sabato 6 settembre 2008

Ouran High School Host Club[桜蘭高校ホスト部(クラブ]

botonautores Scheda Anime
Titolo: Ouran High School Host Club
Genere: Commedia scolastica
Autore: Takuya Igrarashi
Episodi: 26
Sottotitoli: su Kamelotfansub

 
botonautores Scheda Manga
Titolo: Host Club Amore in Affitto
Autore: Bisco Atori
Editore: Panini Comics
Collana: Planet Manga
Tankobon: 10 (in corso)


botonautores Personaggi Fujioka Haruhi
Suo Tamaki
Otori Kyoya
Hitachin Hikaru e Kaoru
Haninodzuka Mitsukuni
Morinodzuka Takashi


botonautores Trama
Tratto dall'omonimo manga, racconta le vicende della giovane Haruhi appena trasferitasi in una nuova scuola. Mentre vaga per i corridoi entra per sbaglio nell'aula di musica dove ha sede l'Host Club, un circolo di 6 ragazzi la cui attività è quella di fare da accompagnatori. Causa un debito, Haruhi sarà costretta ad entrare a far parte del club...




botonautores Recensione di Giada e Loredana
La Ouran High School è il luogo di ambientazione di questo anime.
Ma non pensiate che si tratti di una classica scuola, con bidelli, campanelle, confusione e banchi traballanti, perchè allora sareste fuori strada. In realtà più che un istituto scolastico, ha tutte le sembianze di un palazzo, con arredi lussuosi, corridoi immensi e porte monumentali.
Non a caso solo i ricconi figli di papà possono entrare a farne parte. Oppure bisogna essere dei geniacci con un quoziente intellettivo pauroso! (Per un motivo o per l'altro, questa scuola non fa per noi...)
La nostra protagonista, Fujioka Haruhi, sfortunatamente non rientra nella prima categoria essendo povera in canna, ma non vi preoccupate, lei è senza dubbio la nuova Einstein in gonnella! (O quantomeno ci prova...)
Per lei sarà quindi un gioco da ragazzi vincere una borsa di studio per diplomarsi in una scuola che le permetterebbe di entrare in una buona università e realizzare così il suo sogno, non altrettanto comprendere le stravaganze dei suoi nuovi compagni.
D'altronde è evidente che lo status sociale, l'apparenza e la ricchezza non sono cose che possono interessarle. Ne è un chiaro esempio il modo in cui va in giro nella scuola: abiti sformati, due fondi di bottiglia come occhiali e capelli cortissimi. Nonostante ciò abiti femminili e make-up non sono cose aliene nella famiglia Fujioka, ci penserà infatti il padre a farne buon uso (per chi non lo avesse capito... é un travestito).

Haruhi sarà anche la protagonista, ma sono altri i personaggi che rendono questo anime indimenticabile. Sto parlando dei bellissimi ragazzi dell'Host Club: Tamaki, Kyoya, Hikaru, Kaoru, Mitsukuni e Takashi. Sei prestanti giovani che si sono uniti dando vita ad un circolo alquanto particolare.
Ci sono tre teorie sulla creazione di questa strana associazione:
1) Regalare ad ogni ragazza momenti romantici, facendola sentire amata e coccolata, in altre parole una principessa! (questo è quanto loro sostengono, ma dubito che qualcuno ci creda...)
2) Fare soldi, molti soldi! Infatti per i loro "servizi" i giovanotti si fanno pagare, e non solo per quelli... (li credevate stupidi per caso? E' proprio vero...più ne hanno, più ne vogliono)
3) Fare nuove amicizie. (non aggiungo niente per non rivelare troppo sulla trama, ma questa è a mio avviso la teoria più quotata, anche se... pure quella dei soldi mi ispira parecchio).
L'incontro tra Haruhi e i sei ragazzi dell'Host Club sarà memorabile sopratutto per Haruhi che si ritroverà sul groppone un debito enorme. (L'ho sempre detto che è meglio non avere in casa troppi soprammobili!) L'unica soluzione possibile per ripagare quella sanguisug... ehm... il vicepresidente nonchè contabile del club è quella che lei entri a far parte del circolo... come ragazzo ovviamente!

Fondatore dell'Host Club è il biondo e bellissimo Tamaki! Figlio illegittimo, ha sempre vissuto all'estero finchè il padre non l'ha condotto in Giappone. Amante di tutto il genere femminile, per lui bimba, ragazzina o vecchietta non ha importanza! Ogni essere femminile è un concentrato di sublime grazia e ovviamente è convinto che con il suo fascino possa conquistare ogni cuore femminile, tanto da meritarsi l'appellativo di "King" re dell'Host Club!. Ma lui è molto più di quello che appare. Con la sua carica di energia ed ottimismo è il vero collante del gruppo anche se a volte... è veramente infantile. (Solo a volte...?? Qualcuno gli può spiegare come è nata Haruhi?)

Il primo a cui Tamaki si rivolgerà per creare il circolo è Kyoya. Terzogenito di un'importante famiglia (e quindi con nessuna possibilità di ereditare), cerca di farsi strada con il suo spirito pratico e la sua intelligenza.
Sempre molto misterioso, non si capisce come possa sopportare i continui piagnistei del presidente, fatto sta però che il loro connubio da i frutti sperati. Investito della carica di vicepresidente è lui che si preoccupa dell'organizzazione del Club, tiene i conti... e, per sfortuna di Haruhi, non gli sfugge proprio niente. E' Quasi inquietante come ogni minima cosa che passi sotto i suoi occhi si trasformi... in un modo per fare quattrini! Decisamente opportunista, non perde mai l'occasione di usare ogni mezzo per raggiungere i suoi scopi... in altre parole... non mettetevi contro di lui, non ne uscirete bene!
Hikaru e Kaoru, i famosissimi gemelli Hitachin, già popolari prima dell'apertura del club, per il loro carattere chiuso e scostante. Si divertivano solo a prendere in giro tutti scambiandosi continuamente d'identità e se ne stavano sempre per conto loro, chiusi in un mondo dove ogni atro essere umano era escluso. L'ostinazione di Tamaki e la curiosità verso un personaggio così particolare li porterà ad accettare di entrare in questo pazzo circolo e anche il loro carattere cambierà rapidamente. Il loro punto forte è quello di inscenare amori omosessuali ed incestuosi! Facendo impazzire le ragazze con scenette degne di un oscar...

Mitsukuni, chiamato Honey, ha le sembianze di un bambino ma in realtà è il più anziano di tutto il gruppo. Erede di una famiglia dedita alle arti marziali, nel suo piccolo corpicino racchiude una forza immensa che viene fuori solo quando è davvero arrabbiato (e in questo caso... iniziate pure a pregare...). Questo, unito al suo insano amore per le torte, i dolci e i coniglietti di pezza lo rende alquanto inquietante, ma è talmente adorabile che gli si perdona tutto!

Takashi è il protettore (in quanto nato come erede della famiglia protettrice di quella di Mitsukuni) e il miglior amico di Honey. Lui rappresenta il tipo tenebroso e di poche parole (avesse detto più di due frasi in tutta la serie...^^). Alto e statuario non si allontana mai da Honey (praticamente ce l'ha sempre in spalla) cercando di proteggerlo in ogni occasione. Peccato però che Mitsukuni sia più forte di lui.


Ouran Host Club è un anime divertente e un pò pazzo, con personaggi ben caratterizzati, tutti con una storia drammatica alle spalle. L'unica che rientra nella normalità è proprio Haruhi, la quale si affezionerà a tutti loro, però manterrà sempre un atteggiamento un pò distaccato, quasi li guardi dall'esterno. Solo alla fine i suoi sentimenti verranno a galla regalandoci uno dei momenti più teneri dell'anime.




Icons Credit>qui<>qui<

Nessun commento: