mercoledì 6 agosto 2008

Goong 궁 (宮) / (Gung)

botonautores Scheda
- Titolo: 6a00c2252518bf604a00d414315f41685e-500pi궁 (宮) / Goong (Gung)
- Paese: Corea
- Genere: Romance
- Episodi: 24
- Sottotitoli: Doramiste Anonime



botonautores Cast
-Yoon Eun Hye è Shin Chae-kyung
- Joo Ji Hoon è Lee Shin
- Kim Jeong Hoon è Lee Yul
- Song Ji Hyo è Min Hyo-rin 

 botonautores Trama

Goong è tratto da un manhwa di Park So Hee.
In una irreale Corea moderna, in cui è in vigore la monarchia, Shin Goon, il principe ereditario e futuro re, è costretto a sposarsi vista l'improvvisa malattia del padre. La famiglia reale vuole che shin Goon rispetti la promessa di matrimonio che suo nonno fece tanti anni prima ad un suo fedele amico, permettendo alla nipote di questi di diventare principessa. Ma il ragazzo ha già una persona nel suo cuore...la fidanzata segreta Min Hyo-rin, la quale però lo rifiuta per concentrarsi sul suo sogno di diventare ballerina, a questo punto quindi al principe non rimane che accettare queste nozze forzate con la borghese Chae-kyung.
I due ragazzi che provengono da due mondi completamente diversi, da subito si scontrano e tra i due ci sono scintille, quindi decidono di comune accordo che passato un anno dal loro matrimonio, divorzieranno. Solo che non hanno fatto i conti con un nuovo sentimento che piano piano nascerà in loro…
 Video


 Quanto è bella questa canzone

http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/GOONG_REC.jpg

http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/Talk.gifQuesta è la prima recensione collettiva del blog, fatta da cinque sgangherate ragazze che non hanno niente di meglio da fare che guardare drama (magariii http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg)
Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire perchè le nostre cinque menti malate si sono volute riunire.
1- Goong ci è piaciuto così tanto che ognuna di noi voleva avere l'onore supremo di recensirlo. Ci siamo prese per i capelli, infilate dita negli occhi, sputato in faccia, ma non siamo riuscite ad eleggere la predestinata.
2- Tutte cinque avremmo voluto parlare di Goong, ma capperi, come si fanno a trovare le parole giuste per un drama che non merita manchevolezze. Conclusione... nebbia all'orizzonte.
3- Per fare una recensione degna di questo nome una testa non bastava, due nemmeno, tre erano troppo poche, quattro... insomma..., con cinque forse ce la possiamo fare!
Crocettate la risposta esatta e proseguite (suggerimento: è la 3)!

A questo punto... immergetevi nella lettura della trama http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/levitazione.gif
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/07-1.png http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/08.png http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/09.png
Shin Chae-Kyung è una normale http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/girl_crazy.gifstudentessa delle superiori che un giorno si ritrova fidanzata con il futuro http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/king.gifPrincipe Reggente della Corea (lo sappiamo che in Corea non c'è più la monarchia - siamo colte, che credete? - ma nei drama all is possible).
Tutto nasce da un vecchio patto che il nonno strinse con il defunto sovrano e che lei decide di onorare per salvare la famiglia dalla bancarotta. Al tempo stesso anche Shin, il giovane principe, accetta di sposarla, in quanto la ragazza che ama da tempo - una specie di Carla Stracci del balletto - l'ha rifiutato e quindi... che il volere dei reali sia compiuto http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg
Nonostante questo matrimonio nessuno lo desiderasse s'ha da fare e tra gli onori, le glorie e gli sfarzi, Shin e Chae-Kyung si ritrovano marito e moglie (http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/first_move.gif stanno bene insieme, no?)
Purtroppo però la vita a Palazzo soffoca lo spirito libero e indipendente della nostra protagonista, sempre alle prese con dame di corte che "dovrebbero" insegnarle le rigide regole dei reali ed educarla a cavarsela nella sua nuova posizione. La neo principessa vorrebbe trovare in Shin almeno un amico ma purtroppo davanti a lei c’è solo un incrollabile muro di indifferenza.
Il grande bisogno di avere qualcuno vicino che la rissolevi dalla dura disciplina a cui è sottoposta quotidianamente, la spingono verso l'ameba http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/Black.gifYul, cugino di Shin ( (Yul, ti dico solo una cosa... te possinoooo http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/budo.gif).
Quando il tarlo della gelosia si insinua nel futuro Re (si è svegliatoooo finalmente!!!), ecco però ri-spuntare la sua ex (che si sta bastonando per aver rifiutato la corona http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/queen.gif).
Ma non sono solo i problemi di cuore a turbare le giornate della coppia reale… intrighi di palazzo, vendette per un torto subito e mai perdonato, incomprensioni e gelosie diverranno il "pane quotidiano" di tutti loro.
Riuscirà a sopportare questo immenso fardello la neo-principessa? E i sentimenti che presto sbocceranno nel suo cuore per quel marito scostante e a volte incomprensibile, avranno mai un momento di fioritura?
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/glasses.png http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/piggyback.png http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/g2412.png
A questo punto... il mistero si fa misterioso... e il drama intrippante!

Perché mi piace
Chi di noi non ha mai desiderato essere una principessa, alzi la mano! Se poi noi che siamo un po' strane invece che un principe "azzurro" lo preferiamo un po' "giallognolo" questo è un altro discorso! I principi sono sempre principi, e quando tu ti trovi con un principe freddo e distante che diventa come un pupazzetto di peluche tutto sorrisi il tuo cuore farà un salto e sarai già innamorata cotta di Goong e di tutti i suoi personaggi, che ora vi presenteremo. Shin Chae-kyung - la protagonista
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/goong15-12.pngChe dire? Chae-kyung incarna il sogno di "Cenerentola", una ragazza normale che all'improvviso si ritrova tra le braccia del principe da fiaba (azzurro, verde o giallognolo che sia ). Ma il suo personaggio che all'inizio sembra un po' sempliciotto, non lo è affatto (o quanto meno… non così tanto ^^;; ).
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/lookup.pngHa un'evoluzione molto marcata all'interno della vicenda, fino quasi a cambiare completamente, nella parte finale. All'inizio è molto infantile e quasi non si accorge dei problemi del marito, ma piano piano, le "batoste" che dovrà affrontare a palazzo la renderanno più matura.
Purtroppo non si accorgerà mai del viscidume del caro cugino e questo le costerà un sacco di pianti e litigate con il regale consorte, "leggermente" geloso dell'essere unicellulare più importante di Korea.
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/4.pngUnico neo sul suo personaggio? L'atteggiamento durante l'intervista http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg (puntata 21---> spoiler: sfido CHIUNQUE a non averla voluto torturare in quel momento! Che dite facciamo un petizione? Se raggranelliamo abbastanza firme dite che ci tolgono quella scena maledetta? - e perché Lori il "ci penserò" dell'ultima puntata http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/emoticon251.gif? E' un chiaro invito all'omicidio!)

Lee Shin - il protagonista
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/02.pngShin è il futuro erede al trono della Corea, nonostante frequenti ancora la scuola e abbia sogni segreti che sa di non poter realizzare visto il posto che dovrà occupare nel Paese. E' un adolescente introverso, un concentrato di compostezza e riservatezza in quanto non gli è mai stato permesso di lasciarsi andare ad emozioni troppo forti o ad esternazioni eccessive. In pratica... è un represso http://mescal.pixelized.ch/smilies/sisi.gif.
D'altronde come poteva cresce il poverino se già da piccolissimo gli veniva vietato di correre incontro alla madre a braccia aperte, e nemmeno poteva chiamarla "mamma", ma solo "Maestà"?  http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg (Risposta: male, molto male!)
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/lookover.pngNon sapendo nulla di come gira il mondo, chiuso tra le quattro mura del Palazzo e le quattro della scuola, sempre scortato da efficientissime guardie del corpo, Shin vede in Hyo-rin la sua anima gemella in quanto gli somiglia tantissimo a livello caratteriale (un'altra repressa http://mescal.pixelized.ch/smilies/sisi.gif). Il nostro protagonista, che è stato educato molto bene, ha studiato scherma, equitazione, sa tutto sul bon-ton, ha però una grande lacuna in fisica (ripassa Shin, da bravo): non sa che i poli uguali si respingono e gli opposti si attraggono. E se all'inizio vede nella sua giovane moglie, che sposa non avendo altra scelta, un grezzume indicibile, una sciattoneria paurosa, una cialtroneria all'ennesima potenza... col tempo scorgerà altro. Chae-kyung gli farà scoprire il mondo, il senso della libertà, e il valore di un sorriso. E insieme ripasseranno i concetti fondamentali della fisica... http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/218.gif
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/surprised.pngUn bel percorso il loro, e Shin è un personaggio che cresce passo dopo passo, anche se prende coscienza dei suoi sentimenti un po' lentamente, ma evidentemente essere Principi non vuol mica dire essere intelligenti (battutaccia, ma ci stava bene - Shin, non ti offendereeeeee!!/ Ti amo dalla puntata 16)

Lee Yul
Poverino lui è la vera vittima della storia. E' forse colpa sua se l'Asia ha una regola sola e imprescindibile? Cugini/fratelli/amici intimi si innamorano sempre della stessa donna. E siccome la parte del protagonista fico che si becca la bella pulzella era ovvio che non poteva essere sua - perché ovvio?! Ma dai con questa faccia http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/Black.gifpoteva mai essere l'eroe fico?! - gli è toccata la parte dello scippatore-meschino-amico-confidente-ma-ogni-tanto-ci-provo (ruolo sempre presente in ogni drama che si rispetti) della lei di turno!
Yul, che in questo fotogramma vediamo in una delle sue espressioni più allegre, in realtà non mi è mai stato troppo antipatico, sta lì buono buono per la maggior parte delle volte e l'unica cosa che fa è piangere (sembra da indiscrezioni del set che il nostro attore girasse con due completi da letto matrimoniali per asciugare le sue lacrime copiose http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/218.gif). Tenero quasi quanto l'orsacchiotto tormentone del drama non riesci mai ad odiarlo davvero ma anzi vorresti coccolarlo… http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/emoticon251.gif

Min Hyo-rin
http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/hyorin.pngMin Hyo-rin è la ragazza di sempre di Shin, alla quale lui chiede di sposarlo ma lei rifiuta (è matta!) per poter realizzare il suo sogno: diventare una prima ballerina (forse doveva sognare di imparare a ballare prima! http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/218.gif). E' l'antipatica di turno, vuole sempre stare al centro dell'attenzione, e cerca in tutti i modi di riprendersi il suo amato.
Odiosa dal primo minuto, vorresti prenderla a schiaffi sempre. Subdola, infida e cattiva, riesce a mettere parecchi bastoni fra le ruote di Chae-kyung, ma alla fine capirà che non c'è trippa per gatti e si arrenderà.http://mescal.pixelized.ch/smilies/sisi.gif
http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/teddy1.jpgPurtroppo per Hyo-rin (coglionita) non proverete mai un guizzo di simpatia o pietà, nemmeno quando compierà gesti estremi riuscirete a giustificarla, perchè in ogni sua azione c'è il fine, subdolo e infame, di dividere la coppia Reale (cosa che non s'ha da fare!!! http://files.splinder.com/01327c65489d96b77245428f572b3cd6.jpeg).
Quando abbandonerà il ring per K.O. tecnico, temi fino all'ultimo in un ripensamento (non sai mai che cosa può combinare pur di riavere Shin nelle sue perfide manine) ma a quel punto sarà Shin ad aver già deciso quale strada intraprendere (tiè!).

La Regina Madre
http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/goong_07.jpgLa regina madre è spettacolare!!!! Se come dice Jiadi tralasciamo la sua vocina da ninna nanna^^ Ma la nonna è una forza della natura anche solo perché vede Kim sam soon… La sua canzoncina nasale in macchina è forse uno dei momenti più superbi del drama (o anche no!!!).
Rappresenta la saggezza e la consapevolezza e l'ultima frase la riscatta su tutto: "Se si mette sé stessi al primo posto nel proprio cuore, allora si vedrà solo quello. Ma... Facendo un passo indietro, non si vedrà più sé stessi, ma si vedranno gli altri"

Il Re
http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/GOONG_01.jpgUn buon Re deve essere buono e giusto, ma quando la malattia incombe è bene prenderne atto e provvedere in fretta, perchè il Paese non si ritrovi improvvisamente ingovernato. Nell'attesa quindi del trapasso http://i523.photobucket.com/albums/w356/giadapxd/pop.gifconosciamo questo uomo apparentemente ascetico (ma forse era la malattia che galoppava), quasi l'incarnazione del perfetto Reale, che invece si mostrerà essere nient'altro che un uomo. Un uomo come tanti, con debolezze e segreti mascherati da una lunga catena di bugie.
Lui, il padre del nostro rigido e tirato eroe, vive ancora nel passato, rincorrendo un amore che doveva essere morto ormai da tempo, ed è così preso da se stesso, da non riuscire a comprendere i sentimenti e i sogni di un figlio che forse, un padre non l'ha mai avuto.
Insomma, un personaggio che useresti volentieri come bersaglio per le freccette per quanto è cieco davanti ciò che lo circonda. http://mescal.pixelized.ch/smilies/sisi.gif

