domenica 27 marzo 2011

Yankee-kun to Megane-chan [ヤンキー君とメガネちゃん]

Scheda
Titolo: Yankee-kun to Megane-chan
Genere: commedia scolastica
Paese: Giappone
Anno: 2010
Episodi: 10
Sottotitoli italiani:  DramaLlamaQueens Fansub


Cast
Narimiya Hiroki è Shinagawa Daichi
Naka Riisa è Adachi Hana
Hongo Kanata è Izumi Gaku

Koyanagi Yu è Chiba Seiya
Kawaguchi Haruna è Himeji Rinka
Ito Shiro è Adachi Tatsuo







Trama


La vita di Shinagawa Daichi cambia quando incontra la nuova compagna di classe Adachi Hana. La ragazza lo coinvolge in attività scolastiche che il ragazzo vorrebbe fortemente evitare ma piano piano il rapporto che ha con lei e con i compagni di classe inizia a cambiare…
 



*Video*





*Recensione a cura di Lory-sama*



Ogni tanto mi ci vuole un drama giapponese....è la mia regola. E stavolta la mia scelta è caduta su Yankee-kun to Megane-chan.
Potremmo classificarlo come il classico drama scolastico un po' demenziale pieno di "buoni sentimenti".
Però nonostante dalla descrizione potrebbe apparire qualcosa di già visto, io l'ho trovato grazioso e godibilissimo.
Il protagonista è Daichi Shinagawa, un liceale un po' particolare.
Shinagawa è uno "yankee" termine usato per definire i ragazzi....un po' problematici...o meglio... come li chiameremmo noi...dei teppisti!
Fin da bambino infatti ha dovuto "subire" le "angherie" dei suoi famigliari (se così si può dire ) e il risultato è stato che è cresciuto come un adolescente dalla forza molto superiore alla media. E a causa di questa forza il suo passato è continuamente costellato di "sfide" che gli vengono lanciate dagli altri yankee che anche non volendo lo costringono a finire protagonista di immense risse...dove lui ovviamente esce vincitore...addirittura una volta, arriva sul luogo di una rissa dove la banda è stata sconfitta dal terribile yankee denominato "Hurricane Ada" e viene scambiato per lui..per cui il povero Shinagawa si trova con la reputazione a pezzi.
In effetti nessuno penserebbe che non sia un ragazzo violento e scontroso visto il suo aspetto...divisa in disordine, capelli ossigenati e sguardo imbronciato, eppure il nostro protagonista è in realtà un ragazzo tranquillo, timido con le ragazze, leale con gli amici e dal cuore generoso.
Si è iscritto al liceo Monshiro (una scuola famosa per preparare i ragazzi ad entrare all'università) con un



obiettivo che però per un'incomprensione pensa di non poter raggiungere e così passa le sue giornate in solitudine (visto che nessuno a scuola gli si avvicina) cercando di evitare per quanto possibile di fare troppo a botte.



La sua vita cambia completamente quando incontra una nuova compagna di classe con l'aspetto di una secchiona (e vorrei sottolineare che ne ha solo l'aspetto..visto che è parecchio "capra" ) che senza farsi scrupoli lo coinvolge in tutte le attività della classe....a partire dalla votazione per il rappresentante di classe fino ad arrivare a quella per il consiglio studentesco.
La ragazza in questione è Adachi Hana, che nonostante la freddezza con cui la tratta il resto della classe non perde l'entusiasmo di coinvolgere tutti in qualche attività.
Grazie ad Hana, Daichi scoprirà di essere riuscito a farsi degli amici anche se un po' strani....una ex yankee della vecchia scuola di Hana, uno studente modello e parecchio scorbutico che sembra odiare tutti gli yankee e un ragazzo timido e normale che ha superato uno forte shock proprio grazie a lui e ad Hana.
I 5 si ritroveranno insieme a gestire il consiglio studentesco e le loro idee un po' pazze per aiutare i compagni risulteranno spesso davvero azzeccate.



 
     




Durante i mesi l'amicizia che lega Hana e Daichi diventa molto profonda e il ragazzo si troverà costretto a proteggere il "passato" di lei mettendo a rischio il suo stesso futuro...



La trama è decisamente semplice, così come lo svolgimento di ogni episodio, eppure è proprio questa semplicità unita a personaggi interessanti e sfaccettati nonostante la loro “demenzialità” a far interessare lo spettatore.



