sabato 16 agosto 2008

Nobuta Wo Produce [野ブタ。をプロデュース]

botonautores Scheda

Titolo: Nobuta Wo PeoduceNobuta_wo_Produce-cover
Paese: Giappone
Genere: Commedia scolastica
Episodi: 10
Sottotitoli: su Asianworld


botonautores Cast

Kamenashi Kazuya è Kiritani Shuji
Yamashita Tomohisa è Kusano Akira
Horikita Maki è Kotani Nobuko


botonautores Trama

Kiritani Shuji è un ragazzo simpatico e solare, benvoluto da tutti. Un giorno incontra Kotani Nobuko, una sua coetanea triste e solitaria. Insieme a Kusano Akira  decide di trasformare la giovane nella ragazza più popolare della scuola, ma il progetto risulterà essere più arduo del previsto.

botonautores Recensione di Giada botonautores
Nobuta wo produce ha inizio con la voce narrante del protagonista Kiritani Shuji (per intenderci, la versione giapponese di Jamie Lee Curtisbalt06) che ci accompagnerà per tutto il drama.
La sua vita è quella di un comune studente delle superiori, fatta di sveglia la mattina, corsa in bicicletta per andare a scuola e lezioni. Se non fosse che Shuji ha un piccolo rituale: tutte la mattine, per scaramanzia, deve passare al porto e toccare un vecchio salice. Rituale da ripetere anche al rientro, ma che stavolta gli riserva un'amara sorpresa. Perchè l'albero è sparito e al suo posto trova una ragazza che scambia per la fata del salice, per ricredersi ben presto dopo uno sguardo più attento028_4.
Ecco infatti come si presenta la sua "fata": lunghi capelli scuri spioventi sul viso, spalle curve, sguardo basso, insomma la versione in carne ed ossa di Sunako (Yamato Nadeshiko Shichi Henge), o della più famosa Sadako (the Ring).! Se a questo aggiungi le sue prime parole "non andava bene per impiccarsi, ondeggiava" il quadro è completo. 
 nobuta4  shuji10
E davanti a questa creatura il nostro valoroso eroe che fa? Ovviamente se la da a gambe, o meglio, sgomma via in bicicletta il più velocemente possibile. Ma la sua fuga sarà breve perchè il giorno dopo se la ritroverà in classe sotto il nome di Kotani Nobuko, oscura apparizione che dopo lo spavento iniziale, diventerà lo zimbello della classe.028_4
Nella stessa sezione c'è anche Kusano Akira, un ragazzo che all'inizio pare che si sia appena fumato qualcosa di forte, non mi stupirei se si trattasse del cervello stessosmileys19. Nonostante i suoi tentavi di essere amico di Shuji viene continuamente respinto in malo modo, ma non se la prende mai. Credo che in realtà lui sia l'unico che abbia capito come è fatto in realtà Shuji ed il suo bisogno di apparire.
Ben presto i tre ragazzi si avvicineranno, perchè per quanto possano sembrare diversi, sia Shuji che Kusano hanno un cuore d'oro e non riescono a rimanere inermi davanti alle angherie cui viene sottoposta Nobuko. Unitisi quindi nel progetto segreto Nobuta, il cui scopo è quello di trasformare la ragazza nella più popolare della scuola, scopriranno ben presto la vera amicizia e matureranno insieme.
Primo fra tutti Shuji che se all'inizio pare quello più equilibrato del gruppo, si scoprirà essere quello con più problemi. L'immagine che da di sè è quella di un ragazzo solare e allegro, ma non lo è mai veramente. Il suo bisogno di essere amato, di far sentire tutti a proprio agio hanno soffocato la sua vera personalità, tanto che nemmeno lui si conosce più. Sarà il fratellino di 8 anni ad aprirgli gli occhi con le sue semplici parole028_4.
Per lui non sarà facile, ma insieme ai suoi due nuovi amici, troverà la forza per essere se stesso, anche a costo di ferire chi gli sta vicino.
Kotani invece nasconde sotto un'apparenza un pò tetra una ragazza insicura che non riesce a sorridere, sempre derisa sin da bambina e che vede nell'anonimato il solo modo per difendersi dagli altri. Ma il suo unico risultato sarà quello di mettersi ancora più in evidenza.
L'amicizia con Shuji e Akira rappresenterà per lei una svolta. Il cambiamento operato dai due ragazzi più che sul piano fisico, sarà interiore perchè grazie a loro Nobuko riuscirà a trovare la fiducia in se stessa che le mancava, ad affrontare le sue paure e, finalmente, a ridere!
Kusano è il personaggio che più mi è piaciuto all'interno del drama. Il suo atteggiamento un pò strambo ha origine dal continuo conflitto con il padre, ricco uomo d'affari che cerca di spingere il figlio a seguire le sue orme. Anche se diventerà più serio, manterrà sempre il suo comportamento sopra le righe che lo renderà indimenticabile103_4. Sarà l'unico che proverà per la prima volta l'amore a causa del quale soffrirà e che lo porterà anche a mettere in discussione il rapporto con Shuji. Ma come avrete già intuito l'amore ha ben poco spazio in questo drama e tutto verrà sepolto in un vecchio vaso e sigillato in nome di un sentimento di diversa natura028_4.

Non mancheranno le situazioni comiche e divertenti grazie anche a due personaggi piuttosto eccentrici: la vicepreside che salta sugli alberi dando la caccia a strani corvi, e l'edicolante che fa leggere i libri solo alle persone di bell'aspetto (il problema è che lui ha l'aria di un travestitosmileys19).
Ma ciò che di sicuro troviamo in Nobuta sono i momenti di riflessione: il bisogno di essere accettati, l'importanza data al denaro e all'amicizia. Come quella che li legherà superando anche lo spazio, tanto che basterà alzare lo sguardo per condividere lo stesso cielo, lo stesso sorriso.
 shujinobutaakira3 
Icons Credit >qui<>qui<

Nessun commento: