giovedì 19 maggio 2011

Meteor Garden [流星花園]

Scheda

Titolo: Meteor Garden
Genere: romantico/scolastico
Paese: Taiwan
Anno: 2001
Episodi: 27
Sottotitoli italiani: qui e qui


Cast


Barbie Xu nel ruolo di Shan Cai
Jerry Yan nel ruolo di Dao Ming Si
Vic Zhou nel ruolo di Hua Ze Lei
Ken Chu nel ruolo di Xi Men
Vanness Wu nel ruolo di Mei Zuo Ling
Rainie Yang nel ruolo di Xiao You



 
Trama


Prima versione del manga giapponese Hana Yori Dango di Kamio Yoko e anche la più fedele.

Shan Cai è una semplice ragazza iscritta presso una facoltosa università. Nell'università regnano sovrani 4 ricchissimi e bellissimi ragazzi gli F4, il leader del gruppo è Dao Ming Si, arrogante e prepotente ragazzo.
Sebbene Shan Cai cerchi in tutti i modi di evitare gli F4 e finire in tranquillità i suoi studi, si vede costretta a reagire quando Dao Ming Si se la prende con la sua migliore amica. La reazione degli F4 non tarda ad arrivare e Shan Cai vede appeso al suo armadietto il cartellino rosso. Il cartellino rosso è la dichiarazione di guerra degli F4. La sua forza di carattere però colpirà enormente Dao Ming Si...






Recensione di Moni-Obachan con commenti di Lori-Sama


Devo dire che è stata soprattutto la curiosità a portami a vedere Meteor Garden. Dopo aver visto Hana Yori Dango, Boys over Flower e aver quasi completato tutti i volumetti manga, da brava drama-maniaca non potevo esimermi da vedere anch'io Meteor Garden. Lo so sono ancora lontano dalla perfezione, mi mancano Meteor Shower cinese e l'anime, nonchè il film giapponese del 1995...sempre che nel frattempo non esca una nuova versione (che sicuramente vedrò! ). (Ogni promessa è debito...per cui sarai la cavia per la versione filippina! )
La storia vista e rivista in realtà non mi ha mai creato la sensazione di noia. Ho adorato in modo differente tutte le versioni perchè in ognuna c'era si la storia di base ma sviluppata in modo completamente indipendente. E la storia posso tranquillamente dire che è "MITICA". (Parole sacrosante!)
Quindi cercherò di eviterare assolutamente gli ovvi paragoni con le altre versioni (se qualcuno mi scappa siate indulgenti) per provare a dedicarmi solo a questa storia in sè.

 





Meteor Garden ha il grande pregio di seguire completamente il manga.  (Finale a parte ovviamente! ) E' interessante quindi ritrovare in carne ossa i personaggi visti nel manga e sia fisicamente che la "deficenza" di Dao Ming Si lo rendono il vero Tsukasa per me. I taiwanesi grazie all'uomo canottiera hanno davvero inquadrato lo Tsukasa nella mia testa.



Sempliciotto al limite - anzi oltre ogni limite - dell'idiozia ma tanto tanto maschionee *__* (Diciamo che invece io trovo che lo Tsukasa migliore caratterialmente parlando sia quello giapponese, mentre se parliamo di estetica Lee Min Ho in questo ruolo era la perfezione assoluta, purtroppo Jerry per quanto bella sia stata la sua interpretazione non mi ha ricordato così tanto lo Tsukasa del manga...anche se il suo Tsukasa come dici tu aveva i suoi lati positivi)



Tutto fisico e niente cervello insomma, una vera bomba sexy! 
 



 Non mi dite che nn siete d'accordo??? (Mi avvalgo della facoltà di non rispondere! )




Gli F4, amici fin dall'infanzia, frequentano insieme l'Università più prestigiosa di Taipei. I quattro amici sono una piccola banda di teppisti, ogni loro piccola regola è legge, e quando la legge non viene rispettata non ci pensano 2 volte a utilizzare la bruta violenza per punire il trasgressore.
Chiunque si trova in contrasto con loro, riceve un cartellino rosso, e a quel punto la guerra è dichiarata e la cosa migliore che può succedere al malcapitato è ritirarsi dalla scuola. Gli F4 sono dei fighi pazzeschi  e appena entrano in scena tu rimane assolutamente senza parole. (E come potrebbe essere diversamente???? Ma hai visto che razza di cessi??????)



Ed ecco a voi la squadra al completo: i mitici F4




 



Da sinistra, con la maglia del nonno e gli occhialetti da professore, troviamo il "mitico" XI MEN. Non fatevi ingannare dalle apparenze, è un gran latin lover: il sogno di ogni donna. Riesce a catturare su di se ogni sguardo e chiunque farebbe carte false solo per avere una notte di sesso selvaggio con lui. Non lo dite in giro ma sembra che sia un grande amatore (sono tutta un brivido... ) (Fatti vedere da uno bravo....)
Alla vostra destra invece abbiamo l'uomo più amato dalle parrucchiere, ZUO LING. Ha tanto da fare con quei capelli durante il drama che tutto il resto è solo noia. (Su questo siamo perfettamente d'accordo...)
Un po' scostato, lontano dal gruppo troviamo LEI. Come potete notare è un ragazzo allegro e spontaneo. (Certo! Un vero giocherellone! Il tipo da pacche sulle spalle e battute di spirito...anzi...forse sarebbe meglio dire "sotto spirito" )
E attenzione attenzione al centro della scena c'è lui: IL MITO. Leader incotrastato degli F4 è il più ricco del gruppo. Ha così tanti soldi che il suo armadio contiene una quantità indescrivibile di indumenti, per ogni occasione ed evento. Nel suo entourage probabilmente troveremo una parrucchiera e uno stilista personale. Notate infatti con quale accuratezza ha abbinato la fascia, che tiene su i suoi capelli a banana, con il pantalone di pelle arancione. It's very cool!!!! (Più che a banana...direi...ANANAS! Potremmo anche definirlo...l'Uomo Del Monte...)

Shan Cai frequenta la loro stessa università, è una ragazza modesta che è riuscita a iscriversi presso quella scuola, grazie ad una borsa di studio. Shan Cai spera di restare invisibile e laurearsi senza avere problemi. Ma le cose cambiano quando un giorno la sua migliore amica cade dalle scale finendo rovinosamente contro Dao Ming Si (sacrilegiooooooo).
Shan Cai si sente in dovere di intervenire in difesa dell'amica e urla contro il ragazzo tutto il suo disprezzo. La reazione del ragazzo però non si fa attendere e Shan Cai troverà il cartellino rosso sul suo armadietto. Da quel momento in poi, tutti i suoi compagni di classe (gente seria e capace...) (Dei veri gentlemen...), le renderanno la vita scolastica un inferno, fatto di angherie, pettegolezzi, sopprusi e violenza.


Dao Ming Si, è sorpreso dalla reazione della ragazza, che affronta tutto e tutti con estremo coraggio e comincia sempre più a interessarsi a lei, l'unica così coraggiosa da contrastarlo. Cresciuto con la convinzione che  tutti possono essere sopraffatti o con la violenza o con il denaro, è un ragazzo dal temperamento esplosivo e lo manifesta attraverso la propria forza fisica e simpatici scoppi d'ira. Viziato e capriccioso è però un ragazzo solo, che considera gli F4 come la sua vera famiglia. 
Passa dall'odiare Shan Cai ad ammirarla sempre di più e cercherà invano di avvicinarsi a lei.