Piano piano diviene inevitabile tifare spudoratamente per il povero Daichi, sempre in mezzo ai guai non per suo volere…per la piccola Hana alla ricerca di conferme che potrà trovare solo dentro se stessa, per lo scontroso Izumi che volente o nolente finirà per credere ad un sentimento che non pensava esistesse…l’amicizia, e a tutti gli altri ragazzi della classe.
Non si può negare che gli sceneggiatori abbiano voluto mettere l’accento su come una persona possa apparire diversa davanti agli occhi della gente, su come il bullismo possa veramente distruggere la vita di una persona, su come non ci si debba fermare alle apparenze e su come grazie agli amici si possano superare tutti gli ostacoli.



Come sempre molti aspetti sono stati “esagerati” proprio per metterci quel pizzico di demenzialità tipico dei drama di questa nazione e ammetto che mi ha fatto parecchio ridere.
La colonna sonora però non mi ha entusiasmato, anche se raramente i drama giapponesi hanno delle OST indimenticabili, ma questa in particolare non mi ha detto proprio niente.
In ogni caso consiglio la visione a chi vuole passare qualche ora in allegria, guardando una storia leggera e simpatica ma che comunque sa dare qualche spunto di riflessione.

10 commenti:

giadapxd ha detto...

Il drama devo ancora vederlo, ma m'ispira e, dopo la tua recensione, sono decisa a vederlo al più presto... Però devo assolutamente dire una cosa. Non trovate che il protagonista somiglia a Tidus, il protagonista del gioco Final Fantasy X??? (Il mio preferito di tutta la saga FF)

utente anonimo ha detto...

Molto Bello come Drama !! Lo consiglio a tutti ^^

I personaggi sono troppo divertenti

Da molto tempo un drama made Japan non mi prendeva così !! Spero ci possa essere in futuro una seconda stagione o uno special anche se ne dubito XD
 

Natyxx88

utente anonimo ha detto...

Allora...
1) Bravissima Lory, ci voleva una bella recensione!
2) Adesso sono curiosa... O_o (Eppure i giappo mi acchiappano poco di solo)
3) Giadina... sei sicura che lo vedrai al più presto?!  
Silvia

utente anonimo ha detto...

Ecco dove l'avevo visto il prot! In ORange Days... capperi, mi era piaciuto lì mica mi tocca vederlo davvero adesso?
Cmq UDITE UDITE, il mio prossimo drama sarà giappo, perchè vedendemeli la sera, i drama da 16 episodi (coreani), soprattutto se non mi chiappano, son troppo lunghi... quindi opterò per un giappo... Lory, sono brava?
Silvia ^^

utente anonimo ha detto...

stupendo drama!! mi sono troppo tayata dalle risate =D 

Isa_Chan089

giugno30 ha detto...

Il ragazzetto merita  

ok forse sono partita troppo diretta ricomincio.

Lori bellissima recensione ...bla bla bla... comunque il ragazzetto merita proprio :D

Anch'io faccio fatica con i jap ma credo che questo sia un buon incentivo (oltre che ogni volta che leggo le recensioni di lori... ho subito voglia di vedere il drama - a volte anzi sono più belle le sue recensioni che i drama  Lori ti adoro, lo sai vero?! )

loradix ha detto...

@giada: sappi che ormai l'hai detto.....aspetto i commenti

@silvia: brava ragazza guardati qualche giapponese! Meglio se quelli che ti ho segnalato anche se pure questo potresti guardartelo...sono corti e si vedono in un attimo

@monica: ma grazie quando un drama mi è piaciuto il mio obiettivo è proprio quello...contenta di esserci riuscita allora....

giugno30 ha detto...

Lori come posso non adorarti, con quel tuo fare tranquillo e sereno sei una forza della natura. Con quella tua parlantina riusciresti a convincere anche dei sassi che stanno andando troppo veloce :D

E citanto Dream High, tu sei stata il mio Break Shot: il tiro d'inizio, quello che fa partire il gioco...

quindi la colpa che io sia una drogata è tutta colpa tua... :)

Già l'ho detto che ti adoro vero????

Civole ha detto...

Adoro il drama ♥
L'unica pecca è che segue ben poco il manga... ma si sa che 'il film non segue mai il libro' XD
Però va premiato perchè da un finale alternativo a quello del manga (che veramente è stato fra i più deludenti e no sense della mia vita, parlo del finale perchè il resto è una delizia ♥)
Coomunque, bello! Consigliatissimo :) Grazie per la recensione~ a dire il vero non mi aspettavo che venisse preso in considerazione ^^

ps. recensisco per la prima volta lol
pagina web appena scoperta ma mi sono innamorata *-*

lory-sama ha detto...

Ciao Civole!
Prima di tutto benvenuta! E grazie per il tuo commento! Io ho visto solo il drama per cui non posso comparare le due versioni ma sono felice di sapere che il finale qui è migliore! XD
Io l'ho trovato decisamente carino!
Qui sono una delle poche appassionate anche di drama giapponesi, spero mi farai più compagnia delle mie "colleghe" XD