domenica 27 luglio 2008

My Name is Kim Sam-Soon [내 이름은 김삼순]

botonautores Scheda

Titolo: My Name is Kim Sam-Soon /
My lovely Sam-Soon
Episodi: 16
Nazione: Corea
Sottotitoli: a cura di AsianWorld

botonautores Cast

Kim Sun Ah - Kim Sam-Soon
Hyun Bin - Hyun Jin-heon
Jung Ryu Won - Yoo Hee-jin
Daniel Henney - Dr. Henry Kim

botonautores Premi

42ND THE PAEKSANG AWARDS
Best Drama - My Lovely Sam-Soon
Best Screenplay - Kim Do Woo
Most Popular  Couple: Hyun Bin, and Kim Sun Ah
Best Cast: My Lovely Sam-Soon

MBC Awards 2005
New Actor Award - Daniel Henney
Popularity Award: Couple Hyun Bin e Kim Sun Ah
Best Couple Award: Hyun Bin e Kim Sun Ah
Excellence Award: Jeong Ryeo Won
Top Excellence Award Male: Hyun Bin
Top Excellence Award Female: Kim Sun Ah
Greatest Award: Kim Sun Ah

SEOUL DRAMA AWARDS 2006
Best Mini Series: My Lovely Sam-Soon


Trama
Kim Sam-Soon è una ragazza di 30 anni, che non accetta la sua condizione di zitella (single suonava meglio, ma lei si sente proprio come una vecchia zitella spacciata smileys89), i chili di troppo e nemmeno il suo nome... con che coraggio suo padre l'ha potuta chiamare Sam-Soon (già... me lo chiedo pure io smileys88)????
Trova lavoro come pasticciera al ristorante Bon Appetit e poco alla volta inizia ad instaurare uno strano rapporto con il suo capo Jon-Hyun con il quale stipula un contratto di finto-fidanzamento.
Lui è stanco delle pressione che gli fa la madre (la terribile Presidentessa Na) per vederlo accasato, lei decisa a far schiattare d'invidia il suo ex fidanzato (trovato in un albergo con un'altra) e l'amica con cui sta per sposarsi (bell'amica!).
Questo finto fidanzamento sembra portare qualcosa di buono ai due, che iniziano a trovare piacevole la reciproca compagnia, ma il ritorno dell'ex fidanzata di Jon-Hyun manda a monte i sogni romantici di Sam-Soon.


                    



Recensione


Era veramente da mesi che mi dicevo "smileys73 Silvia, guardati sto drama... ce l'hai bello pronto, Monica te l'ha portato pure a Bologna, è tutto subbato in italiano... smileys73 perchè ti spremi le meningi con drama in inglese??? Insomma Silvia SVEGLIATI!"
smileys69 E finalmente il gran giorno è arrivato! (meglio tardi che mai diceva mio nonno).
Quello che mi ha sempre resa un po' restia nei confronti di questa serie è il paragone della protagonista con la Bridget Jones che tutti conosciamo con la quale non ho mai provato una particolare empatia.
Kim Sam-Soon però è molto meglio! smileys69
E' una ragazza intelligente, sveglia, arguta, onesta, esageratamente diretta, senza peli sulla lingua, e fondamentalmente priva di complessi, se non ci fossero le malelingue a farle notare quanto è grassa, brutta e vecchia... gente simpaticissima insomma, di quella che incolleresti volentieri contro al muro con una bella cinquina.
Jin-Hyun è inizialmente inorridito da questa ragazza per niente attraente e per giunta tanto rozza e volgare (le scappa giusto una parolaccia qua e là smileys19) ma lui ha solo la sfortuna di passare del tempo con  lei la sera in cui si ubrica, sproloquia e vomita a go-go... insomma, la prende proprio in un momentaccio, solitamente è un tantinello più composta, ma sarà la convinzione che tra loro non potrà mai esserci niente a fargli venire l'idea del finto fidanzamento.
Lui si toglie di torno la madre-bombardiera, lei si becca 50.000.000 di won che le servono per riscattare l'ipoteca della casa.
Kim Sam-Soon però si rivela agli occhi del protagonista una piacevole e quotidiana scoperta; è capace di farlo ridere e di farlo sentire a proprio agio, cosa che non gli succedeva da anni, precisamente da quando, in un incidente stradale, aveva perso il fratello e la cognata.
Le confida questo peso che si porta nel petto in un pomeriggio, usando il suo stomaco come cuscino e piangendo tra le sue braccia. E in quel preciso istante Sam-Soon si innamora di lui e per questo lo odierà (smileys19 chiaro no?).
Spiego. Lo odierà perchè lui, proprio in quel momento, si sta riavvicinando all'ex fidanzata tornata dopo 3 anni di silenzio dalla California e perchè già si immagina con il cuore a pezzi per l'ennesima volta. Razionalmente vorrebbe comportarsi da persona matura, non come una sedicenne rimbambita che aspetta un sms come se da quello dipendessero le sorti dell'Universo, ma ormai è tardi... l'amore non avvisa mai quando arriva, ti colpisce, affonda e stop! 028_4
Nonostante la sua rivale in amore sia bella, carina, tenera, indifesa, dolce, tutta pucci pucci ucci ucci, Sam-Soon resterà un chiodo fisso per Jin-Hyun, un personaggio che con l'avanzamento della serie prenderà grande spessore e allora capirete perchè l'attore Hyun Bin è universalmente detto "Fossetta Assassina"! 103_4
Il bello di Sam-Soon è che non cambia per amore. Ok, tenta ripetutamente di mettersi a dieta, ma tutto si ferma qui. Il suo carattere schietto e irriverente quello è e quello rimane, perchè "se mi devi amare, mi devi amare per quella che sono".
Ed evidentemente lui l'amerà proprio per quella che è. Una ragazza più grande di lui, con lo spirito di una ragazzina, i sogni di una quindicenne, le paure di una donna innamorata e un animo dolce e buono come i pasticcini che solo lei sa preparare! 103_4