 Shan Cai, emarginata da tutti, comincia a legare e a provare degli strani sentimenti per Hua Ze Lei, un altro disadattato F4, ed esattamente il migliore amico di Dao Ming Si. L'unica persona che in quell'inferno prova ad aiutarla (ma proprio poco poco) è proprio Lei: ragazzo taciturno e particolare. Hua Ze Lei   è completamente l'opposto di Dao Ming Si. Silenzioso, enigmatico e schivo il primo, quanto rumoroso, diretto e dispotico il secondo. O per meglio dire freddo e controllato il primo e caldo e passionale il secondo. (Si insomma.....il Rui della storia non vince manco stavolta...)
Devo dire che appena entra in scena Lei, lo spettatore - cioè almeno uno spettatore cioè io - è conquistato da questo misterioso ragazzo. In realtà - dopo nemmeno una puntata scopri che - è un ragazzo apatico e asociale a cui calza a pennello il famoso detto "Se cade il mondo, mi scanso" e dopo un po'  ti fa tanto tanto noiaaa.  (In effetti sto Rui  non è granchè, anche se non posso dire sia il peggiore in quanto lo schifo di quello cinese è imbattibile ) Rui è da sempre innamorato della sua amica d'infanzia e sembra essere ricambiato. (Vic qui alla prima prova di attore, è molto bravo, non eccezionale come in Mars ma comunque un Rui molto convincente) (Sinceramente a me non è proprio piaciuto! In Mars invece è stato talmente bravo da mettere i brividi...ma qui non mi ha detto molto)
Mentre tra Shan Cai e Hua Ze Lei si istaura un rapporto di amicizia e comprensione i rapporti con Dao Ming Si sono turbolenti e intensi. Le litigate tra i due saranno il vero centro del drama e fonte inesauribile di "trashate" inutili ma che faranno però ridere i meno esigenti. Entrambi ostinati e passionali passeranno ogni momento insieme a scambiarsi insulti, nemmeno troppo originali, ed a urlarsi contro .
Tra capelli a banana (ananas!), urletti, le corse "disperate" - disperate perchè proprio nn si possono vedere -  di Shan Cai, i sentimenti di Dao Ming Si diventano sempre più intensi, ma è solo uno stupido bambinone troppo cresciuto, viziato e capriccioso e non sa come conquistare  colei che ama. Più la ragazza cerca di allontanarlo più il ragazzo si fa insistente anche perchè nel suo totale enorme colossale ego non è concepile che lui, il favoloso Dao Ming Si, possa essere rifiutato da una comune pezzente. (Sia mai...)

Shan Cai infatti non vuole avere assolutamente niente a che fare con lui, logicamente!
Sei arrogante, pazzo, bastardo ed egocentrico e mi hai scatenato contro tutti i malati mentali ed esaltati (e sono tantissimi) della scuola e pensi che io possa essere interessata a te, cosa sei scemo? (Bingo!)
Ebbene si, Dao Ming Si è proprio scemo. (Visto?)

Così scemo da aspettarla per 4 ore sotto la pioggia - con la mia esultanza perchè finalmente aveva dei capelli normali -  si fa picchiare a sangue senza reagire per evitare che lei possa essere ferita, continua ad amarla nonostante tutto e tutti, anche quando si sente tradito e solo.
L'amore di Dao Ming Si è totale. Shan Cai non può fare a meno di rimanere travolta da questa totale dedizione che le riserva. Dao Ming Si è esagerato in tutto, in quello che fa, che pensa e nei sentimenti che prova e lentamente con la sua tenacia riesce ad aprire una breccia nel cuore della ragazza . (E vorrei anche vedere!!!!!! Capelli ad ananas a parte il personaggio di Dao Ming Si, così come tutti gli Tsukasa asiatici, è uno di quelli a cui una ragazza non può davvero restare indifferente...)
 



   



Lentamente Shan Cai comincia ad avvicinarsi a SI, e riesce a vedere oltre la sua rabbiosa insofferenza. Vede un ragazzo solo, cresciuto senza affetto e senza comprensione. Un ragazzo bisognoso di amore, nonostante la grande fama, infatti Dao Ming Si,  non ha mai conosciuto l'amore ed è dolce e anche un po' infantile nel istaurare il rapporto con Shan Cai.
Una storia la loro carica di sensualità che rispecchia l'emozione del manga. Intensi i momenti di intimità (insomma come baciano i taiwanesi, non ce n'è per nessuno), dolci i momenti di tenerezza e struggenti i momenti tristi. 
Il loro amore, ancora così fragile e insicuro, però sarà continuamente contrastato .

  



 
 



Nel frattempo probabilmente vi sarete chiesti che fino hanno fatto gli altri F3, giusto??? Come no? Guardate che è interessantissimo, malfidate... 

Un Hua Ze Lei sprizzante di gioia ed entusiasmo  decide di seguire la sua amata fino in Francia e finalmente vivere liberamente il loro amore. Ma la cosa non dura molto (lei si sarà annoiata a morte) (Dalle torto poverina...) e il ragazzo decide di tornare a Taipei. 
Tornato a casa è più allegro di prima... e si fa consolare dalla dolce Shan Cai.
Shan Cai però ormai è completamente persa per il mitico Dao Ming Si e nonostante provi a stare con Lei, alla fine si annoia a morte e lo scarica


Il nostro latin lover, Xi Mei - anche chiamato "panzerotto non andare via" - fa una conquista di eccezione: la migliore amica di Shan Cai, Xiao You, che altri non è che la giovanissima e ancora baffuta Rainie. (Non se po' proprio vedèèèèè ) Xiao You rimane completamente attratta da questo cavaliere dall'arma luccicante ed è pronta a tutto pur di avere quella famosa notte di sesso selvaggio con lui. Ma Xi Mei è un gentiluomo e quindi Xiao You se ne va a bocca asciutta .


Zuo Ling invece lo trovate dal parrucchiere!!! (no davvero a parte gli scherzi non ho un solo commento su di lui... una meteora che è volata via...). (Infatti è stato lui a dare il titolo al drama.... )

In conclusione Meteor Garden è un drama godibile, per chi poi ha letto il manga, è una trasposizione fedele e simpatica della storia.
Secondo me i drama taiwanesi o li ami o li odi.
Se riesci a passare sopra a una regia spartana, una scenografia da recita parrocchiale, una fotografia penosa, dei costumi al dir poco "originali", ad una recitazione un po' sopra le righe con tante, ma tante e ancora tante, smorfie facciali, a delle scene trash supertrash sei sicuramente il giusto spettatore (devo dire che in effetti i drama di questa nazione  hanno bisogno di un pubblico molto "poco raffinato" ed elastico ma nonostante tutto io non potrei mai stare senza qualche bella trashata taiwanese di tanto in tanto!) e questo drama lo devi vedere perchè è STORIA

 



  E ORA UNA SFILATA DI "FASHION METEORE" 

                



Imperdibili gli F4 vestiti  "Armani" (quando lui dichiara che il vestito è del famoso stilista, sono caduta dalla sedia per le risate) che sembrano dei bambini con dei costumi di carnevale o una comunione alla "zappatore" 
 
Ma anche le donne hanno la loro parte  quando si parla di eleganza chi meglio delle due miss Leopardo 2000, o la nostra Shancai che ha le prese d'aria...


 
 



 



icon credit qui



 

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

Troppo carina la recensione a due! Il drama non so se mai lo vedrò, perchè come dice Moni i taiwanesi o li odi o li ami (e io un pochetto li odio - Mars a parte)!

Silvia ^^

giugno30 ha detto...

 Come dice Lori invece ogni tanto invece una dose di stupidate taiwanesi ci vogliono.

I taiwanesi non vanno mai presi troppo sul serio e se visti con lo spirito giusto ti fanno passare dei momenti troppo divertenti. Io ora sono nel tunnel TW quindi sicuramente sono di parte.

utente anonimo ha detto...

Ciao ragazze!!!
Fantastica la recensione di questo drama... mi ha fatto troppo ridere ..soprattutto la parte dei capelli banana-ananas dell'uomo del monte!!!!
Comunque avete ragione in questo drama taiwanese in quanto ad eleganza nel vestire lasciano molto a desiderare....tra una zebra e un leopardo e la protagonista con il vestito che ha le "prese d'aria" siamo al top ....comunque vestiti a parte l ho trovato molto carino ....ogni tanto un drama taiwanese per divertirsi ci vuole!!!
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷVaneƸ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ

utente anonimo ha detto...

Moni mi hai fatto venire voglia di vederlo :D

mariKan

giugno30 ha detto...

Ci conto Mari, mi aspetto presto allora nuovi commenti... :)