giovedì 3 novembre 2011

Autumn's Concerto 下一站,幸福 / Xia Yi Zhan, Xing Fu



Scheda

Titolo: Autumn's Concerto / Next Stp, Happiness
Genere: commedia romantica
Paese: Taiwan
Anno: 2009-2010

Durata: 21 episodi
Sottotitoli italiani:  Bakagirl Fansub




Cast

Ady An è Liang Mu Cheng 梁慕橙
Vanness Wu è Ren Guang Xi 任光晞
Tiffany Xu è  He Yi Qian 何以茜
Chris Wu è Hua Tuo Ye 花拓也

Xiao Xiao Bin è Liang Xiao Le 梁曉樂

Autumn's Concerto nominato nel 2010 come Best Marketing Programme (節目行銷獎) alla 45th Golden Bell Awards, Taiwan

Trama



Ren Guan Xi, figlio della preside dell'università, è un ricco e viziato studente in giurisprudenza. Ha un rapporto conflittuale con la madre che ritiene responsabile della fine del matrimonio con il padre che depresso si è suicidato. Guan Xi dimostra la sua insofferenza con un atteggiamento ribelle e con un rapporto contrastante con tutte le donne, che è portato a credere false e oppurtuniste. Fino a quando incontra Mu Cheng, ragazza orfana e semplice, che consegna il bento nella sua stessa università. Una scommessa cambierà le loro vite.


Recensione a cura di Moni-obachan

Quando una dramista ti guarda nelle palle degli occhi e ti dice: "Guardalo!"
Tu non puoi fare altro: ti fermi scarichi tutti i video e in silenzio inizi la tua visione!

E' così che mi sono avvicinata a Autumn's Concerto - oddio ad essere sincera anche un po' per la doccia di Vanness, che per un motivo puramente professionale, ho dovuto visionare e visionare più volte  drool smiley.
La sua doccia per chi nn la ricordasse era quella dell'accurato!  Qui lo vediamo in un saponoso fotogramma.

Ma non facciamoci distrarre da muscoli guizzanti nell'acqua, o comunque non troppo, perchè Autumn's Concerto è una storia veramente bella e completa, dove ci saranno momenti divertenti e tristi, scene pieno di puro sentimento e appassionanti. Istanti di tenerezza e di divertimento.

Guan Xi, oltre ad essere un gran maniaco della pulizia e dell'igiene per nostra immensa fortuna, è il solito ragazzetto fico, ribelle e sciupafemmine ( noooo che sorpresa). Ragazzo problematico ha come scopo ultimo quello di irritare la madre, colpevole di aver tradito il padre portandolo al suicidio. Non studia, fa scommesse sciocche con gli amici e non ha nessuno scopo nella vita. Gioca solo ad hockey, anche se lo fa stupendamente aggiungerei.

Mu cheng è bellissima, brava e buona, nonchè poverina la solita sfigata. Orfana dei genitori, vive con la sua matrigna. Ha dovuto imparare fin da subito a dipendere solo da se stessa e anche se sembra fredda e distante, tanto da non permettere a nessuno degli studenti di avvicinarsi a lei, in realtà è una ragazza sensibile e dolce. La convivenza con la matrigna non è facile anche perchè il suo nuovo compagno, ha continuamente degli atteggiamenti ambigui nei suoi confronti, che la spaventavano e la rendono inquieta. Cerca di mettersi i soldi da parte per poter iscriversi all'università e poter andare a vivere sola.

L'incontro/scontro tra i due protagonisti, avviene lungo la strada, Ren Guan Xi, incurante di tutto e tutti "parcheggia" in mezzo alla strada, bloccando il traffico: tra cui anche un autobus pieno di persone. I passeggeri innervositi da questo atteggiamento arrogante sono pronti a dare battaglia. A capo dei battaglieri passeggeri dell'autobus c'è lei: Mu Cheng. Le conseguenze sono devastanti: lei con un pesce morto in mano e lui condannato a qualche ora di servizio civile (non per l’omicidio del pesce!!)
Guan Xi urla vendetta e accetta una scommessa dei suoi amici: riuscirà a baciare la scontrosa "ragazza" e lo farà in un solo giorno!!
 





figure skating smileyQuando Mu Cheng scopre della scommessa ne è ferita e delusa e contrattacca. Con freddezza gli dichiara che anche lei aveva fatto la scommessa di baciarlo ed aveva vinto. Scioccamente Guan Xi, le crede .
La rivalità tra i due cresce, così come anche l'attrazione. E sarà quest'ultima ad avere la meglio.

