mercoledì 13 ottobre 2010

Legend of Star Apple [星蘋果樂園]

Scheda
Titolo: Legend of Star Apple
Genere: commedia romantica
Paese: Taiwan
Episodi: 25
Sottotitoli: in inglese su DoReMii



Cast
Ming Dao è Tao Si
Achel Chang è Cao Ke Rui (Rui Rui)
Li Yang è Lu Tian Qi
Yang Ya Zhu è Meng Xin



Trama
Nella fattoria Star Apple c’è un albero molto importante. La leggenda vuole che sia abitato da una fata che avvera i desideri. Sotto quell’albero un giorno s’incontrano due ragazzini che pregano per trovare la loro vera felicità. Molti anni dopo arriva il giorno del matrimonio di Tao Si il figlio del presidente della fattoria, ma quel gioioso evento viene bruscamente interrotto da un maialino appartenente ad una delle dipendenti della fattoria…Cao Ke Rui, detta Rui Rui…

Recensione a cura di Lory-sama



Salve a tutti!  Eccomi qui per una nuova recensione…e questa volta la scelta è caduta su Legend of the Star Apple, drama taiwanese di qualche anno fa.
Ad essere sincera  inizialmente non volevo farla perché avrei dovuto andare contro uno dei miei principi…ovvero mai parlare male di uno dei drama del mio “maritino” Ming Dao.
Eppure nonostante io mi stia per strappare il cuore dal petto ho deciso che dovevo scrivere comunque le mie impressioni.
Ma i miei guai non sono ancora finiti!
Superato lo scoglio dei miei principi avrei dovuto iniziare a tutta velocità questo compito ma in realtà sono ancora qui che cerco di capire da che parte iniziare. E’ veramente difficile.
Non vorrei traumatizzarvi subito con la prima affermazione ma altro non mi viene in mente…
Questo drama…E’ UNA PALLA ASSURDA!!!!!!!!!!

Ecco ora vedo già il vostro mouse muoversi verso la X il alto a destra…FERMEEEE VI PREGOOOOO!
Se io mi torturo scrivendo queste cose….almeno voi fatemi compagnia fino alla fine di questa impresa eroica.
Allora, dicevo, purtroppo nonostante la presenza del sempre meraviglioso Ming Dao, questo drama non regge nessuna delle mie aspettative iniziali.
Ero partita sperando di vedere una bella storia romantica, piena di dolcezza, di sentimento, ambientata in luoghi fiabeschi. Il risultato invece è stato scarsissimo.
Tutto inizia il giorno del matrimonio di Tao Si con Meng Xin. Lui è il figlio del presidente di una grande società, proprietario anche di una splendida fattoria in riva ad un lago, lei è una giovane e capace ragazza (che lavora sempre nella società) per cui i genitori di lui stravedono. Tutti sembrano felici ed entusiasti dell’unione e anche alla fattoria, dove si deve celebrare il rito tutti sembrano elettrizzati.
L’unico a non condividere quei sentimenti…è proprio lo sposo!
Tao Si non ha nessuna voglia di sposarsi, non ama assolutamente Meng Xin, anche se le vuole molto bene e si sente oppresso dal volere del padre che cerca di costringerlo in tutti modi ad un passo che non vuole compiere.
Per cui quando nel fatidico momento del “si” un piccolo maialino spaventato inizia a zigzagare tra gli ospiti creando panico e distruggendo tavoli e decorazioni, il giovane ragazzo vede solo una cosa…la sua via di fuga!
Senza pensarci due volte approfitta della confusione e si nasconde del bosco vicino. Durante la sua fuga incontra Rui Rui, la proprietaria del povero maialino, una ragazzina allegra e fin troppo spontanea. Il rapporto tra i due è molto antagonistico e complici alcuni malintesi non proprio amichevole.
Solo un’altra persona nella fattoria non era felice dell’unione prospettata…Tian Qi, migliore amico di Tao Si e responsabile della fattoria.
Cresciuto in orfanotrofio, il suo mondo e tutti i suoi ricordi sono collegati a quel luogo. Lì ha trovato una famiglia nei suoi colleghi, amici sinceri e uno scopo nella vita.
L’unico segreto che nessuno conosce del suo passato riguarda la sua ex-fidanzata.
Una ragazza che di punto in bianco l’ha lasciato e che si è ripresentata all’improvviso come fidanzata del suo migliore amico….scommetto che avete già capito. Esatto…si tratta proprio di Meng Xin. Come fare a chiudere il quadrato? Semplice…la giovane e innocente Rui Rui ama il sempre disponibile Tian Qi fin da quando era una bambina.
Dopo il matrimonio fallito Tao Si riesce a strappare una promessa al padre…
Per tre mesi resterà alla fattoria e lavorerà come direttore, se in quei tre mesi riuscirà a far aumentare le entrate del 20% allora sarà libero di decidere chi sposare.
La giovane Meng Xin, nonostante la delusione, decide di rimanere al fianco di Tao Si per aiutarlo.
In quei tre mesi ovviamente il rapporto tra i nostri quattro protagonisti cambierà moltissimo e attraverso problemi e delusioni riusciranno a capire finalmente la verità su quello che provano.
Nella storia ci sono anche molti personaggi secondari ma sinceramente nessuno di essi mi ha colpito tanto da parlarvene in questa sede.
Gli unici che posso nominare sono ovviamente i protagonisti.




Tao Si, interpretato da Ming Dao, è l’unico per cui ho continuato a vedere il drama. E’ un buon protagonista, intelligente, dolce, allegro, determinato e generoso.
Una volta compresi i suoi veri sentimenti, getterà via ogni cosa per proteggere la persona che ama, farà qualsiasi sacrificio per realizzare il sogno della sua amata, le rimarrà sempre accanto nonostante le ferite che gli vengono inferte. Davvero  un bel personaggio.
Rui Rui, la protagonista, si… è brava, generosa, quello che volete…ma è STUPIDA!  Ha le fette di salame sugli occhi! Ed è anche fin troppo cocciuta! Cerca di negare l’evidenza fino alla fine e questa cosa mi ha dato sui nervi! Senza contare che la sua recitazione era parecchio pessima per cui non riesco a darle un voto positivo.




Meng Xin, l’antagonista femminile è solo patetica. Fa la santa davanti agli altri, ma poi usa trucchetti sporchi, inganna perfino se stessa, e fa soffrire in modo indicibile il povero Tian Qi. E’ una specie di gatta morta alla quale va fin troppo di lusso.
Tian Qi, il nostro antagonista maschile…beh…bel personaggio sotto certi aspetti…generoso, forte e disponibile, ma ha un difetto che sovrasta tutto. NON HA UN BRICIOLO DI ORGOGLIO! Si fa usare come un tappetino ripetutamente…è quasi assurdo come viene trattato senza che lui faccia la benché minima protesta, solo perché ama ancora quella ragazza. Ragazzo mio…va bene l’amore…ma dopo un po’ si esagera! Tra i personaggi è quello che soffre più di tutti ma se all’inizio mi dispiaceva per lui, dopo un po’ viene da dire….”Te la sei cercata!”
Mentre gli episodi mi passavano sotto gli occhi non facevo che riscontrare un fatto molto grave, specie se a riscontrarlo è una persona normale e non un’esperta di cinema o di recitazione…
A parte Ming Dao, ottimo attore secondo me (anche se qui non è certo al meglio) il resto del cast….sembra un’accozzaglia di DILETTANTI!
Cioè…non solo recitano male…ma si capisce in modo lampante CHE STANNO RECITANDO!
E questo rendeva tutto penoso. Mentre guardavi non riuscivi ad emozionarti, ne a sentire aspettativa e tristezza per i personaggi…insomma…non potevi fare altro che guardare  questi tizi snocciolare battute che sembravano semplicemente lette dal copione. Avete presente una parodia?
A me a volte veniva quasi da piangere.
A complicare ancora di più la situazione abbiamo una storia molto lineare…con colpi di scena minimi e non certo così inaspettati….
L’unico vero colpo di scena lo abbiamo proprio negli ultimi 2 episodi, ma è talmente “strano” che ci sta un po’ come “i cavoli a merenda” nello svolgimento della storia…da proprio la sensazione “non sappiamo più che inventarci per tirare avanti ancora un paio di episodi”…..
Per cui…insufficienza piena per questo drama che mi ha deluso completamente. (L’ho finito solo perché guardare Ming Dao…”è sempre un bel vedere”…inoltre qui ha ancora la pettinatura alla “prince turn into frog” che io adoro per cui è stato il mio incentivo )
Alla prossima sperando di potervi parlare di un drama molto più meritevole!


Video
 


16 commenti:

gee84 ha detto...

loradix... mi hai convito...me lo vado a vedere(almeno provo la prima puntata) solo per capire quanta sofferenza hai provato a finire di vedere tutto il drama,e con quanta serietà hai scritto la recenzione!!!!

utente anonimo ha detto...

peccato che latua impressionesia stata così negativa....la trama sembra così carina...ame sinceramente queste storie piacciono...la contadinella è il cult del romanticismo ...ma mia sa che questa è troppo scemotta....l'antagonista come carenzadi dignità deve essere simile ad uno che ho visto in un dorama koreano....Exhibition of fireworks il personaggio si chiamava Kang Seung Woo e mi faceva venire un nervoso.....L'antagonista femminile chae rin..lo trattava come una pezza...e lui dai che ci andava dietro come un fesso...ingnorando i sentimenti dell'ex....ma queldorama per quanto criticato..mi ha preso...forse ha avuto un'uscita migliore di questo...In che senso la contadinella aveva le fette si salame sopra gli occhi??

 

utente anonimo ha detto...

ho dimenticato di nuovo di firmarmi...T.TSono Lunetta

utente anonimo ha detto...

comuneque la tua Recensione è fatta davvero bene..complimenti!!!Lunetta!!

loradix ha detto...

Cara gee...sei coraggiosa! Guarda...i primi episodi posso anche sembrare guardabili...ma poi preparati per il precipizio! Sei avvisata! E grazie a Lunetta per i suoi complimenti sulla mia recensione! Il drama che citi l'ho visto anch'io e personalmente mi era piaciuto! E si, l'antagonista era zerbino..ma MAI QUANTO QUESTO IN LEGEND OF STAR APPLE! Te l'assicuro! La protagonista ha le fette di salame sugli occhi perchè:**spoiler**1 - non capisce che Tian Qi non la caga di striscio2 - non capisce che Tao Si la ama e anche quando lo sa lo ignora3 - ormai anche i sassi hanno capito chi lei ama veramente ma lei lo nega fino a diventare ridicola

gee84 ha detto...

Ho capito...vabbè proverò a vedere e poi di sicuro lascerò un commento a riguardo... in più mi avete suggerito un altro drama : Exhibition of Fireworks... dove c'è il fantastico Kang Ji Hwan...Hi Hi...grazie mille...gli andrò a visionare in questi giorni in attesa di SKKS...

utente anonimo ha detto...

Ciao Lory, complimenti per la tua recensione! Come saprai anch'io sono una fan di Ming Dao dai tempi di Prince ma questo drama non sono proprio riuscita a guardarlo. Appena finito Prince, volevo vedere assolutamente qualcosa con lui e ho provato con questo, la trama mi sembrava carina.................Mai l'avessi fatto , vederlo comportarsi in quel modo.....(magari si limita solo ai primi episodi)....Era troppa da sopportare. Poi sinceramente lei non mi sta per niente simpatica. Sta di fatto che l'ho mollato, non so se avrò mai il coraggio di riprenderlo, inoltre la tua recensione è piuttosto scoraggiante. Forse quando verrà tradotto in ita ci potrei fare un pensierino, solo per lui naturalmente!                                                                                                                Paolachan.

utente anonimo ha detto...

Lori, hai fatto bene a recensirlo invece, non ci sono solo drama belli, e qualche critica può salvare il telespettatore ignaro vedi me!Ming Dao non me lo sono gustato ancora in nessun drama, ma credo inizierò da Prince, visto che l'ha subbato il miglior blog della rete Silvia

loradix ha detto...

Grazie mille Paola, questo drama non è certo uno in cui Ming Dao ha dato il meglio di se...il suo comportamento giocherellone rimane un po' per tutto il drama, ma diventa meno "inguardabile" con l'andare avanti degli episodi, insomma è l'unico personaggio a cui a fine drama puoi dare un voto sufficiente.Se hai tempo ti consiglio di guardare Zhong Wu Yen...anche se nell'inizio della storia lui fa la parte del ragazzo viziato e infantile mi è piaciuto veramente molto! La storia è molto molto carina!!!Silvia....ovvio che devi guardare Prince!!!! Lì Ming Dao è stato fantastico!!!!! Ma vedi di tenere poi giù le manine

giugno30 ha detto...

Io lo vedrei solo per il "cess..." ops scusa miao miao  troppo cattiva con il maritino della mia amichetta???Ok scusa Lori, ma per me rimane un mistero come persone sensate come te e Paola (jiadi tu non sei sensata ) possano adorare il Miao Miao... Silvietta non dirmi che anche tu sei caduta in questo male????

Leggiamo ha detto...

Io non so ancora chi sia... non ho visto nessun drama con lui

giadapxd ha detto...

Chi è che non sarebbe sensata??????????Ho degli ottimi gusti e potete tutte confermarlo e se mi piace Ming Dao significa che merita Cmq non credo vedrò mai questo drama. Anche io ho provato ad iniziarlo, ma per quando sia abituata alla "stupidità" taiwanese, qua è talmente portata all'eccesso che il drama mi è sembrato un po' ridicolo.Però come dice Lory, Ming Dao merita davvero, peccato che io sia così volubile. Perchè se fosse stato il mio unico amore mi sarei immolata alla causa guardando anche questo.

utente anonimo ha detto...

a me the prince non ha preso molto...avete ragione a dire che i taiwanesi rendono i dorama demenziali....le trame all'inizio ti sembrano così carine e poi quando vedi il dorama ti cadono le braccia...T.T...io sto per iniziare

Volleyball Lover
ma sogià che me ne pentirò..anche se la trama è bella...T.Tperò scusate ming dao sarà carino,ma non quanto Mike he *_________*avete notato che il protagonista di fated to love you è l'esatta fotocopia di ming dao???@_@andate a vedere e fatemi sapere che ne pensate...

utente anonimo ha detto...

ho dimenticato ancora di firmarmi X::(Lunetta

giadapxd ha detto...

Lunetta, immagino tu parli di Ethan... anzi non lo immagino perchè conosco fated a memoria essendo uno dei miei drama taiwanesi preferiti. All'inizio sì, sembrano molto simili, però dopo che li guardi bene, ti rendi conto delle differenze.Fisicamente non so chi preferisco, anche la recitazione di entrambi mi piace, però forse preferisco l'attrice protagonista di fated e prince, con Ming Dao. Stava bene anche con Ethan, ma con Ming Dao... c'era più feeling

loradix ha detto...

Guarda Lunetta...anche io volevo vedere Volleyball lover ma dopo aver guardato alcuni pezzetti qui e lì ammetto che non mi ha preso molto. Quindi a questo punto aspetterò i sub ufficiali prima di vederlo, visto che nel mentre ho un sacco di altre serie che aspettano.E poi...MING DAO E ETHAN NON SONO UGUALI!!!! Certo...hanno le stesse sopracciglia...ma il resto è diversissimooo!!!!Sono belli entrambi ovviamente ma io non sono come "Banderuola-giada" e resto fedele a mio marito