Momenti unforghetteballe (indimenticabili)
da notare l'elemento bagno ricorrente



  • Il primo incontro tra Sam-Soon e Jin-Hyun nel bagno degli uomini di un albergo.


  • Loro due vicini di bagno... lei con la stipsi, lui senza carta igienica...


  • La quasi dichiarazione d'amore di Jin-Hyun a Sam-Soon... ovviamente sempre in un bagno.

    P.S. Ah Sara, è grazie al 10 che hai messo nella lista dei tuoi voti che mi sono decisa ad iniziare questo drama, quindi grazie, anzi kansanmida! (smileys69 Ma sei sicura che la presenza di Daniel non ti abbia influenzato?)
  • 8 commenti:

    SilviaLeggiamo ha detto...

    Me lo sto vedendo in questi giorni, ed è proprio carino, anche se non è scattata la scintilla come con My Girl.... e va be' capita!
    Cmq Sam-Soon è una forza della natura e Fossetta Assassina Bin si sta facendo amare... abbastanza (il ritorno della fidanzata me lo fa vedere sotto una pessima luce)

    giugno30 ha detto...

    Devo dirti che a me è piaciuto molto^^ anche se fossetta assassina nonostante sia un gran personaggio è un po' troppo poco per Kim sam soon!! Lei mi è piaciuta moltissimo...

    donnasara ha detto...

    Noooo...Daniel che mi ha influenzato nella visione...con il suo sorriso dolcissimo e i suoi bicipiti???
    Sono contenta che ti piaccia...io l'ho adorato!

    giadapxd ha detto...

    era un da un pò che avevo in mano questo drama, ma finalmente mi sono decisa a riprenderne la visione interrotta all'episodio 2. devo dire che sono proprio contenta di averlo fatto perchè mi sta prendendo un sacco! cmq aspetto a dare un giudizio per quando l'avrò finito..prestissimo immagino!

    giadapxd ha detto...

    lo so, avevo promesso che sarei tornata solo al termine della visione di my name, ma come potevo resistere??? tutte voi che avete già visto questo drama carinissimo sono sicura mi capirete. Perchè sono arrivata al punto in cui il bellissimo, stupendo, affascinante Binnuccio(e qua ci volevano un pò di faccine sbavanti), spinto da un attacco di gelosia che lo porta ad accettare il suo amore per Kim Sam Soon, la trascina via dal bar(nonchè da quel viscidone del suo ex), per portarla nei bagni dove le dà un bacio mozzafiato. ehhhhhhh (lungo sospiro). La scena che aspettavo da tutto il drama!!!
    E sul più bello, cioè quando mi vedevo trascinare Binnuccio nel primo bagno libero a disposizione(ormai ero totalmente immedesimata nella parte) che fa KSS? lo respinge! per fare stupidi discorsi moralisti che hanno distrutto il mio spirito...portandomi ad un passo dallo scoppiare in un pianto di frustrazione. Mi sa che dovrei spiegare un paio di cose alla nostra cara (ora non tanto) KSS. ehhhh...lungo sospiro

    SilviaLeggiamo ha detto...

    Binuccio ha fatto un'altra vittima.
    Benvenuta sorella nel club, io ti capisco...

    giadapxd ha detto...

    grazie Silvietta... non sai con quanto piacere entro a farne parte..un piacere per i miei occhi sopratutto... *_*

    giadapxd ha detto...

    Finito!!! che dire? BELLISSIMOOO (parlo di Binnuccio!!!)
    Ma quanto è bello questo ragazzo? e quante di voi avrebbero voluto trovarsi al posto di Kim Sam Soon? Io di sicuro, perchè Bin non è solo bello, ma è anche un vero tesoro. Uno di quei ragazzi che all'inizio ti stendono con il loro aspetto fisico e il loro fascino (e lui ne ha da vendere) e che poi conquistano con la loro dolcezza.Uno dei più bei personaggi che mi sia capitato di vedere in un drama.
    Ma dovrei spendere anche qualche parola per il drama (mi tocca)... Allora, la storia mi è piaciuta, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca perchè alla fine la ragazza di Binnuccio era veramente brava e non si meritava un finale simile. Mentre KSS per quanto in certi momenti sia divertente, soffre un pò troppo la sua condizione, tanto che a volte l'ho trovata acida.
    Per concludere... Binnuccio aspettami!! Sappi che mi sono memorizata il codice di casa tua..non puoi scappare!!!