martedì 5 agosto 2008

Nodame Cantabile [のだめカンタービレ]

Scheda
- Titolo: Nodame Cantabilenodame cantabile                                                                              
- Paese: Giappone
- Episodi: 11 + Speciale in Europa
- Genere: Commedia
- Sottotitoli Drama: AsianWord
- Sottotitoli Speciale: Doramiste Anonime


botonautores Cast
- Ueno Juri è Noda Negumi
- Tamaki Hiroshi è Chiaki Shinichi
- Eita è Mine Ryutaro
- Koide Keisuke è Okuyama Masumi
- Mizuka Asami è Miki Kiyora


botonautores Trama
Nodame, il cui vero nome è Noda Megumi, è una studentessa di pianoforte. Nonostante abbia un grande talento la sua ambizione è quella di diventare una maestra d'asilo. Esattamente l'opposto di Chiaki Shinichi, abile sia a suonare il piano che il violino, con il sogno di diventare direttore d'orchestra. Ben presto Nodame si innamorerà di Chiaki il quale non mostrerà di ricambiare i suoi sentimenti, ma permetterà a Nodame di invadere la sua vita, sconvolgendola.

botonautores Recensione di Giada
Eccomi con una nuova recensione! Ebbene sì, prima vi ho fatto penare nell'attesa di un mio lavoro e ora vi sommergo! smileys69
Forse è anche colpa della calura pomeridiana (mi sto letteralmente squagliando), sta di fatto che prima di iniziare ci ho messo un pò per decidermi su quale dovesse essere il mio prossimo soggetto.
E tra tanti bei drama, chi più chi meno, la mia scelta è caduta su... rullo di tamburi... Nodame Cantabile!!! (ho sostituito questo titolo 3 volte smileys69).
La storia di Nodame è tratta dall'omonimo Manga (da cui è stato tratto anche un anime) e narra le vicende di una ragazza un po' particolare: Noda Megumi. Particolare perchè la nostra eroina, non me ne vogliano tutte le sue fans, è pazza, pazza da legare !!!
Sin dalla prima volta che compare sullo schermo sono chiare non solo le sue capacità nel suonare il piano, ma anche... come dire... forse la mancanza di qualche rotella chee?

 
Diciamo che la prima impressione è quella di un genio incompreso, dotato di grande abilità, ma che vive in un mondo tutto suo, dove le uniche cose importanti sono: il cibo, suonare il piano, il cibo... e cos'altro? ah sì, quasi dimenticavo... il cibo!!!
Non conta che non sia il suo (la pausa pranzo la vede rubare di soppiatto il pranzo alle sue compagne di corso e coinvolta in inseguimenti lungo i corridoi della scuola) o che per ottenerlo debba elemosinarlo: per Nodame pare che niente sia più importante di riempirsi la pancia (non che non riesca a comprenderla smileys147).


Ma questo è il minimo! Se mai vi dovesse capitare che il vostro pranzo scompaia e Nodame per qualche strano motivo (stranissimosmileys113 ) non l'abbia mangiato, allora state sicuri che lo potrete trovare nel suo piccolo appartamento da studentessa, magari già pieno di muffa, attaccato da una miriade di insetti e sepolto sotto una tonnellata di vestiti sporchi. Perchè è così che si presenta l'appartamento di Nodame, una vera e propria discarica!
E provate ad immaginare di svegliarvi una mattina al suono di un piano, mezzo sepolti dall'immondizia... con la stessa che vi fa da guanciale... uno shock vero?
Questo è quanto capita all'altro protagonista del drama, il serio e composto Chiaki Shinichi .
Coinvolto suo malgrado nella vita di Nodame, ben presto ne sarà travolto. Dopo il loro primo incontro infatti, Nodame svilupperà per lui un forte attaccamento, o per dirla tutta se ne innamorerà pazzamente.
Perchè Chiaki è il più bel ragazzo della scuola nonché il più dotato... artisticamente ovviamente smileys69 . Come poteva Nodame resistere al suo fascino? (ho ceduto un pò anche io smileys147).
Il suo più grande desiderio sarà quello di diventare un grande direttore, ma la sua paura dell'aereo non gli permetterà di volare in Europa per essere il pupillo del suo grande eroe: il direttore d'orchestra Vieira.
Per questo l'incontro con Nodame alla fine avrà per lui grande importanza. Lei si insinua sileziosamente (ma chi voglio ingannare? è un vero tornado! chee) nella sua vita e benchè lo faccia penare parecchio e la schifi pure al punto da pulirle l'appartamento e lavarle anche i capelli per eliminarne la puzza (certo che ne deve sopportare di cose il nostro eroe), Nodame riesce con il suo spirito allegro e la sua carica di energia a fare allargare i suoi orizzonti.


Gli farà comprendere che anche in Giappone può realizzare i suoi sogni, l'importanza dell'amicizia (il porello era molto solo...ma perchè io non ci sono mai quando occorre? 028_4) e per concludere in bellezza... lo aiuterà anche a superare la sua fobia!
Una vera fortuna per lui, ma... e lei?
Non sono tutte rose e fiori. Anche Nodame dovrà affrontare le sue insicurezze, ma la sua forte determinazione (diciamo pure che sarà l'amore a farle fare il grande passo) la spingeranno a partecipare ai concorsi che sino ad allora aveva sempre evitato.
Bellissima la colonna sonora, tutta incentrata sulla musica classica. Unica pecca è la mancanza di romanticismo (che è quello che tutte noi cerchiamo, dite la verità smileys19 ), ma ad essere onesta non se ne sente la mancanza perchè il drama scorre veloce e lineare.
Cmq anche i più romantici non si disperino! Per tutti voi c'è lo speciale di Nodame Cantabile, due episodi di quasi due ore l'uno dove Noda e Chiaki scopriranno finalmente l'amore (lei era già cotta da tempo, ma sapete come sono gli uomini, non si accorgono mai quello che hanno sotto gli occhi smileys69).
Ma forse sto parlando troppo, non voglio rovinarvi la visione... ma... c'è forse qualcuno che non l'ha visto??? Si??? E allora cosa state aspettando??? Nodame non vi deluderà!

 Icons Credit >qui<>qui<>qui<

Nessun commento: