mercoledì 12 agosto 2009

Hatenkou Yuugi [破天荒遊戯]

botonautores Scheda

Titolo: Hatenkou Yuugi
Regia: Nobuhiro Takamoto
Studio Animazione: Studio DEEN
Episodi: 10
Genere: commedia, avventura, fantasy
Sottotitoli: in italiano su Sarulandia Fansub




botonautores Cast

Rahzel Anadis
Alzeido
Baroqueheat
Seratido Anadis


botonautores Trama



 La giovane maga Rahzel viene spinta da suo padre a partire per un viaggio per fare esperienza del mondo.
Appena partita si trova due compagni di viaggio: Alzeido e Baroqueheat.
Entrambi i ragazzi hanno però segreti e mire diverse...




 


botonautores Presentazione di Lori-sama

Dopo molto tempo finalmente riesco a scrivere qualcosina su un nuovo anime.
Stavolta ho voluto provare con Hatenkou Yuugi che dalla trama sembrava interessante.
Tutto inizia con il padre della nostra eroina, Rahzel, che praticamente "caccia" di casa la ragazza e le dice di iniziare un viaggio per fare esperienza del mondo.
La nostra piccola maga quattordicenne non si fa certo abbattere da questa notizia improvvisa e sconvolgente, ma con calma adamantina si mette in marcia pronta per l'avventura.
Appena partita pensa bene di cercarsi dei compagni di viaggio e il prescelto è Alzeido, un ragazzo albino che la piccola maga trova con una pistola in mano puntata contro un altro uomo.
Come presentazione non è il massimo ma Rahzel lo "recluta" dicendogli che avrebbe reso la sua vita più interessante.
Alzeido è un tipo di poche parole, ma si viene a scoprire che è in cerca della donna dagli occhi blu e i capelli neri di cui si deve vendicare.
L'altro compagno di viaggio è Baroqueheat, un ragazzo con uno strano tatuaggio sulla mano che permette a costui di trasformare l'intero braccio in un'arma.
I tre, episodio dopo episodio, s'imbattono in molti personaggi che per svariati motivi aiuteranno a risolvere i loro problemi.
Il loro rapporto si fa mano a mano più unito ma ammetto che la trama è davvero troppo complicata per ridurla a soli 10 episodi.
Ci sono tantissime cose che vengono date per scontate e che il telespettatore non riesce a comprendere senza contare che moltissimi degli interrogativi della storia rimangono irrisolti (per questo io ho la sensazione che avremo una seconda serie...non avrebbe senso altrimenti).
Non viene mai spiegato come Baroqueheat si sia unito alla compagnia, ma di colpo appare nella combricola e solo alla fine viene svelata la sua identità.
Del passato di Alzeido viene svelato pochissimo e anche la sua ricerca non da frutti ne tantomeno vengono scoperti degli indizi per trovare la persona che cerca.
Rahzel viene prima mandata a viaggiare e poi ripescata dal padre ma non viene data una spiegazione razionale del perchè...e anche il suo passato viene svelato solo nell'ultimo episodio e non benissimo (secondo me c'è molto altro sotto).
Per colpa di questo l'anime risulta un po' ostico, nel senso che se lo si guarda episodio dopo episodio pensando solo alla micro-trama di quei 20 minuti ci si raccapezza, ma quando si inizia a pensare alla trama "generale" ci si perde subito.
Il resto non è male...animazioni abbastanza buone anche se non eccellenti (particolarità che ho trovato divertente è il continuo cambio di pettinatura che danno alla protagonista in ogni episodio...), la sigla iniziale molto carina ed orecchiabile (anche se il resto delle musiche sono abbastanza anonime).
Il carattere dei tre personaggi principali non cambia, nel senso che rimangono identici a com'erano all'inizio. Non abbiamo nessuna maturazione, solo forse un piccolo cambiamento su come viene visto il loro rapporto nell'episodio finale, specie per Alzeido.
Ogni volta sembrano essere messi alla prova, ma riescono sempre a venirne fuori con "lezioni di vita" che sembrano aver già imparato in precedenza...non vi nascondo che mi sembravano un pochetto irritanti a volte.
Quindi non so nemmeno io se consigliarvelo...certo il lavoro fatto con i sottotitoli dal gruppo fansub è ottimo come sempre, però forse ci sono in giro altri titoli che meritano molta più attenzione secondo me.



Icons Credit >qui<

Nessun commento: