giovedì 21 agosto 2008

Il Bento

Cos'è il Bento?
Diciamo che il bento è l'equivalente del nostro pranzo al sacco con la differenza che quello che facciamo noi è molto "butto tutto in una busta che più magno meglio è", mentre in Oriente sono più precisi, raffinati e organizzano un vero pranzetto senza trascurare nulla, nemmeno (anzi soprattutto!) il  lato estetico... non dimentichiamoci che la loro è un'arte antichissima, risalente al periodo Kamura (1185-1333).





Ovviamente un bento nostrano si può riprodurre anche con i cibi che consumiamo quotidianamente, non per forza dobbiamo fare il sushi, ma non si possono non fare... le polpette di riso (gli onigiri)!!!
Ok, ok, sono fuori, ma mi sto specializzando a farle e nonostante i primi casini sto migliorando!

E non vi dico la soddisfazioneeee


Ma continuiamo con il bento...

Il bento è proprio il nome del contenitore dove riporre il cibo e ne esistono di svariate misure e con più ripiani. Il Italia si fa un po' fatica a reperirli, ma i negozi orientali sono in aumento e male che vada si può sempre ricorrere al buon caro vecchio ebay se aveste intenzione di fare questa pazzia...
(io ce l'ho!!! 028_4 028_4)




 






Esistono bento seri e meno seri, che riproducono personaggi Diseny, dei cartoni giappo, dei film... insomma ce n'è veramente per tutti i gusti!



Insieme al contenitore vengono forniti gli hashi (le bacchette - quelle giapponesi sono di legno, quelle coreane invece di metallo ^^ ) e l'ashibori, una salvietta che serve per pulirsi le mani prima di iniziare a consumare il pasto.
Per rendere il bento veramente kawaii ci sono una serie di piccoli attrezzi cicciosissimi, come l'egg mold che serve per ricreare uova sode di varie forme (amo questo conigliooo 028_4) e altre scemenze simili, come le formine per gli onigiri, i porta salse, i separatori bento, o semplici decorazioni veramente inutili, ma immancabili solo per i veri appassionati.

Insomma se non l'avete capito, prossimamente andrò in ufficio con il bento 078_4




P.S. In Giappone il bento viene avvolto nel furoshiki o kinchaku, il fazzoletto per poterselo portare fuori (questo me lo risparmierò)!

Per comprare online
- http://zenmarket.biz

Siti informativi (in italiano)
- Bento Lunch
- Anemo's Bento
- Bento.it
- Pazze per il bento
- il blog di Anna

14 commenti:

utente anonimo ha detto...

MA CHE BELLA IDEAAAAA!
Anch'io voglio la scatolina del bento! Però poi sarà sempre vuota perchè sono veramente una capra a cucinare....la mia idea di grand cuisine è...mettere la pizza surgelata nel forno! hahaha

utente anonimo ha detto...

MA CHE BELLA IDEAAAAA!
Anch'io voglio la scatolina del bento! Però poi sarà sempre vuota perchè sono veramente una capra a cucinare....la mia idea di grand cuisine è...mettere la pizza surgelata nel forno! hahaha

loradix ha detto...

Scusate ^^;;;; il commento di prima è mio

SilviaLeggiamo ha detto...

Bhè nel bento ci puoi sempre infilare quadrettini di pizza, frutta e verdura già tagliata, un uovo... insomma le cose che mangi di solito ^^ e poi le polpettine di riso non sono buone ???
Ovviamente se sono ben ripiene!!!

SilviaLeggiamo ha detto...

Bhè nel bento ci puoi sempre infilare quadrettini di pizza, frutta e verdura già tagliata, un uovo... insomma le cose che mangi di solito ^^ e poi le polpettine di riso non sono buone ???
Ovviamente se sono ben ripiene!!!

giadapxd ha detto...

voglio il bentoooo
e anche le formine per le uova. troppo carineee

giadapxd ha detto...

voglio il bentoooo
e anche le formine per le uova. troppo carineee

donnasara ha detto...

odddddddddioooooooooooo che carino! lo voglio anche ioooooooo!!! Adesso lo cerco e me lo compro!!! :D

giugno30 ha detto...

Lo voglio anch'io... io adesso vado in giro con la cuccumella^^ (termine da me coniato per indicare il mio porta pranzo!) vuoi mettere che chicheria andare in giro con il Bento!
ma nn ci può essere Bento senza uova a coniglio: le voglio^^

giugno30 ha detto...

Lo voglio anch'io... io adesso vado in giro con la cuccumella^^ (termine da me coniato per indicare il mio porta pranzo!) vuoi mettere che chicheria andare in giro con il Bento!
ma nn ci può essere Bento senza uova a coniglio: le voglio^^

SilviaLeggiamo ha detto...

9 euro l'egg mold per fare l'uovo a coniglio

SilviaLeggiamo ha detto...

9 euro l'egg mold per fare l'uovo a coniglio

samaista ha detto...

Grazie mille della citazione!
Un egg mold a 9 euro costa troppo se prendi solo quello... Se compri dal Giappone non prendi solo un egg mold ma taaante altre cosine inutili-indispensabili per la cucina!!!
Io faccio così quando ordino su ebay dal Giappone!
Anna

samaista ha detto...

Grazie mille della citazione!
Un egg mold a 9 euro costa troppo se prendi solo quello... Se compri dal Giappone non prendi solo un egg mold ma taaante altre cosine inutili-indispensabili per la cucina!!!
Io faccio così quando ordino su ebay dal Giappone!
Anna