venerdì 12 settembre 2008

Piatti Tipici in Corea


Mi capita spesso durante la visione di un drama di notare usanze orientali a noi del tutto sconosciute, e così mi è venuta l'idea di questo post! Un piccolo assaggio di quello che è il mondo orientale, con curiosità e nozioni in pillole!
Dopo il bento... ecco alcuni piatti tipici coreani!!! mp230603214343Murder187



Molluschi
Durante la visione di My Name is Kim Sam-Soon sfido chiunque a non aver notato che Yoo Hee-Jin e Henry vanno al ristorante e viene loro servito un piatto di molluschi vivi, come specialità del posto.
Henry (che nel drama è mezzo americano) è abbastanza schifato, ma Yoo Hee-Jin pare molto divertita e pure compiaciuta.
I molluschi infatti sono ancora belli arzilli e si contorgono prima nel piatto e poi in bocca, irrigidendosi come stocafissi quando li si inizia a mordere (028_4 a dimostrazioni che questi esseri invertebrati non sono poi così felici di morire).
Molta gente considera questo piatto una vera prelibatezza, proprio come per noi lo sono le ostriche... effettivamente anche loro sono vive ma il fatto che non si muovano fa una gran bella differenza!

Maiale Nero
La carne di maiale nero è un'altra specialità del Sud Corea, in particolare dell'isola di Jejudo.
Forse in molti pensano che il nome dipenda dalla pelle scura dell'animale, ma (ahimè) non è così 028_4 (mi viene già da piangere!!!).
Vi dice niente la parola ttongdwaeji esposta fuori dai locali? Immagino di no.
Non preoccupatevi, sono qui proprio per illuminarvi.

ttong = escrementi
dwaeji = maiale


Avete intuito bene. Il maiale nero si chiama così proprio perchè si ciba di soli escrementi 028_4. Addirittura i poveri animali di solito sono allevati sotto ai bagni in modo tale che la pappa li arrivi dritta nella ciotola calda e fumante... mi sento male solo a scriverlo... 028_4
E pensare che c'è gente che fa tanta strada per mangiare 'sta cagata prelibatezza... 098_3
Personalmente penso che una bella ciotola di riso sia sempre la scelta più sicura e azzeccata, voi che dite?

Nessun commento: