mercoledì 22 ottobre 2008

Fated to love you [命中注定我愛你]

botonautores Scheda

-Titolo: Fated to love youfatedto love you
-Genere: Commedia romantica
-Paese: Taiwan

-Episodi: 24
-Sottotitoli: in inglese su Random Fansub
in italiano su DramaSmile

botonautores  Cast
- Chen Qiao En è Chen Xin Yi
- Ethan Ruan è Ji Cun Xi
- Baron Chen è Dylan
- Bianca Bai è Anna
- Na Wei Xun è Anson
- Tan Ai Zhen è Ji Wang Zhen Zhu
- Song Xin Ni è Chen Qing Xia
- Zhong Xin Ling è Wu Chen Feng Jiao


botonautores  Trama
Quando il “fato” ci mette lo zampino, la vita può trasformarsi in una sola notte da piatta e noiosa in un’incredibile girandola di emozioni.
Questo è proprio quello che succede a Chen Xin Yi, impiegata in uno studio legale, sfruttata dai colleghi e dal “presunto” fidanzato. Per cercare di rinsaldare la sua relazione con l’amato, la ragazza lo invita a fare una crociera (tutta a spese sue ovviamente) ma le cose non vanno come previsto…
A causa di una continua e assurda concatenazione di eventi Xin Yi sbaglia cabina e questo fatto le permetterà di “conoscere” (e quando dico conoscere…intendo proprio “quello”) Ji Cun Xi, direttore di un’importante industria di saponi, il quale è in attesa della sua fidanzata per farle finalmente una romantica dichiarazione con annessa proposta di matrimonio…
Video



Recensione

Dire che Fated to love you è stato uno dei drama più popolari e seguiti dell'anno dovrebbe già farvi capire che il livello di quest'opera si aggira verso l'alto…
Le sue caratteristiche?
Trama avvincente, sempre in bilico tra dolcezza e malinconia…(senza dimenticarci che stiamo parlando di un drama taiwanese, di conseguenza ironico e…particolarmente "scemo") Protagonisti dalla psicologia interessante e complessa, che si evolve piano piano, fino a portarli ad un cambiamento radicale… (o potremo dire finalmente ad una maturazione completa?) Personaggi secondari di grande spicco, che aiutano i 4 protagonisti ad amalgamare un concentrato incredibile tra casualità, sfighe e desideri nascosti.
Detto questo… parliamo un po' di cosa veramente succede ai nostri due protagonisti "destinati…ad amarsi"…
Come avete avuto modo di leggere nella trama qui sopra, l'incontro di Xin Yi e Cun Xi non è certo quello che una giovane ragazza in attesa del principe azzurro sogna… lui drogato senza saperlo e lei intorpidita dagli effetti collaterali di una medicina finiscono nello stesso letto al buio…in attesa del rispettivo partner a cui vogliono dimostrare il loro infinito amore.
Capirete bene che quando i due si rendono conto di cosa è successo veramente rimangono scioccati e increduli. Dopo il primo e comprensibile pianto per questa notte rubata da uno sconosciuto, Xin Yi dovrà pure affrontare la derisione del fidanzato che nel mentre la stava cornificando bellamente e con la sua carta di credito.
Delusa, amareggiata e decisamente sull'orlo del tracollo Xin Yi non sa più che fare…finchè, Cun Xi non decide di aiutarla.
Poveretta…quella ragazza senza spina dorsale che si fa mettere i piedi in testa da tutti gli fa un po' pena…e poi diciamocelo…un pochetto si sente pure in colpa dopo quello che è successo quindi, per scaricarsi questo peso dalla coscienza, pensa bene di farla pagare al "fidanzato farabutto" e così, come Cenerentola…anche Xin Yi ha la sua notte magica, in cui viene trasformata in una vera principessa!
Il ritorno alla vita di tutti i giorni è durissimo, ma Xin Yi si fa forza, finchè un nuovo "guaio" si prospetta all'orizzonte.
Possibile che quella "notte" abbia portato dei "frutti"?
Purtroppo per Xin Yi la risposta è affermativa e non appena l'interessato e le rispettive famiglie ne vengono a conoscenza…il loro "destino" è segnato
Ora mi fermo qui con la trama, perché non voglio assolutamente rovinarvi ulteriormente la sorpresa (e di sorprese credetemi ce ne saranno veramente in quantità industriale…), e passerei a parlarvi un po' più dettagliatamente di questi personaggi.

CHEN XIN YI
Xin Yi è cresciuta con l'idea che aiutare gli altri sempre e comunque l'avrebbe ripagata dei sacrifici e delle sofferenze. Solo che mettere se stessi sempre all'ultimo posto, spesso tende a farti sembrare una stupida, e Xin Yi si è ormai abituata a essere derisa e sfruttata e il suo carattere gentile e dolce non riesce a darle la forza di uscire da questa situazione.
Durante la prima parte del drama conosceremo a fondo la sua bontà, il suo altruismo, il suo tenero e dolce preoccuparsi del benessere degli altri fino a restarne conquistati. Ma le sofferenze che le vengono inflitte ad un certo punto diventeranno troppe e come si dice… "il troppo stroppia" e la nostra protagonista cercherà di crearsi una nuova personalità che le permetta di diventare una vera donna sicura di se e non una bambina piena di timori ed esitazioni com'è sempre stata.
Se da un lato questa sua trasformazione ha successo, dall'altro il suo cuore ancora non ha dimenticato il passato nonostante le mura difensive che sono stata alzate tutt'intorno…e la vedremo lottare per non cedere nuovamente ai suoi sentimenti… Insomma, un personaggio interessante e sfaccettato a cui i vostri occhi non resteranno indifferenti, così come il vostro cuore.

JI CUN XI
Manager di successo, sa di essere in gamba e non avendo mai avuto problemi insormontabili nella sua vita privata, è un po' viziato e infantile e non si ferma spesso a riflettere su quello che gli sta intorno.
Intimamente però ha un animo gentile e romantico e quello che più sogna è un grande amore. Nonostante la situazione decisamente forzata in cui si viene a trovare, non nega i suoi doveri e cerca di destreggiarsi al meglio per non mettere in crisi il suo rapporto con la fidanzata.
Alle volte perde la pazienza e dalla sua bocca escono frasi taglienti, ma non ha ancora finito di pronunciarle che già si pente…(cucciolooo).
Anche lui però avrà bisogno di cambiare e il dolore per aver perso "la sua famiglia" lo porterà a maturare e a capire quelli che sono veramente i suoi sentimenti. Dotato di un animo generoso, perdonerà i torti subiti e lotterà per ripristinare la sua felicità. Un personaggio davvero notevole, molto dolce…la perfetta raffigurazione del principe azzurro dei sogni di ogni ragazza.
ANNA
Anna è la figlia adottiva di una famosa ballerina del passato ormai ridotta su una sedia a rotelle, la quale fin da quando Anna era una bambina l'ha spinta severamente ad allenarsi per diventare la migliore. Per realizzare questo sogno quindi la ragazza ha sempre messo da parte ogni cosa, famiglia, amici…persino il fidanzato.
Purtroppo questo suo atteggiamento la porterà a perdere "tutto" quello che ha di veramente importante, persino la fiducia in se stessa. Il suo carattere sembra molto deciso ma in realtà, nel profondo, è rimasta una bambina bisognosa di affetto che vuole solo essere accettata per se stessa e non per i risultati ottenuti.
DYLAN
Dylan è un esperto d'arte che ha una famosa galleria a Shangai, e conosce la famiglia Ji attraverso la nonna di Cun Xi.
E' un ragazzo molto deciso ma dal carattere pacato e solido, sempre pronto ad intervenire nei momenti di crisi. Aiuta la nostra protagonista all'inizio mosso dalla simpatia per la sua situazione, ma piano piano, i suoi sentimenti cambieranno. Nonostante tutti i problemi che si porranno davanti alla realizzazione dei suoi sogni non perde mai la testa, riuscendo a comportarsi sempre in maniera molto onesta sotto tutti i punti di vista.
E' alla disperata ricerca della sorella da cui è stato separato da bambino e nel corso di questa movimentata storia…finalmente scoverà degli indizi per ritrovarla…
ANSON
Anson è il "braccio destro" di Cun Xi…se non anche il sinistro, suo segretario, suo confidente, suo amico…suo schiavo
Anson come il più moderno dei supereroi sa benissimo che la sua è una "missione" per cui non esistono orari, pause o giorni liberi…il pericolo non conosce vacanza…
Tenterà in tutti i modi di avere una vita normale (da interpretare…avere una fidanzata) ma purtroppo il dovere renderà questo suo desiderio difficile da realizzare. Finchè incontrerà la ragazza che come una "scossa ad alto voltaggio" lo renderà finalmente completo
Conclusioni
Bene, che dirvi ancora? Vi ho descritto la trama, vi ho fatto assaggiare un pizzico della personalità dei personaggi principali, quindi non rimane che chiederci…"perché dobbiamo vederlo" ?
Per tantissimi motivi diversi…per la trama sempre piena di colpi di scena, per la narrazione scorrevole e mai noiosa, per le trovare ironiche e buffe che caratterizzano spesso le produzioni di questo paese, ma soprattutto perché questa storia dolce e malinconica vi proietta nel mondo dei sentimenti con una delicatezza impressionante, vi fa riflettere sul cos'è veramente la felicità e per quali valori si debba combattere.
Il modo in cui i due protagonisti affrontano il cambiamento radicale della loro vita è graduale e pieno di incertezze, quelle stesse che ogni coppia attraverserà nel viaggio per diventare adulti.
E poi anche semplicemente perché Cun Xi e Xin Yi sono fenomenali insieme, hanno un feeling strepitoso e vi faranno sospirare teneramente, ridere, piangere e sognare… Per cui…che aspettate? Siete ancora qui…?

Icons Credit>qui<

Nessun commento: