domenica 11 settembre 2011

Hotaru no Hikari [ホタルノヒカリ]

Scheda
Titolo: Hotaru no Hikari
Genere: commedia romantica
Paese: Giappone
Anno: 2007
Episodi: 10
Sottotitoli italiani:  Bowling Ball Fansubs


Cast
Ayase Haruka è Amemiya Hotaru
Fujiki Naohito è Takano Seiichi
Kuninaka Ryoko è Saegusa Yuuka

Kato Kazuki è Teshima Makoto
Takeda Shinji è Jinjuuji Kaname
Itaya Yuka è Yamada Sachiko
Yasuda Ken è Futatsugi Shouji


Trama


Il drama racconta la storia di una estate per Amemiya Hotaru, una giovane impiegata. La ragazza dovrà affrontare parecchi cambiamenti e dovrà iniziare a pensare anche all'amore, un sentimento che non prova da moltissimo tempo. Riuscirà a comprendere i suoi veri sentimenti?
 



*Video*





*Recensione a cura di Lory-sama*



Ed eccomi di nuovo con la recensione di un drama giapponese. Come unica componente del blog votata anche a questa nazione mi sento in dovere di parlare un pochino anche di queste storie che nessuna delle mie "colleghe" nominerebbe mai!
Questa volta la mia scelta è caduta su Hotaru no Hikari, un drama non proprio recentissimo ma che mi ha fatto passare qualche ora in allegria.
La storia è una commedia sentimentale ma non del genere classico. Non esistono antagonisti che tramano intrighi su intrighi con l'unico scopo di far andare il sangue alla testa al povero spettatore, non ci sono carrambate improvvise o tragedie coreane dietro gli angoli...
Hotaru no Hikari racconta con molta semplicità la storia di un'estate della vita di Hotaru Amemiya una normale impiegata di un'azienda.
Se pensate che come trama sia banale e senza attrattive allora continuate a leggere, cercherò di farvi cambiare idea.
Hotaru è una giovane ragazza che lavora come impiegata alla “SW build co. Ltd”, da un anno è stata trasferita in una nuova sezione e la sua vita scorre tranquillamente tra casa e lavoro.
I suoi colleghi sono un gruppo simpatico e competente e il suo capo, il direttore Takano è un ottimo superiore.
Vive sola in una casetta stile giapponese a poca distanza dal lavoro e la sua vita sembra non avere nessun problema, ma la realtà è molto diversa.
Hotaru è considerata da tutti una graziosa impiegata, intelligente, cortese, gentile, lavoratrice e molto femminile.


Ma la sua vera natura è un altra....Hotaru in realtà è una Himono onna, una donna che a casa è praticamente l'inverso di come appare sul lavoro. E' pigra, svogliata, disordinatissima, si veste sempre con la tuta (sporca e bucata), e il suo hobby preferito è stare stravaccata in veranda tutto il giorno a leggere manga e mangiare, spesso dorme dove le capita e la sua coperta preferita sono i fogli di giornale .
Nessuno conosce la sua vera personalità perchè al lavoro fa moltissima attenzione a non lasciar mai cadere la maschera.

Un giorno però il destino ci mette lo zampino e la vita della nostra protagonista cambierà improvvisamente. Si, perchè la nostra Hotaru si ritroverà a dover condividere la casa con un'altra persona...e provate ad immaginare con chi? Proprio con il suo capo! Il direttore Takano!
Seiichi Takano infatti ha un problema...si è separato dalla moglie e ha bisogno di una casa in cui trasferirsi e quindi pensa bene di tornare a vivere nella casa dei genitori, senza minimamente immaginare che suo padre ha dato la casa in affitto (in un modo molto particolare) a qualcun altro.
Per cui immaginatevi la sopresa dei due quando si ritrovano faccia a faccia in quella che ognuno pensa essere la "propria" casa. Senza contare lo shock del direttore nello scoprire il segreto della sua impiegata.
Insomma...il risultato come potete immaginare è il classico "dramoso"...nessuno dei due vuole lasciare la casa per cui decidono di coabitare visto che ci sono due camere da letto e di mantenere il riserbo assoluto in ufficio su questa convivenza che potrebbe portare solo alla nascita di pettegolezzi inutili.
L'inizio della convivenza è parecchio complicato visto la diversità dei caratteri dei due e la tendenza di Hotaru a trasformare la casa in una discarica ma dopo un periodo di assestamento sembra che le cose riescano a funzionare. Diciamo che il direttore Takano ha davvero molta pazienza!
Altro scossone nella vita di Hotaru arriva quando in ufficio si ripresenta un collega Makoto Teshima, un ragazzo davvero molto carino appena tornato da Londra.
Il giovane diventa l'idolo delle ragazze dell'ufficio e anche Hotaru ne rimane colpita. Tutto cambia però quando il ragazzo la bacia. Fino a quel momento Hotaru non aveva neanche preso in cosiderazione l'idea di cercare di conoscerlo meglio o anche solo di farsi un po' notare....
Essendo quella che è, Hotaru ha davvero molte difficoltà ad instaurare un rapporto con Teshima, ma il direttore Takano che vivendo con lei per forza di cose inizia a conoscerla molto bene l'aiuta e la consiglia ascoltando tutti i suoi deliri e sopportando situazioni davvero imbarazzanti.
Il rapporto tra Hotaru e Teshima piano piano migliora ma nascondere la vera se stessa al proprio fidanzato diventa sempre più difficile per Hotaru che si chiede preoccupata se Makoto riuscirà ad accettarla per quella che in realtà è...
E quando poi Makoto scoprirà la convivenza tra la sua fidanzata e il suo capo come reagirà?
Devo ammettere che per quanto simpatica e strampalata possa essere Hotaru, il mio personaggio preferito è sicuramente il direttore Takano, un uomo maturo, calmo, posato, intelligente, pratico ma decisamente introverso.
La sua separazione dalla moglie lo ferisce molto, ma nonostante tutto non riesce a ricucire un rapporto ormai concluso ed è proprio per questo che spinge Hotaru a fare il possibile per conservare il suo amore con Teshima.
E' simpaticissimo vedere come sul lavoro i due continuino a comportarsi esattamente come al solito senza dare a vedere la sempre maggiore intimità che si sviluppa tra di loro. Poi non appena entrano a casa si trasformano nei veri loro stessi e ogni formalità viene bandita.
Forse è questo l'aspetto più interessante di tutta la storia. Il rapporto così particolare che si viene a creare tra queste due persone così diverse.
Anche tutti i colleghi di lavoro mi sono piaciuti, tutte brave persone con diverse personalità che cercano di vivere al meglio. I miei preferiti sono senza dubbio Yuuka, Sachiko, Kaname e Shouji Futatsugi.
Yuuka mi piace perchè nonostante ci troviamo di fronte alla classica "ragazza perfetta" (per cui da odiare già in partenza) riesce nonostante tutto a far prevalere nella donna che le sta di fronte il rispetto anzichè l'invidia. Sachiko poi è troppo divertente con tutti quei consigli sull'amore a volte un po' bizzarri. Di certo la più "saggia" del gruppo, sarà per questo che tutti vogliono chiedere consiglio a lei?
Per quanto riguarda i "maschietti" ho nominato Kaname e Shouji, che ho adorato per la loro lealtà, uno nei confronti del migliore amico, l'altro verso la donna che ama. Davvero due ottimi personaggi.
Se vi chiedete invece cosa ne penso di Makoto....mi viene da sospirare.
Carino, gentile, timido e comprensivo....ma...non è riuscito ad emozionarmi neanche per mezzo secondo!
Mi sembrava tanto un pesce lesso!!! E la cosa risultava ancora più evidente quando era accanto ad Hotaru.
Sigh ...eppure le premesse per un bel personaggio c'erano tutte. Non sono ancora riuscita a capire se è stata la recitazione dell'attore a trasformarlo così o se la cosa era voluta. Propendo per la seconda in effetti ma per essere il fidanzato della protagonista mi è rimasto parecchio nebuloso!
Per concludere non mi resta che dirvi di dare un'occhiata a questo drama perchè io l'ho trovato davvero simpatico, ed essendo ambientato in estate siamo anche nella stagione giusta!
Buona visione a tutte!

 

8 commenti:

olly_chan ha detto...

Bella recensione Lory!!
Sicuramente sarà un drama che metto in visione!! (Io adoro i J-drama )
Me ne son già innamotata: 1° per la situaziione di coabitaione"forzata" che mi piace sempre un sacco e 2° per la protagonista... "suo hobby preferito è stare stravaccata in veranda tutto il giorno a leggere manga e mangiare"  già la adoro!! 

Baci baci!! ^_^

giugno30 ha detto...

Quoto completamente Olly e aggiungo un dubbio... lei alla fine si mette con il capo vero?????

utente anonimo ha detto...

Moni... E spererei di si  perchè se non si mettesse col capo che gusto ci sarebbe???

Comunque ho visto che han fatto anche la seconda stagione!

Ora torno (mentalmente) a stravaccarmi in veranda con la mia pila di manga o in versione tecnologica col pc ad abbuffarmi di drama

Baci baci ^_^

Olly

loradix ha detto...

Il finale OVVIAMENTE non ve lo dico...ma vi assicuro che non appena finiscono di subbare anche la seconda serie mi ci avventerò sopra come un cane su un osso!
Non vedo l'ora....

olly_chan ha detto...

Lory, mi hai rovinata!!

Mi sono appena fatta una mini-maratona dei primi 5 episodi (vedi come maratono bene??)

Questo drama è STABELLO!! 

Mi sono dovuta autoflagellare per smetter di vederlo altrimenti sarei andata avati fino a domattina non stop!!

La protagonista è una forza della natura, una Onna-mutaforme: mi fa morire  il direttore quando scopre nuove forme di Onna 

Non vedo l'ora di riuscire a finirlo!!! Per ora promosso su tutti i fronti!! 

Bacioni!! ^__^

olly_chan ha detto...

Finitoooo!!
Voto 8 1/2!!
Lory i tuoi consigli dramosi sono sempre azzeccatissimi! 

Devo dire che amato un pò tutti i personaggi, la protagonista è una vera forza della natura e non puoi non amarla da subito facendo un tifo spudorato per lei, soffrendo e gioendo con lei, pregando il signore che le faccia trovare per stada quei 2 o tre neuroni che le farebbero comodo!!
Il direttore...oh cielo che figo... più lo guardavo e più pensavo " mmmh però mica male...ma quanto fessa (e cessa, perchè non sarà mica bella quella li) deve essere sua moglie per mollare un tipino del genere!!"
A parte tutto, ma quando tenero è il direttore che tenta di proteggere la sua himono-onna in tutti i modi??
Comunque è bellissimo vedere come cambino da versione ufficioa versione veranda ho adorato i loro siparietti casalinghi!
Counque per quanto riguarda Teshima, la penso come Lory, un pò deludente, non sembra avere spessore come personaggio, mi scade subito, nel senso che non sono riuscita ad affezionarmi a lui, anzi a volte ho provato una sorta di lieve fastidio  

Ricapitolando un drama carinissimo, molto fresco e divertente perfetto per passare qualche ora tra risate spropositate e una tenerezza di fondo incarnata dai due protagonisti che ti fa venire voglia di tornare alle emozioni che il primo vero amore ti fa provare!!  

Baci baci ^_^

loradix ha detto...

UUhhh Olly! Bravissima! L'hai già finito!
Sono troppo felice che ti sia piaciuto! (Mi sa che io e te abbiamo gusti molto simili!)
E concordo con te....il passaggio da modalità ufficio a modalità veranda è forse la cosa migliore del drama!
Immagino mi farai compagnia nella visione della seconda serie non appena finiscono di tradurla vero?

olly_chan ha detto...

Lory, sicuro al 100% che ti seguo nella visione della seconda serie!!

Speriamo che non ce la facciano penare troppo!! E poi mi sparo un'altra maratonazza!! 

PS, a casa ho spostato il divano per fare anche io la tire-onna , mi manca solo il cuscino a delfino ahahah me lo procurerò 

Baci baci! ^_^