Quando una sera si incontrano soli in una stanza dell'Università, tanto cara a Guang Xi, i due ragazzi per la prima volta riescono a parlarsi senza maschere. Abbandonata l'aria di sfida e di scazzo perenne, rimane solo un ragazzo solo, incapace di fidarsi degli altri e in continua lotta con se stesso. La ragazza lo attrae con la sua tranquillità e la forza di carattere. Le loro serate nella stanza diventano un appuntamento costante, atteso con ansia da tutti e due.
Mu Cheng anche se più stabile emotivamente e sicura di sè,  è completamente indifesa nella realtà della vita. Trova nel ragazzo un aiuto nell'ormai esasperante situazione venutasi a creare con il patrigno, che scoperto il legame che lega i due giovani è sempre più senza controllo!

Mentre Mu Cheng aspetta Guang Xi nella loro stanza segreta viene raggiunta dal patrigno che cerca di abusare di lei. Il ragazzo interviene e la salva , ma lo scandalo scoppia ugualmente e l'Università decide che la vera colpevole è lei che ha sedotto per soldi prima il figlio della preside e poi il suo patrigno. Sarà lo stesso Guang Xi, sfoderando le sue capacità di avvocato, a difenderla in tribunale e, per fortuna, a salvarla. 
Lui è cambiato, o meglio, si è ritrovato. Tenuta a bada la sua rabbia, scopre nel calore e nella forza di Mu Cheng il suo punto di equilibrio. Lei è il suo nuovo inizio, il suo amore lo rende finalmente libero di essere se stesso.

Sembra che il drama sia già quasi terminato e invece non siamo che all'inizio.

La nostra storia va oltre la povera ragazza che riesce a far innamorare il giovane e cinico protagonista. I nostri due protagonisti avranno altre sfighe da superare consoling smiley
Quando le cose tra loro sembrano infatti finalmente essersi sistemate e le loro vite sembrano acquistare un senso, una tragedia li devasta: Guang Xi ha un tumore al cervello. Arrabbiato, deluso e incapace di gestire un evento così drammatico, scappa da tutto e tutti. Anche da Mu Cheng.



Mu Cheng però è decisa e con grande forza di carattere fa la sua scelta: rimarrà accanto a lui nel dolore, nella paura e nella speranza. Una speranza accompagnata da un intensa notte d'amore. 
 



 




Sarà con lui ad aiutarlo, mentre è malato, sconfortato e quando sembra che il dolore lo faccia impazzire. Lo aiuterà in ogni modo possibile, soffrendo in silenzio mentre impotente può solo tenergli la mano e cercare di dargli un po'  di forza.
Purtroppo però, è di nuovo costretta a fare una scelta, questa volta ancora più difficile: lasciare Guang Xi e permettergli di avere qualche possibilità in più di guarire o rimanere con lui fino alla fine?
Mu Cheng sceglie la speranza. Lo lascia solo e disperato sperando che quel sacrificio compia il miracolo.

Quel miracolo accade e Guang Xi si salva ma con gravi complicanze a livello celebrale. Dovrà imparare di nuovo a vivere nella quotidianità: vestire, mangiare, parlare. Ogni piccolo gesto diventerà per lui un ostacolo insormontabile da superare, inoltre ha perso completamente la memoria.



Persa la memoria muore anche il vero Guang Xi. Che vive in una prigione fatta di ricordi altrui, che non gli appartengono. Una nuova vita senza nemmeno il ricordo di Mu Cheng. Vivere una vita senza ricordi è come vivere la vita di un perfetto sconosciuto.

Sono passati 6 anni, Guang Xi sta bene, ha il capello più corto, è più figo e quando fa la doccia fa alzare gli indici di gradimento  .

Ed è qui che inizia la storia reale. La vera storia così potente e coesa con quel passato, ormai dimenticato.
Ritrovata Mu Cheng, Guang Xi riuscirà nuovamente a trovare se stesso e quell'amore perduto?
 



  




 



Ost

Opening theme song: "我愛他" (I Love Him) by Della



  •  Ending theme song: "突然想愛你" (Suddenly Want To Love You) by Della and Wakin Chau


  •  Un Ost addicting che ti entra nella testa (pensate voi che sorpresa quando l'ho ascoltata anche nel ristorante giapponese il giorno dopo fatto le 3.00 di notte per finire il drama... pensavo di essere impazzita! Logicamente ora quello sarà il mio ristorante jap preferito):




     



    Curiosità
    hard love pink mouse   La 5 puntata  è stata purtroppo in alcune versioni censurata quindi per dovere di cronaca vi metto il link youtube dove vederla completa, ne vale la pena
    in love pink mouse        Sempre per dovere di cronaca e puro e semplice giornalismo, vi informiamo che il rating maggiore, è stato ottenuto ogni qualvolta il nostro Vanness si toglieva la maglietta. Il top del top di ascolti è avvenuta durante la puntata in cui loro sono sul letto e lui indossa solo un asciugamano
    notice pink mouse  Tanta passione in Vanness ma anche tanta "saggezza". Il ragazzo con mia grande e immensa sorpresa fa parte del gruppo Moral Revolution. La verginità e il sesso solo nel matrimonio, fanno da pilastro alla loro fede, e anche Vanness ha fatto voto di rimanere casto fino al matrimonio (qui la fonte)
    faint pink mouse            La storia della IV corda di Bach mi è piaciuta impazzire. Mi è piaciuta così tanto che l'ho cercata in rete e... non ho trovato niente. Sarà mica una bufala taiwanese???? Chi trova qualche notizia me lo faccia sapere non posso vivere con questo dubbio



      


    icon credit  qui

    8 commenti:

    utente anonimo ha detto...

    Ma che è un drama da suicidio??? Io sapevo che di queste tragedie dovevamo scansare solo i drama coreani, invece adesso anche i tawainesi mi diventano strappalacrime??? Eh no!!!
    Gran bella recensione...sopratutto la parte della doccia (e non è perchè mi sono fermata li a leggere...mi ci sono soffermata di più, tuttolì!!!)
    Che è sta cosa della "corda"? Si volevano impiccare i protagonisti?
    E Vanness che è vergine... Bah!
    Sara

    utente anonimo ha detto...

    Ps: Ho visto il video censurato...ma se i Tawainesi hanno imparato il "draMMA" dai coreani perchè quest'ultimi non imparano il "romanticismo" dai Tawainesi??? Pecchè? Pecchè???

    giadapxd ha detto...

    Bellissima recensione Moni. Quoto ogni tua parola. Il drama mi è piaciuto sin dal primo episodio, ma ho iniziato ad adorarlo davvero quando i due protagonisti s'innamorano e iniziano tutta una serie di disgrazie che si concluderanno con la loro separazione. Do un bell'8 1/2 alla prima parte e un bel 9 1/2 alla seconda parte. Sembrano quasi due drama a sè, tanto la storia cambia, ma è proprio quello il bello. I due stanno bene anche da soli, ma solo quando sono insieme sono davvero felici. Prima sopravvivevano, ma quando stanno insieme "vivono". Sono adorabili

    utente anonimo ha detto...

    da Tera285

    Ho visto il drama un pò di tempo fa e lo considero ancora adesso, dopo alcune svariate decine di drama viste nel mezzo, ancora ai vertici della mia personale scaletta di gradimento.

    L'unico drama che non ho potuto resitere dal guardare in inglese!
    Mi sembra poi, che anche adesso la traduzione sia arrivata alla puntata 18 circa....su 21 episodi.

    Il drama è semplicemente trascinante.
    In ogni puntata nascono nuove situazioni problematiche che i nostri protagonisti saranno chiamati ad affrontare e che tengono lo spettatore letteralmente con il fiato in sospeso!

    La storia dell'amore dei protagonisti, fa accaponare la pelle da quanto è romantica e furoi dai soliti clichet!
    E' stato un continuo batticuore dall'inizio alla fine e soprattutto non dobbiamo aspettare tempi bibblici per vedere i due protagonisti che si amano passionalmente e che nell'arco del tempo confermano costantemente il loro amore!

    Non è drammatico come drama, anche se entrambi i portagonisti hanno il loro carico di problemi.

    Se si rientra nella categoria delle romanticone croniche, questo è un drama che non può mancare.
    Consigliato caldamente!

    utente anonimo ha detto...

    mi avete convinto! scarico! **
    grazie mille per la recensione!
    [dada]

    Porconiglio ha detto...

    La recensione ha fatto si che io iniziassi questo dorama, Vannes ha fatto in modo che proseguissi la visione! u_u

    Molto bello, non è il solito drama taiwanese stupido ma è davvero godibile.

    giugno30 ha detto...

    Ragazze guardatelo perchè Vanness  ... e tutto il drama meritano davvero.

    E anche se è abbastanza serio come drama, il tutto è fatto in modo che non sia ne pesante ne melodrammatico. Quindi Sara niente suicidio ma un bel drama puccioso, colmo di scene romantico.

    Guardalo!!!!!

    Anonimo ha detto...

    Finalmente inizierò a guardare questo drama, visto che la 5 puntata è censurata e il video non si vede + sapete dove posso reperirlo? anche l'originale è censurato? grazie !
    Andreina