martedì 2 agosto 2011

Coma [코마 ]

Scheda
Titolo: Coma
Genere: horror/thriller
Episodi: 5
Paese: Corea del Sud
Anno: 2005
Canale: OCN
Sottotitoli italiani: Dnotomista


Cast
Lee Se Eun è Yoon Young
Myung Ji Yun è l'infermiera Kang Soo Jin
Lee Jung Hun è Dottor Jang Seo Won
Lim Won Hee è Detective Choi
Cha Soo Yun è Lee So Hee
Jung Jae Jin è il Direttore
Bae So Yeon è Hye Young
Jung Bo Hoon è l'infermiera Han Myung Sook


Trama
Il Namwon Hospital custodisce un agghiacciante segreto sepolto ormai da dieci anni, ma che in previsione della chiusura della struttura sembra destinato a venire a galla. Cos'hanno in comune una ragazza in coma e una bambina morta in circostanze misteriose?


Recensione
Erano mesi che non mi vedevo un drama... tradurre, tradurre, tradurre... basta dovevo staccare. E l'estate mi porta alla mente le serate horror con gli amici quando ci vedevamo la serie di Venerdì 13 o Nightmare (bei tempi ). Quindi ho pensato bene di cercarmi un horror . E ho pensato bene di condividerlo con Giada che si è dimostrata davvero felice d'intraprendere con me questa missione (tutta scena in reltà saltava di gioia ).
Gli horror asiatici mi piacciono. Generalmente non c'è la violenza gratuita che pervade nelle americanate in stile Saw, ma c'è sempre una motivazione, spesso tragica, che porta le anime e non riposare dopo la morte e a vendicarsi .



"Coma" non fa eccezione. Anche qui ci troviamo di fronte a un fantasma ( o forse due?) che miete vittime al Namwon Hospital, ospedale che tra l'altro sta per chiudere. Ma poco male. I pochi rimasti bastano e avanzano .
E così ci ritroviamo a vivere due storie parallele che viaggiano in bilico tra passato e presente. La storia di una bambina gravemente malata misteriosamente scomparsa per colpa di una sorella forse troppo gelosa e la storia di una ragazza finita in coma in circostanze misteriose.
Non posso addentrarmi troppo nella trama, vi rovinerei tutta la sorpresa, perchè comunque una componente gialla c'è, e bisogna godersela. Non posso nemmeno scrivere troppe scemenze... cioè, ma come si fa? Questo è un drama serio... e io devo scrivere qualcosa di serio...



"Coma" racconta di come i sentimenti esasperati possano portare alla follia, di come l'innocenza possa portare alla morte e di come la morte porti altra morte (senza Scheduler, ahimè ). Ma c'è la pace. Quella pace che ogni anima ha il diritto di toccare quando passa nell'Aldilà .
La sceneggiatura è davvero ben fatta, il gioco ad incastri non dico perfetto, ma comunque d'effetto, e la regia ottima. Questo drama ha le fattezze di un film, anche gli effetti speciali non sono da 5 won e vi assicuro che se mai lo vorrete vedere salterete dalla sedia più di una volta.
Che altro dire? Secondo me per spezzare (
smileys88) la monotonia tra una commedia e l'altra "Coma" potrebbe essere la soluzione perfetta. Sono solo 5 episodi, e sono anche in hardsub, quindi se invece che sulla sedia volete saltare sul divano non dovete far altro che accomodarvi .
Buona visione
!


*Mini Trailer*

10 commenti:

Leggiamo ha detto...

Sono al terzo episodio e credo che questa missione (suicida) la finirò da sola. Giada ti ho perso? Dimmi di nooo, resisti!!!
Cmq a me piace. E' fatto bene questo dramino horror. Ci sono i soliti clichè tipici orientali, ma loro sono proprio bravi a spaventare
Vi aggiornerò a fine visione... se mai a qualcuno interesserà...

giadapxd ha detto...

Ci sono Silvietta, ci sono... anche se ancora ferma alla prima. Dopo averla vista e non aver dormito per una notte, ho bisogno di qualche giorno per riprendermi...
Comunque la storia è davvero carina nonché inquietante

giadapxd ha detto...

Visto anche il secondo episodio. Che dire? Se siete deboli di cuore ve lo sconsiglio vivamente, ma se proprio volete vederlo... guardatelo quando è giorno, fa paura sì, ma non rischiate l'infarto e una notte insonne . Adesso provo ad iniziare la 3 e speriamo bene .
Però ho avuto un pensiero... non so se classificarlo come spoiler perchè non ho idea se ci ho visto giusto... forse sto solo lavorando troppo di fantasia, ma... lo metto sotto spoiler... non si sa mai.

*********************

**************

****

**

POSSIBILE SPOILER (O VANEGGIAMENTI DI UNA PAZZA)

**

****

*********

****************
Secondo me la bambina defunta in relatà non è defunta, ma è la ragazza in coma (che ora tanto in coma non è ). Non so come potrebbe essere possibile, visto i litri di sangue che ha perso e il buco che aveva in pancia, ma quando l'inserviente pazzo la sta per seppellire, lei si ripiglia. Ora non vorrei che il dottore-Ronn Moss l'abbia salvata facendo su di lei strani esperimenti, ma ci sono delle coincidenze... come la stessa data di nascita e il fatto che la sorella-bastarda-schiacciata da una macchina fa notare che la sorellina avrebbe avuto la sua età... come se gli autori ci volessero buttare là un indizio, ma in modo poco palese. O magari l'intento era proprio fuorviarci facendoci pensare cose che in realtà non sono e l'unica polla che ci è cascata sono io

Leggiamo ha detto...

...il dottore-Ronn Moss
In effetti è uguale XXDD ed è pure un gran marpione

giadapxd ha detto...

Terminata anche la 3... la storia diventa sempre più chiara, i pezzi stanno piano piano tornando al loro posto.
Ma...

***************************

******************

********

**
Probabile SPOILER
**

*************

***************

************************

La fine mi ha fatto un po' dubitare della mia teoria... il fatto che la bambina fosse già un fantasma 10 anni prima... mmm, non so, forse è morta davvero

utente anonimo ha detto...

*

*

*

SPOILER

*

*

*

Ma come schiatta il detective è strepitoso
Cmq se l'è meritato. Intuito zero... non aveva motivo di esistere

Silvia

giadapxd ha detto...

FINITOOOOO!
Prima di tutto devo dire che non ricordo quand'è stata l'ultima volta in cui ho finito un drama, quindi anche se è solo da 5 puntate è comunque una soddisfazione! .
Venendo al drama... mi  piaciuto molto lo svolgimento della storia e nonostante ci siano dei piccoli errori (soprattutto quando ricordano certi avvenimenti) per il resto devo dire che è fatto davvero bene.
Alla fine la mia teoria era sbagliata, ma forse è meglio così... per quanto la storia, così come la partoriva la mia mente, m'intrigasse molto.
Il quarto episodio mi è piaciuto meno dei precedenti, forse a causa del distacco dall'ambiente ospedaliero. Comunque era necessario per capire una realtà che ancora non conoscevamo.
****************************

***************

******

**

SPOILER FINALE

****

************

************************

Ma quanto era bella la scena finale? E quanto era tristeeee??? Non riuscirei a pensare a niente di meglio, era perfetto. Finalmente le due sorelle si sono chiarite e quella fantasma ha perdonato la sorella per quello che le è successo (non senza prima aver ucciso tutti gli altri... forse ormai la sua sete di vendetta si era placata?) L'abbraccio tra le due, uguale a quello di 10 anni, prima è stato davvero commovente e finalmente la bambina ha potuto trovare la pace... dopo aver tormentato un'intero ospedale per anni... ma poverina, qualche piccola soddisfazione doveva pur prendersela, altrimenti che gusto c'era ad essere un fantasma?

Leggiamo ha detto...

Che bravaaa! A un certo punto pensavo mi stessi per abbandonare, ma alla fine la curiosità ti ha portato a finirlo anche prima di me (circa 20 minuti prima)!
La fine mi è piaciuta tanto... mi sono pure commossa... è stata perfetta

*

*

SPOILER

*

*

*

in quell'ecatombe finalmente un sentimento d'affetto sincero , dopo dieci anni quelle scuse ci volevano .
Degli altri personaggi ho ben poco da dire.
Il dottore è più pazzo di un pazzo, l'infermiera più scema di una scema, l'amica più sfigata di una sfigata e il direttore più tossico di un tossico. Sul detective mi ero già espressa.
Cmq il drama mi è piaciuto davvero!

utente anonimo ha detto...

*finito in un pomeriggio* (si,non avevo una emerita mazza da fare )
devo dire che è davvero bellino,ancune scene mi hanno fatto sobbalzare, altre commuovere (tipo l'ultima nel 5° episodio e nel 4° **)e altre ancora mi hanno ricordato the ring °-°...
grazie mille di averlo postato ^^ è stata davvero una buona idea ù.ù

utente anonimo ha detto...

Ciaooo, sono contenta che ti sia piaciuto XXD... a volte ci sono dei drama quasi sconosciuti che meritano proprio un'occhiata, no?!
E finalmente una pazza/maniaca che non disprezza gli horror XXD
E'  vero che prende molto spunto anche da The Ring, vedi il capello afflosciato (usare il balsamo, no?), ma non solo!
Ti aspettiamo quando tradurremo Hometown Legends ^^
Silvia