La Regina
http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/GOONG_04.jpgCome dice il suo titolo, la madre di Shin, si può descrivere proprio con la parola "regale". Seria fino all'immobilità, fredda nei modi, attenta ad ogni regola o tradizione, sembra proprio che per lei nulla sia più importante del buon nome della famiglia reale. Insomma per tutto il drama ce lo fa a peperini con "No, non si fa", "Non toccare", "Non parlare"…ci manca solo "Non respirare" e abbiamo la perfetta riproduzione "made in Korea" della signorina Rottermaier (l'aguzzina di Heidi per capirci) E invece è solo una donna sola, che ha dovuto abbandonare i suoi sogni fin da giovanissima, che è cresciuta sotto il peso delle responsabilità della corona ben sapendo che il suo sposo "le metteva le corna" anche se non proprio fisicamente! Dopo essersi rassegnata a questo, non può però rassegnarsi al fatto che suo figlio stia per essere detronizzato, quindi diventa ancora più rigida nei confronti della principessa, nonostante si renda conto che la poveretta è sperduta. E citando Jiadi,: non le sfugge proprio niente, merito anche delle corna che fungono da parabola. Molto commovente la scena sul finale in cui saluta la principessa…dove per una volta…la sua vera personalità viene a galla.

La Gran Regina
La Gran Regina altri non è che la madre di Yul. Spieghiamo il bordello rapporto di parentela con la casa reale, dunque... lei si era sposata con il fratello maggiore dell'odierno Re (il padre di Shin) che ai tempi governava il paese, ma essendo morto la corona è passata al minore della famiglia.
Secondo voi come l'ha presa? La morte del marito benissimo, l'allontamento da Palazzo malissimo!
http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/GOONG_02.jpgGli anni in cui vive in Inghilterra con Yul li passa ad architettare un diabolico piano che possa spodestare l'attuale ordinamento reale per poter mettere il figliol prodigo sul trono e vivere nel nome della gloria e del potere (amen...).
E' una donna arrivista, una soggiogatrice e manipolatrice che condiziona la vita di Yul mostrando disinteresse verso l'unica persona che ancora la ama e rispetta e soffre in silenzio (http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Smiley/Black.gif Yul pure tu però... reagisci!). Ma chi è causa del suo mal pianga se stessa e alla fine, dopo una scena madre alla Mario Merola, calerà il sipario sulla sua pietosa interpretazione.http://mescal.pixelized.ch/smilies/sisi.gif

I genitori di Shin Chae-kyung
http://i48.photobucket.com/albums/f207/Silvia1975bo/Drama/goong_06.jpgI genitori di Chae-Kyung sono la coppia più male assortita della, seppure breve, mia storia dei drama. Lei, donna in carriera, si occupa del mantenimento della famiglia e a causa di ciò ha un carattere freddo e scontroso. Però in fondo in fondo (…parecchio giù!) è una madre amorevole e dolce, che cerca di aiutare la figlia nel vivere una vita difficile. Sempre impegnata a trovare (sfortunati) clienti delle sue polizze assicurative, mette sotto assedio l'intero Palazzo, senza tralasciare nessuno.
Al contrario il padre è un tipo casalingo, amante della famiglia e con poco fiuto per gli affari. Non c'è da stupirsi quindi se, per causa sua, la famiglia si trova in banca rotta e con il fiato degli strozzini sul collo. E' una miscela di elementi esplosivi: 3/5 di scelleratezza, 1/5 di amore paterno e gentilezza, tutto il resto sono lacrime e simpatia.


L'ETICHETTA RE(G)ALE
Dopo aver visto lo stile nobile e principesco di Goong tutte noi ci siamo rese conto che ci sono molte cose da imparare, regole di comportamento ferree, e nozioni infinite di galateo… Ecco a voi le più importanti!

Lezione N°1
Aver cura del proprio corpo: Ogni donna "sogna" delle gambe così… senza un pelo, lisce e eleganti… ecco a voi le gambette di SHIN ^^
Lezione N°2
Vestire elegantemente: Meglio di Valentino e Armani! Lo stilista di Shin abbina lo sportivo all'elegante in modo superbo! Meravigliose camicie complete di incredibili cravatte e qui dei meravigliosi esempi…
Lezione N°3
Una vera principessa rimane elegante anche di notte: Rilassare il viso è importante per mantenere una compostezza raffinata anche durante le ore notturne
Lezione N°4
Una vera principessa non perde mai la pazienza:
Qualunque sia la situazione, una principessa deve sempre essere composta e non abbandonarsi mai ad atti violenti, come sa bene Chae-kyung
Lezione N°5
La danza espressione di passione regale:
Non c’è niente di meglio che una danza appassionata per unire i cuori di due giovani, anche se improvvisata


Lezione N°6
Mantenersi in forma in ogni circostanza
: Non bisogna mai dimenticarsi degli esercizi serali per il rilassamento del corpo dopo una dura giornata… neanche se si tratta della prima notte di nozze sia chiaro!

 

Nessun commento: