenti alla famiglia reale.  Appunto, ma povero illusoooooo!!!
La sua è un’ossessione. Si potrebbe definire senza troppi problemi come “squilibrato” ma uno squilibrato astuto, abile con la psicologia, senza paure, senza limiti, crudele oltre ogni dire e ovviamente vendicativo all’ennesima potenza. Non potrete non odiarlo ma allo stesso tempo non potrete neanche bollarlo con un banale “cattivo”. A me ha messo veramente i brividi.
Ci sarebbero ancora altri personaggi di cui vi vorrei parlare…della regina madre…del segretario di stato, dei commilitoni della squadra congiunta per i giochi…ma questa recensione non avrebbe davvero più fine.
Per concludere posso solo dirvi che questo drama è stato veramente ben realizzato. La trama è ottima come lo sviluppo, la recitazione è sembra ad alti livelli (Ha Ji won per rendere veritiero il suo personaggio ha studiato anche il “dialetto” nord coreano e in tutta la serie la sentiamo parlare con una “strana” cadenza XD) e la colonna sonora è adatta e molto orecchiabile.
Inoltre odierete gli sceneggiatori per i colpi di scena che ovviamente mettevano a 3 secondi dal finale di puntata….XD (lo so che lo fanno sempre in tutti i drama…ma qui mi hanno fatto davvero penare).
In questo momento (in cui finisco di scrivere gli ultimi paragrafi di questo “papiro”) sto riascoltando la ost e come potrete immaginare ho gli occhi lucidi. Nella mia mente scorrono immagini su immagini di questa storia da favola, molto moderna e poco da “c’era una volta” nonostante la presenza di principi e principesse ma che è riuscita a ritagliarsi un angolino nel mio cuore. Per cui vorrei dire grazie a questo drama che mi ha anche fatto assistere ad una delle più belle e romantiche “proposte” mai viste….
Alla prossima recensione!

19 commenti:

lory-sama ha detto...

Ecco...così possiamo commentare mentre ce lo vediamo...vi ricordo non buttate come bombe troppi spoileroni mi raccomando!!!!!!!!!!
Io ho finito poco fa di vedere il secondo episodio *__* e credo mi abbiate completamente persa!!!!
Lui è un ragazzino petulante, viziato e proprio con la sindrome "da principino"...un po' codardo anche devo dire...ma scommetto che si farà perdonare :D questa piccola caduta di stile ahaha
Lei è adorabile!!! Forte e decisa ma sotto certi aspetti così femminile e teneraa...mi piace!
Certo che il suo accento nord-coreano è terribile....e mi fa morire dal ridere!!!!

Bry ha detto...

come è bello questo drama è un vostro progetto ?

Giada ha detto...

Ciao Bry, no... non è un nostro progetto. È a cura del Saf e del Mist Fansub se non sbaglio ^__^

Sakura ha detto...

Lee Seung Gi mi piace molto.. Credo proprio che lo vedrò, anche se prevedo tragedie ò_O

Simona ha detto...

Ragazze quando poi qualcuna di voi lo finisce mi dice se finisce bene e poi nel caso lo vedo xDDD
Ho un brutto presentimento e non sò perchè...xDDD

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze, anch'io sto vedendo questo drama e sono all'episodio 4. Amo entrambi i due attori protagonisti: lei l'ho apprezzata tantissimo in Hwang ji yi sopratutto dopo aver letto con quanto impegno e fatica ha preparato il suo personaggio, lui non mi ha mai deluso nelle sue interpretazioni, e, anche se di primo acchitto non lo si puo definirei uno stragnocco alla fine è sempre riuscito a farmi innamorare del suo personaggio. Fisicamente lo sto vedendo diverso, sbaglio o ha messo su un pò di "muscolo"???
Quello che mi sconcerta invece di questo drama è il cattivo di turno: sapete chi mi ricorda? JOKER di Batman, forse perché lo trovo folle ed eccentrico quanto lui. Le parti dove c'è Joker mi viene voglia di vedermele in "modalità 4X". Lo trovo un pò surreale e non vorrei che facesse perdere del realismo ad una storia già basata su situazioni non vere, quali la monarchia e il desiderio di unificazione nord e sud. Avevo desiderio di lasciare un mio commento perché anch'io per ora sono completamente presa da questa visione: spero continui così....Ai prossimi episodi!!!!!

SoniKa ha detto...

Scusate ho dimenticato di firmare: il messaggio precedente era il mio.

lory-sama ha detto...

Ciao Sonika...ho finito anch'io proprio ora di vedere il quarto episodio. E' stato veramente intenso!!!
Anch'io come te sono rimasta sconcertata dal cattivo....si vede chiaramente che è un pazzo fuori di testa, ma forse anche per quello mi mette davvero i brividi.
Devo dire che il principe come avevo previsto è un concentrato di qualità e difetti allucinante. Però devo ammettere che non avere un protagonista perfetto mi piace di più...lo rende più umano e accessibile.
Dopo tutti i colpi di scena di questo episodio ho ancora il fiatone! La simulazione finale è stata scioccante ma è stata anche una grande lezione. Devo dire che mi piace molto anche il legame che il principe ha con il re....
Insomma...in parole povere, per ora mi piace praticamente tutto di questo drama.....(Girls Generation comprese XDXDXDXD)

SoniKa ha detto...

Dopo una piccola pausa ho ripreso la visione di questo drama. Sono al SESTO episodio.
Sono d'accordo con te Lory, anche io preferisco il protagonista con qualche mancanza...lo rende più interessante e aggiunge sale alla storia...



SPOILER
A Lee jae Ha piace giocare pesante...non ha limiti e non pensa alle conseguenze, non si preoccupa di poter provocare dolore, nè delle reazioni degli altri alle sue azioni. Questa per me è la maggiore delle sue mancanze.
Una cosa che non ho capito, forse a causa della mia scarsa dimistichezza con la lingua inglese. Ma il messaggio di Kim hang ah per Lee Jae Ha è stata arbitraria iniziativa del commilitone fissato per le Girls Generation??????



FINE SPOILER
La fine della sesta puntata mi ha lasciato con un grosso interrogativo. Quale motivazione ha spinto Kim Hang Ah
ad accettare? Per fargliela pagare a lui?
Se fosse così, allora, si che inizia il divertimento...

lory-sama ha detto...

Sono arrivata alla 8!!!! Mamma mia che girandola di emozioni! Se la 5 e la 6 di hanno aperto lievemente la porta verso il romanticismo la 7 e la 8 sono state un rullo compressore di avvenimenti tragici!!!
E hanno creato anche il personaggio che sto iniziando a detestare più di tutti! Il segretario! Ma che cavolo!!!! Come può aver fatto un errore del genere? Proprio lui che è uno dei più esperti uomini di palazzo!! E quando il danno è fatto cerca di far passare la cosa sotto silenzio! Il discorso che gli fa John Mayer al telefono è davvero azzeccato. Niente da dire questo “cattivo” ci sa fare con la psicologia!
Mi ha spezzato il cuore vedere che terribile “risveglio” ha atteso Jae-Ha! Quando ha fatto fermare la macchina per riprendere compostezza di se e gli ho visto tremare la mano mi è venuto il magone.
Non parlo in modo più specifico perché non voglio fare troppi spoiler (e chiedo a chiunque risponderà di seguire questo comportamento…non vogliamo rovinare la sorpresa a chi ancora non l’ha visto vero?)
Cmq la cosa più tenera è stata il comportamento della nostra protagonista che con la sua forza d’animo sta cercando di aiutare la famiglia reale per quanto le è possibile. Ma ho visto dal preview che non sarà facile…..perchè se la prendono con lei???????????????????
Questo drama è davvero molto bello, appassionante e molto particolare nel modo in cui i due eroi si avvicinano l’uno all’altra. Non vedo l’ora di vedere i prossimi episodi *_*

fede ha detto...

Io sono alla 3 puntata e per ora non mi ha preso per niente... l'ho trovato di una noia mortale... non so come mai, forse l'ambiente militare!! Ma voi avete postato dei super commenti quindi continuerò!!

lory-sama ha detto...

Mi sono vista anche la 9 e la 10.
Durante la visione della 9 le mie urla si sentivano in tutto il vicinato! Ma che cavolo!!!!!!!!! Non posso credere che il segretario continui a comportarsi così!!! Devo dire che non lo capisco neanche! Continua a contraddirsi!
Nella 10 invece sono stata sempre con le lacrime.
Prima Jae-Ha che da sfoggio della sua idiozia (ma ammetto che per quanto volessi tirargli un camion in testa posso anche comprendere la sua reazione...Hang Ah ci era andata giù pesante...e considerato il suo carattere era inevitabile ma sono anche queste cose che mi stanno facendo adorare questi personaggi. Il loro essere così VERI, così pieni di difetti, così esposti me li fa sentire un po' più vicini) poi la lealtà di Shi Kyung. Come Jae-Ha mi sono ritrovata con gli occhi lucidi. E' stato un momento toccantissimo.
Certo che in questo drama non ti lasciano mai a bocca asciutta. Ogni episodio riesce a smuovere il mio cuore per qualche motivo...e ora la bomba lanciata nell'ultimo secondo di puntata!!!!!!!!!!! O_O Povera Hang Ah!!!!!! ;_;

SoniKa ha detto...

Anche io Lory sono arrivata all'episodio 10. Ti quoto in tutto quello che hai scitto. Quello che spinge il segretario a comportarsi in quel modo è la paura di affrontare le conseguenze del suo errore, pur di coprirlo va contro le persone che invece dovrebbe difendere. Lo odio!!!! E' vero anche,Lory, quello che scrivi di
Hang Ah e cioè che c'è andata giù pesante -ma è umano in momenti di esasperazione e sofferenza voler provocare dolore a chi in qualche modo ci ha fatto male, qualsiasi arma è lecita. Come è umana la reazione di Jae Ha a quel "colpo basso". La psicologia dei due personaggi è molto ben curata e questo li rende molto "veri".

Un ultima cosa, adoro il rapporto che si sta creando tra la principessa e la guardia e la dimostrazione della lealtà di quest'ultima nei confronti del Re.
Alle prossime visioni.

ChiarettaGls ha detto...

Questo commento è d'obbligo (se ci tengo alla mia vita).
Sono arrivata alla 6 *_* e devo dire che sono in piena linea con tutto ciò che è stato detto finora nei commenti.
Che dire, di questo drama mi sta piacendo TUTTO, e quando dico tutto, intendo proprio tutto! Lui ♥ ♥ ♥ che ha dismesso i panni del criceto (sto citando qualche dramamaniaca XD )e si è trasformato in un.... un.... boh, a me viene solo da dire WOW ! ! ! ; lei, che mi è piaciuta tantissimo in Secret Garden, ma qui la trovo superlativa, dolcissima ma allo stesso tempo orgogliosa e fiera; e poi il Re, come riesce a rimanere un fratello affettuoso nonostante le sue responsabilità... mi piace tantissimo!
Per ora sono contentissima di aver iniziato a guardarlo, e ancora più contenta di essere arrivata alla 6 ♥_♥ sono completamente drogata! (ho bisogno d'aiuto)

Lory, grazie, grazie per la dritta!!! *_*

ChiarettaGls ha detto...

Ah, mi sono dimenticata una cosa, anzi due:
1. Il segretario mi puzza un po', non so perchè... spero di sbagliarmi
2. Ma quanta paura mi fa quel pazzo psicotico????? Quoto in pieno chi l'ha paragonato a Joker!Brrrrrr!!! @_@

ChiarettaGls ha detto...

Arrivata alla 15...........(non si direbbe che ne frattempo traduco, e magari ogni tanto studio; eppure..... O.o)
Comunque ogni puntata una valanga di emozioni, sento che non arriverò viva alla fine del drama. Il mio amato King si sta trasformando, pur rimanendo sempre lo stesso: non ci sta a fare il re fantoccio, ma si prende la responsabilità del suo ruolo gestendo ogni situazione con quel pizzico? -ma anche di più- di irriverenza e sfacciataggine che mi hanno fatto innamorare fin dall'inizio ♥ E' senza dubbio un personaggio fantastico (sì, lo so, non a caso è il protagonista XD)
Il finale della 15 è di una bellezza infinita, ho pianto come una fontana... peccato però che ogni tanto sbucavano le scene con quel pazzo psicopatico, spero davvero che my King a fine drama gli dia una bella lezione, altrimenti so già con chi sfogarmi (lory, sentiti pure chiamata in causa!!!)

lory-sama ha detto...

Eheh....ecco un altra vittima!
Lo sapevo che non potevi restare indifferente a una storia così intensa!
Come dici tu...una valanga di emozioni! Non si ha un attimo di respiro! Ma è entusiasmante!
Adesso che inizia la 16...inizia anche la storia finale che è veramente qualcosa di fenomenale! I due attori protagonisti sono superbi! Non vedo l'ora che lo finisci per poterne parlare!!!!!
Preparati a rivelazioni sconvolgenti!

lory-sama ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rita ha detto...

Ciao a tutti,
scusate l'intrusione, entro in punta di piedi in quello che assomiglia a un bel ritrovo tra amici... non ho saputo farne a meno. Quando ami un drama alla follia come ho amato K2H, cerchi disperatamente appoggi, ovunque puoi trovarli. Vado a leggermi recensioni e commenti, come aggrappandomi a un filo che mi lega ancora a questi personaggi, che non voglio lasciar andare.
Bella recensione, estremamente condivisibile e condivisa: grazie. :)
Per la prima volta da quando guardo drama asiatici (anni ormai... sto invecchiando con loro), ho convinto mio marito e mia madre a (ri)guardare con me. E, meraviglia ma nessuna sorpresa, ho creato due drogati.
La mia unica preoccupazione, ora, è come sopravvivere alla visione degli ultimi 4 episodi seduta accanto a loro... mia madre con le lacrime agli occhi e mio marito che le nasconde meglio... ma verranno, lo conosco.
Accidenti a me e alle mie brillanti idee: ho pensato solo alla condivisione del piacere, dimenticando quanto possa essere doloroso innamorarsi di personaggi fittizi e vederli... andare.
Comunque sia, se possibile questo drama migliora alla seconda visione. L'attenzione al dettaglio è straordinaria, le sottigliezze dei dialoghi bellissime e astute, la recitazione superba.
Ahhh... guarirò mai?
Grazie ancora per la recensione e per la possibilità di partecipare.
Alla... prossima? :)